HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Quale software render per un Architetto?  (Letto 18485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

x3me

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Quale software render per un Architetto?
« il: 17 Giugno 2014, 20:26 »
Quale software render mi consigliate da usare con archicad?

Artlantis
3d studio max
Cinema 4d??

Sono un architetto e vorrei cimentarmi nei render fotorealistici :D

vi ringrazio

 :D

archiste

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 109
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2014, 20:48 »
Per quanto possa aiutarti, la scelta di questi 3 dipende da:
- Tempo a disposizione per l'apprendimento (poco per artlantis, molto C4D e 3DS)
- Soldi da spendere (meno per artlantis, più per C4D e 3DS)
- Tempi di realizzazione (artl con pochi ma mirati passaggi ti dà un buon risultato, per gli altri due il tempo per arrivare a un ottimo fotorealismo è molto, ma alla fine puoi raggiungere dei risultati impressionanti)


Detto questo, sta a te la scelta. Tra C4D e 3DS io ti consiglio quello che ho visto e provato, ovvero C4D, ma a quanto ne so sono sullo stesso livello!!!

x3me

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2014, 08:44 »
tempo di imparare ne ho,certo che se per esempio per artlantis ci vogliono 2 mesi e per cinema4d 2 anni magari ci faccio un pensierino   :blink: l'ufficio dove lavoro al momento non mi richiede particolari cose, imparo più che altro per mio interesse e per il mio curriculum
« Ultima modifica: 18 Giugno 2014, 08:55 da x3me »

archiste

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 109
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2014, 14:17 »
Per quanto sia valido il mio consiglio, aspettando gli esperti che te ne dispenseranno di migliori, credo che tu possa benissimo affacciarti a qualcosa di più spinto, tipo C4D...io per scrupolo mi guardo sempre tutto e scarico le versioni di prova di tutti, poi guarda tu come vuoi fare  ;)  migliorare il CV significa certamente scrivere di saper usare C4D o 3DS, per artlantis ce sempre tempo per imparare!!

x3me

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2014, 21:04 »
okok
domanda: se compro cinema4d poi devi comprare altre cose? (texture? oggetti? etc etc?)

archiste

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 109
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2014, 15:46 »
No, il programma ti permette di creare da zero i materiali, importando texture scaricabili da internet gratuitamente o a pagamento, come preferisci!!! Gli oggetti li puoi scaricare gratis o a pagamento da internet uguale, dipende da cosa cerchi...ci sono molti siti con oggetti gratuiti previa registrazione, quindi non preoccuparti... il programma in se è completo, come lo è 3DS, ma se vuoi migliorare il rendering, già ottimo così com'è, puoi comprare il plugin vray, che è un motore di rendering pazzesco, il top gamma ora come ora... ci sono in giro molti plugin a pagamento che ti rendono la vita più facile, ma il programma, sia dal punto di vista di rendering che di modellazione è il migliore in giro assieme al altri 2 o 3 (3DS, Rhino).
Ovviamente ti parlo solo di C4D perchè assieme a artlantis, è l'unico che ho provato!!!

x3me

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2014, 10:19 »
uhm ci sono in giro delle guide gratuite buono o a pagamento?

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2014, 17:54 »
Su YouTube trovi una infinita' di tutorial sia x c4d che x 3dsmax basta saper cercare cosa ti interessa, una ricerca con google mirata appaghera' i tuoi dilemmi mentre, x i siti a pagamento digital tutors offre abbonamenti a priezzi accessibili ed è un sito dove con i suoi video tutorial sia base che avanzati ti permette di apprendere in maniera soddisfacente l argomento trattato,associare cmq anche un buon manuale cartaceo credo che sia quasi d'obbligo e infine ma non per ultimo tanta buona volontà.
In alternativa ci sono le scuole vere e proprie ma il prezzo è di gran lunga superiore.
Cmq vai di google e YouTube..

x3me

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2014, 09:06 »
su youtube trovo veramente poco  :what: ad esempio come realizzare un render di una casa (esterno o interno)

edit ho trovato il blog di ferretti, sto imparando cinema4d con vray
« Ultima modifica: 26 Giugno 2014, 09:56 da x3me »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2014, 10:58 »
se i render non li vendi (traduzione: non riesci a farteli pagare dal cliente) ma sono un valore aggiunto al tuo progetto: Artlantis tutta la vita.
I tempi rapidi (sia di realizzazione rendering che di apprendimento) che ha Artlantis non li batte nessuno.
Ci sono utilizzatori di cinema 4D e 3DStudio che sfornano render mediocri in giorni e giorni di lavoro. Un utente medio di Artlantis sforna un render nettamente migliore in mezza giornata.
Per l'architetto Artlantis è il miglio compagno di lavoro.
Questo può darsi cambierà con l'uscita di ArchiCAD 18 che ha Cinema 4D integrato, ma per adesso Artlantis rimane imbattibile da tanti punti di vista

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

x3me

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #10 il: 26 Giugno 2014, 12:04 »
io non vendo niente :D solamente vorrei arricchire il mio curriculum casomai dovessi andare a lavorare per altri architetti, dove sono ora non sono richiesti render particolari (ho sempre usato ArchiCAD)
miseria porca sono partito con cinema4d...
« Ultima modifica: 26 Giugno 2014, 12:20 da x3me »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #11 il: 26 Giugno 2014, 12:55 »
Allora stai buttando il tuo tempo con Cinema 4D. Scarica Artlantis e te ne renderai conto da solo


ciao
Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

x3me

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #12 il: 26 Giugno 2014, 13:00 »
però...con artlantis non si può fare modellazione giusto?

