HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Controsoffitto per esterno  (Letto 16320 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Controsoffitto per esterno
« Risposta #20 il: 03 Luglio 2009, 21:05 »
allora se è solo un problema di isolamento...direi che la soluzione cheti ha dato Roberta è la più ottimale...che sia un cappotto esterno in lana di roccia, polistirene, fibre di legno, silicati di calcio (cìvedi MULTIPOR della YTONG) ecc. va bene poi sta a te la scelta in base alla conducibilità, costi, bioedilizia e quant'altro ... se invece oltre all'isolamento devi inserire faretti a questo punto vai sul cartongesso o sulle doghe metalliche.

p.s.: Celenit va diversi tipi di isolanti ... tu intendi quello in legno mineralizzato che assomiglia a quello dell'eraclit...sono due buoni prodotti...ma non raggiungono la conducibilià di una lana di roccia o del polistirene, hanno di positivo una densità buona. Parerer personale utilizzerei un bel cappotto in pannelli rigidi di lana di roccia a doppia densità....permeabilità al vapore pari ad 1 ecosostenibili...di contro il prezzo più elevato... se ti interesa guarda questo sito
www.rockwool.it

o guarda le schede tecniche allegate
« Ultima modifica: 03 Luglio 2009, 21:07 da massimo »
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Controsoffitto per esterno
« Risposta #21 il: 03 Luglio 2009, 21:12 »
La penso come te massimo.  I prodotti Rockwool li uso sempre e sono ottimi prodotti.  Li metto sempre nelle intercapedini dei muri esterni di tamponamento.
E la lana di roccia (e anche quella di vetro, ma gli è un tantino sotto) è la migliore per risolvere i problemi legati alla trasmittanza.
Ma in questo caso, essendo un controsoffitto, mi fido di più di un pannello già pronto che mi dia un buon risultato e sia veloce da montare.
Cmq sono punti di vista ...

ciao
Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Controsoffitto per esterno
« Risposta #22 il: 03 Luglio 2009, 21:39 »
Conosco bene il sito della Rockwool! :ok:
Ho usato la lana di roccia per l'isolamento in intercapedine: costi contenuti, posa in opera rapida e facile e risultati ottimi dal punto di vista termico.

Pensavo di fare lo stesso per il controsoffitto e per questo cercavo un pannello su cui poggiare l'isolante, non essendo il classico cartongesso idoneo per l'uso all'esterno.

L'obiettivo principale è quindi l'isolamento termico, certo la possibilità di inserire dei faretti sarebbe interessante!
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Controsoffitto per esterno
« Risposta #23 il: 03 Luglio 2009, 22:15 »
Pensavo di fare lo stesso per il controsoffitto e per questo cercavo un pannello su cui poggiare l'isolante, non essendo il classico cartongesso idoneo per l'uso all'esterno.


trespa

P.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Controsoffitto per esterno
« Risposta #24 il: 04 Luglio 2009, 09:00 »
trespa

Il solito Peter: semplice, diretto ed efficace! :D

Cercherò informazioni sui pannelli della Trespa, anche se ad una prima occhiata mi sembrano sprecati per un controsoffitto!
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Controsoffitto per esterno
« Risposta #25 il: 04 Luglio 2009, 09:31 »
... e ci sono pure le textures ...  :clapclap:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Controsoffitto per esterno
« Risposta #26 il: 04 Luglio 2009, 10:31 »
... e ci sono pure le textures ...  :clapclap:

...ed anche i disegni di dettaglio (in formato AutoCAD)... :si:
Aspetto che mi arrivino un po' di informazioni commerciali per valutarne le possibilità di utilizzo... :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016