HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: dubbio hardware  (Letto 2468 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kadder

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
dubbio hardware
« il: 29 Dicembre 2016, 10:01 »
ho un dubbio, meglio una scheda grafica potente o un processore potente?
da quello che ho capito per fare il rendering serve solo RAM e processore, mentre per quanto rigurda le viste e le sezioni, non è chiaro: chi dice che serve solo processore e RAM e chi dice scheda grafica....
essendo un maniaco del particolare sono solito fare disgeni ricchi di elementi, e sono arrivato al punto che per rigenerare una sezione o un prospetto impiego anche un paio di minuti. mi chiedevo allora se era il caso di investire sulla scheda grafica (sostituibile) o sul processore (cambiare il PC)
voi che ne dite?
grazie Ciao

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:dubbio hardware
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2016, 10:37 »
Ciao Kadder.
Da quello che descrivi io punterei ora sul processore come prima spesa, cioè punta molto sul processore, poi a cascata RAM e Scheda Video. Questo perchè, il processore una volta preso è difficile rivenderlo usato. La scheda video la puoi sostituire al volo un giorno, quindi avere sempre una scheda video potente spalmando la spesa nel tempo. Stesso discorso per la RAM. Parti dal minimo, cioè il taglio da 16 GIGA, poi aumenta. L'unica cosa che devi stare attento è la scheda madre. Deve essere una Scheda buona che ti permette di espandere molta ram.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

kadder

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re:dubbio hardware
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2016, 11:52 »
grazie del consiglio
volevo capire quanto la scheda video può migliorare nella fase di generazione delle sezioni e alzati, l'intenzione era di sostituire la scheda sul vecchio pc e rimandare l'acquisto del nuovo PC al prossimo anno, magari riutilizzando al scheda acquistata ora
ciao

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:dubbio hardware
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2016, 12:44 »
Di solito quello che vedi a monitor è gestito dalla scheda video. Ovvio per noi ma non sempre per il SW che stai usando. Non so nello specifico come si comporta ArchiCAD ma di solito i CAD hanno la possibilità di usare drive scritti appositamente per loro per le schede di fascia pro (QUADRO). Aspettiamo un intervento di chi ne sa di più.
Se è così una buona scheda video ti permetterà di visualizzare velocemente tutto quello che interessa nel tuo progetto senza aspettare.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:dubbio hardware
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2016, 23:28 »
Tieni presente che a partire dalla versione 19 ArchiCAD sfrutta i multiprocessori per elaborare prospetti, sezioni e 3D in background nei vari pannelli che sono aperti.....in poche parole se tu stai lavorando sulla pianta il software sfrutta il processore per elaborare in contemporanea le varie viste aperte nei pannelli attivi in modo da permetterti, al momento che le apri, una drastica riduzione dei tempi di rigenerazione.....tempi che spesso diventano quasi istantanei....
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2016, 23:30 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19