HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Aiuto scelta computer  (Letto 2587 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cikito

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Aiuto scelta computer
« il: 02 Dicembre 2016, 23:26 »
Buonasera a tutti,

sono un ragazzo che lavora come grafico, vi seguo da parecchio tempo e ho iniziato a creare i primi rendering grazie ai vostri tutorial e ai vostri libri.

Lavoro da tre anni con un iMac da 21" del 2010, nonostante il mio lavoro, ammetto che non ho molte nozioni tecniche a livello di pc.

Per motivi di lavoro devo passare ad un portatile,vi chiedo quindi, quale secondo voi possa andare bene per il mio lavoro.

Uso tutto il pacchetto Adobe, da Photoshop e Illustrator a Premier ed After Effects, come 3d (seguendovi da anni) ho sempre usato ArchiCAD versione 15 e Artlantis 4 studio, mi piacerebbe a breve acquistare una versione di ArchiCAD più

recente e forse anche Artlantis 6, ho provato anche Cinema con Vray ma sono troppi complicati per il mio livello.

A questo punto, vi indico i modelli di mio interesse:


MacBook Pro 13"

Da € 1.499

    Display Retina retroilluminato LED da 13,3" (diagonale)
    Processore: Intel Core i5 dual-core a 2,7GHz o 2,9GHz, oppure Intel Core i7 dual-core a 3,1GHz
    Turbo Boost fino a 3,4GHz
    Fino a 10 ore di autonomia1
    Unità SSD fino a 1TB2
    Trackpad Force Touch
    1,58 kg3

_______________________________________________________________________________ ______


MacBook Pro 13"

Da € 1.749

    Display Retina retroilluminato LED da 13,3" (diagonale)
    Processore: Intel Core i5 dual-core a 2,0GHz o Intel Core i7 dual-core a 2,4GHz
    Turbo Boost fino a 3,4GHz
    Fino a 10 ore di autonomia1
    Unità SSD fino a 1TB2
    Trackpad Force Touch
    1,37 kg1

Spero di essere stato chiaro, grazie.

Mauro


« Ultima modifica: 03 Dicembre 2016, 00:02 da cikito »

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Aiuto scelta computer
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2016, 13:59 »
ciao, non ho capito se vuoi consigli per un mac o per un pc?
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

cikito

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re:Aiuto scelta computer
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2016, 18:08 »
Ciao Luigidio, e grazie per la risposta.
Vorrei consigli per un Mac, ho elencato quei due modelli perchè indicativamente sono nel budget che ho a disposizione.

Grazie

Cibej Gregor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:Aiuto scelta computer
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2016, 16:27 »
ciao cikito,
purtroppo per me le tue configurazioni non sono sufficienti.
Mi spiego meglio, visto i programmi che intendi usare, un processore dual core mi sembrano pochini,
uno schermo da 13 pollici mi sembrano insufficienti almeno che tu non abbia la possibilità di usare un
monitor esterno più grande, poi proseguo con la quantità della memoria RAM di 8 GB che oggi sono il
minimo sindacale ma ben presto ne avrai bisogno di più ma purtroppo dopo l'acquisto non potrai
sostituirla poiché è saldata.
Continuo poi con la capacità dell'unità SSD che sono di base di 256 GB nelle tue configurazioni, e
quindi qui dipende tutto da come ti organizzi se con dischi esterni oppure dovrai incrementare lo
storage interno con capacità superiori.
Continuo poi con il discorso della scheda grafica, che nelle configurazioni citate da te, avresti solo
la memoria grafica integrata e non anche quella dedicata.
Tutto questo per portarti a capire che dovresti, secondo me, inevitabilmente spendere di più per
una configurazione maggiormente adatta.
Sempre a titolo personale, ti posso consigliare questa presa dal sito della Apple arrivando a
€. 3.039,00 avendo modificato solo l'unità SSD da 256 a 512 GB altrimenti sarebbero €. 2.799,00:



MacBook Pro 15"
Touch Bar e Touch ID
Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz (Turbo Boost fino a 3,5GHz)
16GB di memoria a 2133MHz
Unità SSD PCIe da 512GB
Radeon Pro 450 con 2GB di memoria
Quattro porte Thunderbolt 3
Tastiera retroilluminata (italiano) e manuale utente (italiano)

Per concludere, so perfettamente che la cifra è importante, ma devi considerarla un investimento tieni
presente il medio - lungo periodo di utilizzo del computer e quindi per poter lavorare decentemente
anche tra 2 o 3 anni ha la sua importanza.
Spero di averti aiutato almeno un pochino senza averti creato maggiore confusione.
Ciao
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2016, 16:42 da Cibej Gregor »
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 8 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: ATI Radeon HD 5870 1024 MB

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Aiuto scelta computer
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2016, 10:35 »
Fin ora detto tutto preciso, ma scusate io con 3.000 € mi ci faccio un PC e poi lo dovrei zavorrare per non farlo decollare, non vorrei aprire le solite discussioni tra PC e Mac ma parlando di tempo di utilizzo con un configurato puoi integrare modificare ecc
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Cibej Gregor

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:Aiuto scelta computer
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2016, 12:14 »

Fin ora detto tutto preciso, ma scusate io con 3.000 € mi ci faccio un PC e poi lo dovrei zavorrare per non farlo decollare, non vorrei aprire le solite discussioni tra PC e Mac ma parlando di tempo di utilizzo con un configurato puoi integrare modificare ecc


Ciao Luigidio,
io mi sono limitato a rispondere al quesito di cikito che chiedeva espressamente consigli su Mac
e poi lui faceva presente di dover passare ad un portatile.
Quindi quanto tu dici aprirebbe appunto la solita discussione che dopo ognuno la può pensare
come meglio crede ma in questo caso si andrebbe fuori tema.


Ciao
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 8 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: ATI Radeon HD 5870 1024 MB