HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Displacement di vray non si attiva  (Letto 8438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Berior

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Displacement di vray non si attiva
« il: 19 Ottobre 2011, 13:55 »
Salve a tutti sono nuovo del forum e ho una domanda da fare relativa a sketchup pro 8 e vray.
Io ho fatto tutto un 3D e ho inserito le texture del mio oggetto ma quando attivo il displacement dai comandi di vray questo nel render non si nota per niente. Come se non fosse attivo.
Mentre invece se apro un file nuovo con sketchup e faccio una prova, ad esempio un quadrato con texture di un muro, attivo il displacement con la stessa texture in bianco e nero per far emergere il rilievo, e nel render questo si vede giusto... Quindi ho pensato di aver toccato qualcosa e ho inserito le impostazioni di default di vray ma niente... nel mio modello non funziona il displacement mentre in un modello nuovo si...
Quindi ho due domande da fare, e spero che con una delle due possa risolvere il problema:
1) Secondo voi qual è il problema?
2) E' possibile spostare il 3D di sketchup in un nuovo file di sketchup nel caso in cui questo risulti essere corrotto?

Un grosso saluto e se volete vi posto i parametri che ho di vray anche se alla fine come ho detto, sono esattamente quelli di default. Ho provato magari a ritoccare il displacement da 1 a 10, a 100, a -3 ahah a 0,1000 cose del genere ma niente... non saprei proprio :frusty:

Berior

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re: Displacement di vray non si attiva
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2011, 20:04 »
Aggiungo un'altra cosa. Il bump mi funziona. Il problema ce l'ho solo con il displacement :confussed:

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Displacement di vray non si attiva
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2011, 20:41 »
2. Certo. Con il copia-e-incolla, ma anche trascinando l'icona del file nella finestra di un altro documento aperto. Magari verifica che i due file abbiano la stessa unità di misura.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Berior

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re: Displacement di vray non si attiva
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2011, 21:36 »
Ho provato con il copia e incolla ma mi copia e incolla anche i parametri di vray... ho provato quindi con l'eliminazione totale delle texture e di metterne solo una in un quadrato del modello ma niente... solo bump e niente displacement... questa cosa mi sta facendo dannare veramente...
Io ho un pc con 2ghz di processore e 3giga di ram e una scheda video GeForce 9600mGT con 512 dedicata... Non sarà dovuto al fatto che ho poca ram spero?  :tegole:

Berior

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re: Displacement di vray non si attiva
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2011, 21:40 »
Aggiungo una cosa che ho notato nel report che vray crea mentre si fa il render: in un file candido e iniziato da zero crea una voce in cui carica il file .jpg con il "rilievo" da inserire. Mentre invece nel mio modello non lo carica proprio... non lo cita minimamente nel report... magari c'e un modo per forzare la lettura... non saprei :specchio:

stellag

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Re:Displacement di vray non si attiva
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2012, 10:50 »
Berior ho il tuo stesso problema...come lo hai risolto alla fine??

Berior

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:Displacement di vray non si attiva
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2012, 12:58 »
In realtà non ho risolto. Comunque immagino sia una questione legata a due fattori: potenza del pc e potenza del motore di render. Non soddisfacendo a pieno entrambi i punti (ho una scheda video dedicata da 512Mb e "solo" 3 Giga di ram e sketchup+ vray non è la coppiata vincente per modellare come si vorrebbe) immagino che non sappia gestire i comandi che richiedono molte prestazioni quali il displacement. Quindi: ho utilizzato a più non posso il bump e le trasparenze. Con il displacement si possono effettuare i "buchi" nelle lamiere ad esempio. Solo che i "buchi" si possono fare anche posizionando una mappa per le trasparenze e aumentare le stesse, quindi ho risolto in quel modo. Mentre per l'effetto "rilievo" del displacement... bump+ritocchi in photoshop.
Questo mondo è crudele con chi non rimane al passo con la tecnologia. E pensare che l'uomo è andato sulla luna con un commodore 64 e oggi se non hai almeno 2 giga ram non ti installi neanche il sistema operativo... :(

canapole

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re:Displacement di vray non si attiva
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2012, 14:04 »
devi fare così:


1) alla voce DISPLACEMENT dove vedi la m devi inserire una Texture (ad esempio se stai facendo un tappeto potresti mettere l'immagine BUMP dell'erba)
2) l'oggetto dove vorresti fosse visualizzato il DISPLACEMENT , devi selezionarlo e creare un gruppo (MAKE GROUP)
3) renderizza e vedi cosa succede!


ciao