HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Perdita impianto idraulico  (Letto 5141 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

davide559

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 64
Perdita impianto idraulico
« il: 30 Aprile 2012, 13:17 »
Chiedo  ai colleghi se ritengono possibile che, a fronte di una perdita nell' impianto idraulico, realizzato con multistrato,  di circa  2 litri ora ( il contatore mi registra tale consumo e presumo che ciò avvenga da molti mesi e forse anche da circa 2anni ) non vi sia alcuna traccia nei tavolati  , dove si trovano i raccordi , ma neppure sul solaio e soffitto dell'appartamento sottostante.  Se così non  fosse si dovrebbe ipotizzare che la perdita avvenga  nel tratto dal contatore all'ingresso dell'appartamento anche se ciò significa che , non essendoci in quel tratto dei raccordi,  il problema  avrebbe sede nel tubo stesso.
L'idraulico sostiene che  vi è un difetto nel contatore  e che  se  anche vi fosse una perdita di 2 litri ora  non sarebbe un problema perchè la ritiene insignificante; io ho risposto che  il contatore potrebbe ,  se difettoso registrare un consumo errato, ma non credo vi si possibilità che esso registri un consumo se non c'è alcun passaggio di acqua ed inoltre non vedo perché mi debba tenere una perdita  nell'impianto.
Chiedo inoltre se mandando impressione l'impianto con aria a circa 3,5 bar  è sufficiente per verificare se vi è una perdita nell'impianto e se ciò costituisce un metodologia corretta di verifica. grazie

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Perdita impianto idraulico
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2012, 08:10 »

Gli impianti vengono messi in pressione...proprio per verificarne la tenuta.....

Se fossi in te sentirei un altro idraulico.....o in alternativa parlane con il perito, se non è il tecnico dell'idraulico, che ti ha fatto lo studio dell'impianto.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

davide559

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 64
Re:Perdita impianto idraulico
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2012, 20:04 »
Credo che ci sia  una perdita nell'impianto , spero  localizzata in corrispondenza   delle guarnizioni e non nel tubo che corre sotto al massetto ed all'impianto di riscaldamento a pavimento. Da questa mattina ho aperto il contatore con la speranza, di  riuscire ad individuare  un qualche evidenza della perdita; nei prossimi giorni  provvederò ad intercettare il tubo di mandata dell'acqua  prima che entri nell'alloggio, posto al 2° piano,  ed ad interromperlo. Se avrò ancora  un perdita vorrà dire che avviene  nel percorso che va dal contatore all'appartamento e questo sarebbe il male minore, diversamente vorrà dire che la perdita è localizzata all'interno dell'alloggio. Quanta acqua deve perdere un tubo perché sia visibile  a livello di solaio  o muro ? In 12 ore  ha perso 27 litri .
Potrei provare a fare anche delle riprese con termocamera o scattare delle immagini all' IR per vedere se  si riescono ad individuare delle parti fredde sui muri o  nei solai-soffitti   che potrebbero, forse , rilevare la presenza di acqua fredda. Qualche suggerimento?
grazie

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Perdita impianto idraulico
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2012, 10:40 »
Quanta acqua deve perdere un tubo perché sia visibile  a livello di solaio  o muro ? In 12 ore  ha perso 27 litri .


Un paio di mesi fa da un mio cliente è cominciata improvvisamente a sgocciolare acqua dal solaio sovrastante la sua unità....
Allarmato mi ha chiamato in quanto l'inquilino del piano sovrastante non lamentava alcuna perdita...e lui aveva l'acqua che scendeva a gocce... Alla fine l'inconveniente era causato dalla caldaia del piano di sopra dove un manicotto non era stato fissato bene nel corso della pulizia stagionale.... e le poche gocce che uscivano avevano inzuppato il solaio...e conseguentemente, dopo qualche giorno, avevano cominciato a sgocciolare al piano sottostante....
Questo per dire che una perdita, seppur minima, si vede.... ;)
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

davide559

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 64
Re:Perdita impianto idraulico
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2012, 10:55 »
grazie