HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: calcolo costo di costruzione per variante  (Letto 5415 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

confux

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 101
calcolo costo di costruzione per variante
« il: 24 Settembre 2009, 20:01 »
Vorrei porre ai mie colleghi questo quesito. Nel 2006 presento un richiesta di permesso di costruzione, nel calcolo del costo di costruzione ho un Sc+ST di 298,94 che moltiplico per il costo a mq di costruzione  di 333,18 €  ed ottengo  99600,83 €. Di questo importo pago il 6%  e cioè 5976,05. Ora prima della fine dei lavori devo fare un dia per varianti , tale Dia prevede una maggiorazione della snr di 14,70 mq  che si traduce in una aumento della Sc+St  che è diventa 307,76 mq, contestualmente il costo di costruzione a mq è stato maggiorato a 373,94 €. Ora mi chiedo, io devo calcolare il 6% sulla differenza tra 
307,76-298,94 che è 8,82 mq moltiplicato per  il nuovo di costruzione rivalutato a 373,94 €, e cioè 197,89 € oppure devo pagare la differenza tra il contributo già versato ( 5976,05 € )  e il costo di costruzione che otterrei ora calcolato su la totalità della superficie  307,76 mq e cioè  307,76 x 373,94 = 115083,77  e di questo ricavo il 6% cioè 6905,02 €, in tal caso dovrei pagare, ma non mi sembra corretto 6905,02-5976,05=928,98 € grazie
iMac i7 - AC14

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: calcolo costo di costruzione per variante
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2009, 20:43 »
...la cosa giusta è la seconda soluzione...purtroppo.... ma in genere almeno nei comuni limitrofi dove abito io...si fa la variante con dia prima della chiusura dei lavori senza pagare nulla....anche se non è corretto!
una cosa controlla bene in quanto aumentando le superfici, magari salta il rapporto fra su e snr....tale da far abbassare la classe
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

mister-no

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 148
Re: calcolo costo di costruzione per variante
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2009, 20:45 »
Differenza tra il valore ottenuto considerando la nuova sup. tot. ed il costo rivalutato e quanto già versato. Idem per gli oo.uu. (considerando l'incremento di Vol., chiaramente)
Alessandro
***
Autocad Architecture 2009 # AddCad 10
Artlantis R - Artlantis Studio 2
CorelDRAW 12

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: calcolo costo di costruzione per variante
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2009, 20:54 »
Differenza tra il valore ottenuto considerando la nuova sup. tot. ed il costo rivalutato e quanto già versato. Idem per gli oo.uu. (considerando l'incremento di Vol., chiaramente)

...ale... si vede che lavori in comune...collega  ;-)
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: calcolo costo di costruzione per variante
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2009, 21:00 »
Per valutare in maniera corretta quanto pagare dovresti vedere il disciplinare oneri del comune.
A Padova ad esempio le varianti in corso d'opera comportano la corresponsione dell'eventuale maggior contributo, con riferimento alla sola parte modificata o ampliata, nel caso che:
ci siano modifiche alla destinazione d'suo, variazioni del numero delle unità, aumento del volume o della superficie.
La rideterminazione del contributo va inoltre fatta nel caso che il costo di costruzione sia stato determinato con computo metrico estimativo.
In questo caso va presentato il computo metrico consuntivo finale......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

mister-no

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 148
Re: calcolo costo di costruzione per variante
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2009, 21:00 »
 :bigrin:
Alessandro
***
Autocad Architecture 2009 # AddCad 10
Artlantis R - Artlantis Studio 2
CorelDRAW 12

confux

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 101
Re: calcolo costo di costruzione per variante
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2009, 23:50 »
quindi secondo "mister no" dovrei  pagare la rivalutazione  anche  per la parte di superficie  già pagata come se istruissi la pratica ora, ovviamente scorporando quanto già versato.  Per fortuna non ho un incremento di classe;e tutto ciò per aver ricavato un locale lavanderia  in una parte del box auto.
ho capito bene? Se fosse così non mi pare eticamente corretto e per fortuna che la superficie sono circa 300 mq  se fosse stato un intervento di grandi dimensioni  la sola modifica di pochi metri quadri di snr può comportare un costo molto elevato  perchè ricalcolato sulla totalità della superficie.
iMac i7 - AC14

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: calcolo costo di costruzione per variante
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2009, 08:48 »
Per valutare in maniera corretta quanto pagare dovresti vedere il disciplinare oneri del comune.


ma alla fine leggi solo alcuni post?......


A Padova ad esempio le varianti in corso d'opera comportano la corresponsione dell'eventuale maggior contributo, con riferimento alla sola parte modificata o ampliata ......


Ripeto che devi vedere il disciplinare oneri del comune presso cui devi presentare la variante......
A volte è indicato anche quando la variante deve intendersi non onerosa anche se ha comportato un minimo aumento di superficie e/o volume.......


quindi secondo "mister no" dovrei  pagare la rivalutazione  anche  per la parte di superficie  già pagata come se istruissi la pratica ora, ovviamente scorporando quanto già versato.


la rivalutazione degli oneri scatta solo al momento della richiesta di un eventuale rinnovo del permesso di costruzione e si ridetermina, anche in questo caso, per la sola parte ancora da realizzare...... e non mi sembra il caso tuo......
« Ultima modifica: 25 Settembre 2009, 08:51 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

confux

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 101
Re: calcolo costo di costruzione per variante
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2009, 09:12 »
grazie per il chiarimento, purtroppo nel mio comune non vi è alcun disciplinare oneri
iMac i7 - AC14