HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: idoneità statica  (Letto 11343 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maxr

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 382
idoneità statica
« il: 18 Settembre 2012, 15:46 »
Salve a tutti .. :-)...volevo chiedervi una cosa .... un geometra può rilasciare un certificato di idoneità statica?.....
Saluti
Massimo
« Ultima modifica: 18 Settembre 2012, 15:49 da maxr »

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:idoneità statica
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2012, 18:45 »
Una normativa che precisi esattamente le competenze non mi sembra ci sia......


Quello che mi sento di suggerire, vista la complessità e responsabilità in una certificazione di questo tipo che è assimilabile e forse più impegnativa di un certificato statico, è di farla fare da un ingegnere esperto in strutture.......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re:idoneità statica
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2012, 23:32 »
Credo che nei limiti in cui un geometra puo firmare una struttura... Puo anche certificare le strutture... Dovrebbe essere edifici fino a tre piani almeno per il residenziale...
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:idoneità statica
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2012, 08:41 »
... l'eterna diatriba .... che non finirà mai ... almeno fin quando gli architetti, intesi come ordine nazionale, non riusciranno a spuntarla .... relegando al solo diploma questa professione, ed accaparrandosi infine pure quello che a loro non compete. Si sa, se si perde una guerra, bisogna cedere il territorio  :bleh: .
« Ultima modifica: 19 Settembre 2012, 08:43 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:idoneità statica
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2012, 11:02 »
almeno fin quando gli architetti, intesi come ordine nazionale, non riusciranno a spuntarla ....

Gli architetti?  :blink:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:idoneità statica
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2012, 11:05 »
... yes sono quelli che rompono più i maroni jonathan  :si:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:idoneità statica
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2012, 12:04 »
Credo che nei limiti in cui un geometra puo firmare una struttura... Puo anche certificare le strutture... Dovrebbe essere edifici fino a tre piani almeno per il residenziale...


La difficoltà nel redigere un certificato di idoneità statica sta nel fatto che, spesso e volentieri, non c'è documentazione sulle strutture che compongono l'edificio e pertanto ci si deve basare sull'esperienza.
Per questo motivo io suggerisco sempre ai miei clienti di farla fare ad uno strutturista....che di strutture se ne intende e mi sembra la persona più competente.....

Poi se uno se la sente, in mancanza di una normativa ben precisa, può firmarla assumendosi tutte le conseguenze del caso.
« Ultima modifica: 19 Settembre 2012, 12:06 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:idoneità statica
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2012, 12:09 »
... yes sono quelli che rompono più i maroni jonathan  :si:

Intesi come tecnici comunali?  :laughing:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:idoneità statica
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2012, 14:27 »
... anche ...  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re:idoneità statica
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2012, 14:46 »
Credo che nei limiti in cui un geometra puo firmare una struttura... Puo anche certificare le strutture... Dovrebbe essere edifici fino a tre piani almeno per il residenziale...


La difficoltà nel redigere un certificato di idoneità statica sta nel fatto che, spesso e volentieri, non c'è documentazione sulle strutture che compongono l'edificio e pertanto ci si deve basare sull'esperienza.
Per questo motivo io suggerisco sempre ai miei clienti di farla fare ad uno strutturista....che di strutture se ne intende e mi sembra la persona più competente.....


Poi se uno se la sente, in mancanza di una normativa ben precisa, può firmarla assumendosi tutte le conseguenze del caso.


Si si su questo sono d accordo anche io, forse ho interprato male la domanda io... La mia risposta è riferita all aspetto burocratico... Anche xche paradossalmente uno potrebbe dare incarico ad un geometra... Poi il geometra chiama un ing per una consulenza..
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:idoneità statica
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2012, 15:08 »
...Anche xche paradossalmente uno potrebbe dare incarico ad un geometra... Poi il geometra chiama un ing per una consulenza..


E, a questo punto, io preferisco fagliela firmare al consulente...togliendomi ogni responsabilità.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re:idoneità statica
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2012, 15:22 »
Eh in termini di etica sicuramente si... Ma di questi tempi se uno se prende la resposabilita e poi smezza coll ing... Ci puo anche stare... :giocoliere:
Poi dipende pure dai casi credo... Se si tratta di uno che deve fare una dia per alzare un tramezzo e dividere un appartamento... Ti deve dire anche male se il giorno dopo viene giu... :whew:
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:idoneità statica
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2012, 15:26 »
... anche ...  :bigrin:

Sono troppo di parte se condivido?  :rofl:
Per ritornare "in topic", la questione è sempre di difficile soluzione... posta la voglia di alcuni geometri di fare gli ingegneri  :bigrin:  e i nembi normativi che avvolgono la "certificazione statica". Spesso infatti quest'ultima viene interpretata da zelanti tecnici comunali in maniera assolutamente arbitraria e personale. In alcuni comuni, ad esempio, gli impiegati esigono che venga depositata anche presso il "Genio civile" (con le conseguenze del caso)... in altri centri, anche limitrofi, no.