x3me

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #13 il: 26 Giugno 2014, 13:36 »
il mio obbiettivo è questa qualità :D ditemi voi

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #14 il: 26 Giugno 2014, 13:46 »
se i render non li vendi (traduzione: non riesci a farteli pagare dal cliente) ma sono un valore aggiunto al tuo progetto: Artlantis tutta la vita.
I tempi rapidi (sia di realizzazione rendering che di apprendimento) che ha Artlantis non li batte nessuno.
Ci sono utilizzatori di cinema 4D e 3DStudio che sfornano render mediocri in giorni e giorni di lavoro. Un utente medio di Artlantis sforna un render nettamente migliore in mezza giornata.
Per l'architetto Artlantis è il miglio compagno di lavoro.
Questo può darsi cambierà con l'uscita di ArchiCAD 18 che ha Cinema 4D integrato, ma per adesso Artlantis rimane imbattibile da tanti punti di vista

Robs

Se sai usare arlantis e allo stesso tempo sai usare anche c4d o 3dsmax con i loro motori di render integrati o in aggiunta vray , non credo che la differenza non la si noti...artlabtis/c4d-3dsmax, forse impiegherai qualche ora in piu ma con risultati ( sapendo usare ottimamente i programmi sopra elencati) nettamente  superiori, e io sono uno di quelli che ha iniziato proprio con artlantis. Cmq senza togliere niente a nessuno di questo programmi credo che la scelta debba essere dettata dall uso che se ne vuol fare dei render, del tempo e dalla voglia voglia di mettersi sotto a studiare.
« Ultima modifica: 26 Giugno 2014, 14:06 da magnic »

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #15 il: 26 Giugno 2014, 13:55 »
su youtube trovo veramente poco  :what: ad esempio come realizzare un render di una casa (esterno o interno)

edit ho trovato il blog di ferretti, sto imparando cinema4d con vray

Sei sicuro di aver trovato davvero poco??? Se vuoi quando arrivo a casa ti riempito la pagina di link...
 Hai provato anche a fare una ricerca in inglese?? Del tipo TUTORIAL INTERIOR C4D O EXTERIOR... ECC.ECC.. ????????

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #16 il: 26 Giugno 2014, 14:01 »
il mio obbiettivo è questa qualità :D ditemi voi

Qualunque sia la tua scelta riferita ai programmi di cui sopra  x arrivare ad ottenere questo risultato se non meglio inizia a metterti sotto seriamente a studiare, la concorrenza in questo campo é spietata... :D :D :D

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #17 il: 26 Giugno 2014, 14:19 »
magnic:  per usare i programmi sopra elencati in modo professionale e ottenere dei buoni render ci vuole molto tempo.
il web è pieno di utenti medi che sfornano render in cinema o 3dstudio identici in qualità a quelli che sforna artlantis in un decimo del tempo.
Io ho fatto le mie considerazioni in base a questo.
E poi, ribadisco:  se non fai il renderman di professione ma sei un architetto (geometra, designer, ingegnere) che vuol dare un valore aggiunto ai suoi progetti, buttare tempo e soldi in Cinema4D o 3Dstudio è da folli.  Diversamente se vuoi fare il renderizzatore di professione e vendi render. Allora è giusto investire in programmi di qualità alta perchè devi reggere la concorrenza del mercato.
È una questione di scelte in base alle proprie esigenze.  I pro e i contro li hanno tutti i programmi.


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #18 il: 26 Giugno 2014, 15:12 »
Ho marcato infatti alla fine del discorso che la scelta dipende dall'uso finale del render, ma se parlassimo di professionisti, tipo GURU di artlantis e di c4d o 3dsmax, il paragone in qualità di render sarebbe lo stesso??
Cmq c'e' sempre l'open source BLENDER ottimo modellatore e con motore di render cycles all interno che fa miracoli, insomma da filo da torcere ai piu blasonati programmi 3d, e anche qua di tutorial gratuiti ce ne sono a bizzeffe... Questa è si una buona alternativa a chi non vuole spendere un solo euroe allo stesso tempo avere una resa finale piu che soddisfacente, ricordiamoci semprr che alla base di tutto ci deve essere un adeguata preparazione in materia, cge sia artlantis, c4d, 3dsmax, blender, maya, rhino ecc.ecc...

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 316
Re:Quale software render per un Architetto?
« Risposta #19 il: 26 Giugno 2014, 15:28 »
...Se uno avesse tempo e voglia di approfondire BLENDER si troverebbe tra le mani un potentissimo software open source di modellazione, animazione e render al pari di 3DS o Cinema. Certo la curva di apprendimento è molto ripida ma pensando ad un investimento ed utilizzo professionale di altissimo livello e a lungo termine non avrei dubbi: guardate il sito di blender...
Poi la fretta, le offerte commerciali, gli altri colleghi, la svogliatezza, le pecore... ci convinceranno ad acquistare qualcosa a pagamento.