HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Legge 12/2005 (Varese)  (Letto 4436 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Legge 12/2005 (Varese)
« il: 23 Ottobre 2009, 17:29 »
Ciao a tutti.. Devo realizzare un progetto per la maturità, e devo farlo come se facessi un vero lavoro da dover presentare, quindi utilizzando un terreno esistente e attenendomi alle norme tecniche.. Ora ho già il terreno pronto per poterci lavorare, ma devo prima poter capire quanto e a che distanze dai confini costruire.. La mia insegnante ci ha detto di calcolare l'indice di fabbricabilità attenendoci alle norme tecniche di attuazione del comune (provincia di Varese), solo che per la tipologia di edificio che intendo fare (un biblioteca) non dice nulla al riguardo.. Mi è stato consigliato di consultare una certa legge 12 del 2005 che subentra in caso di mancanza delle norme d'attuazione, solo che non trovo niente che mi aiuti.. Non è che la legge che mi hanno indicato è sbagliata?? Cosa dovrei consultare altrimenti, in mancanza delle norme tecniche d'attuazione?? Spero che qualcuno mi posse aiutare  :D, grazie 1000..
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Legge 12/2005 (Varese)
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2009, 17:34 »
Devi vedere in che zona di Piano Regolatore ricade il tuo lotto..... e da li, attraverso la lettura delle norme tecniche di attuazione, ottieni tutti i tuoi parametri....
Mi sembra alquanto strano che un'area interna a un comune sia zona bianca.....
PRG Varese:
http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ=64
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Legge 12/2005 (Varese)
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2009, 17:42 »
Grazie per la risposta immediata Antonello  :D.. Comunque io mi trovo in provincia di Varese, ma mi posso sempre attenere a quelle che mi hai indicato o devo usare per forza quelle del comune nel quale intendo fare il lavoro?? Perchè io sono in possesso del PRG e delle N.T.A del comune, ma sono ore che cerco e non trovo nulla che mi dica le condizioni da rispettare per costruire il mio fabbricato.. Nel senso ho trovato solo le indicazioni per i fabbricati residenziali ma niente appunto che riguardi centri culturali..
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Legge 12/2005 (Varese)
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2009, 17:46 »
Nel senso ho trovato solo le indicazioni per i fabbricati residenziali ma niente appunto che riguardi centri culturali..
Le NTA  ti danno indicazione sulle destinazione edilizie realizzabili nel lotto... per quanto riguarda le modalità devi vedere il regolamento edilizio......
Per curiosità, che comune è?
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Legge 12/2005 (Varese)
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2009, 18:48 »
Ho dovuto cancellare il tuo intervento:
Si tratta del comune di Fagnano Olona, lo conisci per caso?? mmm non è che in modo velocissimo mi potresti dire come fare per trovare l'indice di fabbricabilità e le distanze dai confini?? Se riesco allego la tavola di azzonamento dove c'è il mio lotto.. Se io guardo la leggenda il tipo di terreno è compatibile con quello che vorrei realizzare.. (attrezzature di interesse comune: culturali, sociali, assistenziali, sanitarie e amministrative)
perché bloccava il topic......

NTA:
http://www.fagnanoolona.org/upload/documenti/normetecniche2003.pdf
Regolamento Edilizio:
http://www.fagnanoolona.org/upload/documenti/Allegato%20tecnico%20RE%202009-01-26%20Fagnano.doc.pdf
e
http://www.fagnanoolona.org/upload/documenti/Modifiche%20RE%20vigenti%202009-01-28%20Fagnano.pdf
Per quanto riguarda le tavole del PRG temo che ti devi recare in Comune...... su internet non ne trovo traccia......
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2009, 18:51 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Legge 12/2005 (Varese)
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2009, 18:59 »
... se la memoria non mi inganna ... quando ho fatto l'esame di stato per l'iscrizione all'ordine, i manuali riportavano come sempio per gli edifici pubblici la normativa sulle opere di urbanizzazione secondaria...dm. 1444/68 e 1404/68 (questultimo per le distanze) da li si ricavavano gli indici
Nel mio comune per esempio nelle N.T.A. e regolamento edilizio, nulla menziona per gli edifici pubblici...(mq, volume, ecc) si va in base alle leggi vigenti se ad esempio parliamo di scuole (prevenzione incendi, dimensionamento aule, servizi, ecc) e regolamento d'igiene.
Ma come ripeto dai un'occhiatina al d.m. 144/68...da li se non sbaglio discende un pò il tutto...dovrebbe esserci un punto in cui parla di 80 mc per persona...
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Legge 12/2005 (Varese)
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2009, 19:13 »
Grazie mille per l'aiuto.. Comunque sono in possesso delle tavole del PRG, solo che il mio problema più grande è che una volta individuato il terreno ( nella legenda ha la campitura corrisponde a centri culturali ecc) quando vado a consultare le N.T.A non riesco a trovare le indicazioni per quel tipo di terreno.. Allego l'immagine del mio terreno e la legenda..
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Legge 12/2005 (Varese)
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2009, 19:20 »
E' una zona Omogenea C4....... art. 18.6 delle NTA.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Macteo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 233
Re: Legge 12/2005 (Varese)
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2009, 20:56 »
Grazie mille Antonello  :D.. Allora mi attengo a quelle per quelle per tutto.. Grazie ancora  :ok:
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Legge 12/2005 (Varese)
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2009, 11:17 »
Benvenuto nel mondo del lavoro...finalmente una cosa sensata a scuola.

Primo trova un terreno adatto nel tuo comune. Non uno a caso ovviamente. vai in comune parli col tecnico comunale e gli dici: devo progettare per la scuola questo edificio...nel PRG c'è un terreno destinato a questo scopo?
Per le Norme comunali ognuno ha le sue non puoi usare quelle di varese se il comune è pinco pallino provincia di varese. Userai quelle di Pinco Pallino. Questo se vuoi fare un lavoro reale.

La legge 12 è corretta ma quella è una legge regionale (avrai studiato la gerarchia delle fonti a scuola) la legge grande (regionale) viene usata dai comuni come base per regolamentare l'edilizia in toto dagli strumenti urbanistici al modo di relazionarsi con i tecnici per le pratiche. A sua volta la legge regionale si ispira a una legge statale che è il Dlgs 380 del 2001 mi pare (non ricordo bene l'anno)...

Questo è il riassunto. Devi seguire le leggi del comune e le disposizioni per le biblioteche...quati parcheggi fare altezza massima e ponderale...
devi seguire le disposizioni ASL per l'edificio in questione. la legge 13 per gli handicappati, la normativa nazionale per le biblioteche. Fai un salto all'asl e parla con un tecnico...Mi raccomando ti consiglio di fare tutte queste cose magari ti sembra una perdita di tempo e magari ti vergogni ma fallo non immagini quale palestra per il tuo futuro possa essere. Avrai un vantaggio enorme quando lavorerai e non rischi nulla. Io invece ho dovuto fare da solo con progetti veri senza poter sbagliare nulla al primo colpo.

Vai a tutti gli enti..comune asl e vigili del fuoco parla delle disposizioni iniziali che ti danno e la relativa normativa. Stendi il progetto e ritornaci per vedere se va tutto bene... imparerai tantissimo.

Buona fortuna e per favore FALLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com