L'unico consiglio praticabile potrebbe essere quello di consultare il dirigente dell'Ente presso il quale verrà depositata la certificazione.

Giustissima e importantissima l'osservazione che in ogni caso chi sottoscrive la certificazione se ne assume le responsabilità.
Riguardo l'incarico, però, a questo punto si potrebbe assegnare anche ad un pasticciere... che ricorrerà ad un ingegnere. ;)
« Ultima modifica: 19 Settembre 2012, 15:30 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:idoneità statica
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2012, 15:27 »
Se si tratta di uno che deve fare una dia per alzare un tramezzo e dividere un appartamento... Ti deve dire anche male se il giorno dopo viene giu... :whew:

E un ingegnere non fa un verifica che non venga giù, prima di firmare? ;)

E' vero però che in genere il certificato di idoneità statica viene richiesto, per vecchie strutture, per motivi unicamente burocratici...
« Ultima modifica: 19 Settembre 2012, 15:30 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re:idoneità statica
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2012, 18:54 »
ma più semplicemente il caro geometra non fa prima a chiamare il proprio collegio provinciale e chiedere numi sui limiti di applicabilità delle proprie competenze?

bye by WF

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:idoneità statica
« Risposta #15 il: 19 Settembre 2012, 19:16 »
... fosse tutto chiaro walter ....
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:idoneità statica
« Risposta #16 il: 19 Settembre 2012, 20:15 »
ma più semplicemente il caro geometra non fa prima a chiamare il proprio collegio provinciale e chiedere numi sui limiti di applicabilità delle proprie competenze?

bye by WF


Puoi chiamare chi vuoi....ma poi devi passare dall'architetto comunale..... :laughing: :rofl: :laughing:
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re:idoneità statica
« Risposta #17 il: 19 Settembre 2012, 21:05 »
Se si tratta di uno che deve fare una dia per alzare un tramezzo e dividere un appartamento... Ti deve dire anche male se il giorno dopo viene giu... :whew:

E un ingegnere non fa un verifica che non venga giù, prima di firmare? ;)

E' vero però che in genere il certificato di idoneità statica viene richiesto, per vecchie strutture, per motivi unicamente burocratici...
Difatti... Io ne ho fatta una tempo fa che mi veniva richiesta per una villetta costruita nell 87 che doveva essere frazionata semplice,ente aggiungendo tamponature....
Complice il fatto che nella mia zona siamo in categoria 3b è stato sufficiente un foglio a4 dove c era scritto che la struttura fosse staticamente idonea per l intervento...
Poi dipende dai casi... Se magari devi aggiungere un piano intero ad un palazzo di 10 piani...
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:idoneità statica
« Risposta #18 il: 20 Settembre 2012, 11:22 »
Puoi chiamare chi vuoi....ma poi devi passare dall'architetto comunale..... :laughing: :rofl: :laughing:

 :rofl:
 
Certo, se inizia a fare qualche chiamata...
Poi magari ci aggiorna sul forum! :bigrin:
« Ultima modifica: 20 Settembre 2012, 11:25 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:idoneità statica
« Risposta #19 il: 20 Settembre 2012, 11:25 »
Difatti... Io ne ho fatta una tempo fa che mi veniva richiesta per una villetta costruita nell 87 che doveva essere frazionata semplice,ente aggiungendo tamponature....
Complice il fatto che nella mia zona siamo in categoria 3b è stato sufficiente un foglio a4 dove c era scritto che la struttura fosse staticamente idonea per l intervento...

Villetta costruita nel 1987... e non c'era alcun tipo di calcolo strutturale?  :wondering:
Probabilmente era richiesto il solito documento di carattere burocratico, piuttosto che tecnico...
 
Poi dipende dai casi... Se magari devi aggiungere un piano intero ad un palazzo di 10 piani...

Quello non lo fai con un certificato di idoneità statica... ;)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016