Ciao a tutti,
ho un problema con le superfici in Cinerender, mi spiego meglio...
Ho un condominio con pareti Vernice bianco titanio e parapetti dei balconi Vernice grigio chiaro. La luce del sole mi fa apparire giallo il bianco delle pareti, com'è giusto che sia, ma io vorrei che le pareti risultassero bianche. Per questo ho agito sugli attributi delle superifci modificando la sezione "Illuminazione" e precisamente sulla Illuminazione Globale ricevuta portando il valore da 100 a 150 fino a 200.
Mi chiedo se potevo agire su qualche altro parametro.
Per quanto riguarda i parapetti ho qualche problema in più, ho dovuto impostare a 200 ma il risultato non mi soddisfa molto.
Avete qualche suggerimento? Invece di agire sulle singole superfici avrei potuto agire direttamente sulle impostazioni PhotoRendering?
Grazie per l'aiuto
Per quanto riguarda i parapetti ho qualche problema in più, ho dovuto impostare a 200 ma il risultato non mi soddisfa molto.
hai spagliato su questo punto ma ci sei arrivato vicino.
Quello che hai fatto ha solo "enfatizzato" il tuo problema. Devi agire sulla saturazione della GI, parametro che trovi sempre nella scheda che stavi modificando. Desaturando il materiale nell'effetto GI eviti l'alone giallo (che in parte è anche dovuto all'illuminazione del Sole.
I settaggi "illuminazione" che trovi nel pannello materiali servono (la faccio semplice) a questo:
immaginiamo di avere un pavimento rosso e i muri della stanza bianchi. Quando la luce colpisce il pavimento i raggi di luce di rimbalzo assumeranno colore rosso diffondendo nella stanza una illuminazione rossa. Se desaturi (solo quel parametro), da 100 lo porti a 0, la luce di rimpalzo non cambierà colore, cioè non sarà imfluenzata dalla superficie rossa.
Se modifichi (come hai fatto tu) il valore "ricevi IG (forza)" nel materiale bianco, aumenti la ricezione di GI e di conseguenza il rosso aumenta.
Se modifichi il valore "genera GI (forza)" nel materiale rosso, la luce di rimbalzo sarà più rossa in proporzione al valore che aumenti. Questo parametro lo potresti abbassare per ridurre l'intensità di rosso emanato, ma di conseguenza diminuisci anche la luce (di rimbalzo) che viene generata e di conseguenza la scena diventa sempre più scura.
L
Grazie per i preziosi suggerimenti, qualcosa sono riuscito a migliorare anche se devo studiare ancora molto il funzionamento delle luci del cielo fisico.
Ad esempio se imposto un cielo nuvoloso le superfici prendono una colorazione azzurrognola.
Mi metto a far prove...
Buona domenica
E si, perché le nuvole bloccano il sole e la sua luce calda. Il cielo ha luce azzurra, il sole giallo (scrivo cose ovvie 😄). Se illumini solo con il cielo hai una dominante azzurra. Se illumini solo con il sole hai una dominante gialla. Devi poi compensare in qualche modo per non avere brutti colori nel render finale. Cosa che puoi fare anche dai settaggi della camera fisica.