HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: consiglio su corso Cinema 4D!!!  (Letto 7306 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 138
consiglio su corso Cinema 4D!!!
« il: 20 Luglio 2006, 16:32 »
ciao a tutti...
vi prego datemi un consiglio...
sn un praticantista geometra e da 5 anni ormai utilizzo Archicad e Autocad da 2 come software nello studio in cui lavoro...solo da pochi mesi però mi è stato dato il compito di realizzare delle immagini di varie strutture più o meno complesse!
da premettere che il mio programma preferito tra i due è archicad, mi colpisce in particolar modo la progettazione !!
come tutti sappiano il rendering di ArchiCad, se dobbiamo basarci su una scala da 1 a 10 posso dargli un massimo di 6...(anche se tutto dipende dalle buone texture) ed è per questo che vengo ammaliato dalle stupende immagini che riesce a generare Cinema4D...
Da pochissimo che utilizzo questo programma, ovviamente con molte difficoltà, mi vien da chiedervi, quanto un corso approfondito di Cinema4D, dell'abbondante cifra di 890,00 € + IVA,( senza tener conto delle spese varie), di n. 6 gg, possa rendermi capace di un buon utilizzo di questo programma? Conviene spendere tanti soldi, quando comprando un manuale mi da le stesse conoscenze?o meglio un manuale mi da le stesse conoscenze? io ne dubito, ma preferisco aspettare qualche mese in + che spendere una tale cifra!!!
mille grazie ciao...
Bella 'mpà

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: consiglio su corso Cinema 4D!!!
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2006, 16:39 »
ciao fabio. io sono uno studente, e preferisco sempre, di gran lunga i manuali.
poi per software com c4d in rete si trovano tantissime risprse, video tut, forum...

saluti

fabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 138
Re: consiglio su corso Cinema 4D!!!
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2006, 21:02 »
ciao,
si che si trovano molte risorse in rete son daccordissimo, però per imparare Archicad c'ho impiegato degli anni e molte cose a me sono ignote...a dir la verità prima che entrassi in questo forum...GDL e booleane a me erano significati estranei...
ma Cinema4D è un programma abbastanza "tosto" e vorrei percepire tutti i segreti e comandi quanto + presto possibile...è il mio lavoro, ed è mio compito fare bene le cose!
è per questo che ogni volta vorrei qualcuno accanto che possa spiegarmi anche solo i passi base...per 3d studio max ho trovato chi potrebbe aiutarmi, speriamo bene!
Bella 'mpà

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: consiglio su corso Cinema 4D!!!
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2006, 00:55 »

ogni volta vorrei qualcuno accanto che possa spiegarmi anche solo i passi base...


e allora devi comprartelo un tutor, no affittarlo una settimana.

non devo convincerti, ma ti dico la mia filosofia:

I  'passi base' di AC si imparano in un mese, e quelli di c4d lo stesso. quello che ci vuole è solo tempo e voglia. io spenderei soldi e tempo solo per qualcosa di più evoluto rispetto a quello che tutti possono sapere, rispetto a quello che facilmente si trova ben spiegato, rispetto a quello che una ricerchina in un forum facile facile può dare. tutto qui. non sfruterai mai le potenzialità dei programmi al 100%, per cui almeno per iniziare fallo con le tue gambe, che se poi vale la pena (potresti anche capire che non è il prg per te) ti affidi a qualcuno che ne sappia più di te, davvero, e no uno che viene a spiegarti le cose che impara su archiradar...

saluti
« Ultima modifica: 21 Luglio 2006, 00:57 da icaro »

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: consiglio su corso Cinema 4D!!!
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2006, 03:32 »
Secondo me ha ragione icaro.
Sopratutto il programma lo impari con compiti bel precisi. Ad esempio, AC lo impari quando sai che devi fare una casettaincanada con dimensioni e forme precise. Se ti metti li davanti inizi a fare un muro, ci metti una finestra, giri il muro, poi ti stufi e hai imparato a piazzare i muri.
Ma se devi iniziare con scale che hanno forme curve, gradini con pedate di materiale differente dalle alzate, è tutta un'altra cosa.
In più un corso di 6 giorni per 900 euri..... io non lo farei mai, neanche fosse claudiaschiffer a farlo!
In pratica ti sciolinano il manuale a voce e magari con videoproiettore ti fanno vedere le cose principali. Poi che fai quando hai il primo intoppo? o chiami quelli del corso per lezioni aggiuntive, oppure....... ti leggi il manuale.
Alla fine è meglio leggere direttamente. Certo ci fosse un amichetto che sa usare C4D, inizi a chiedergli il numero di tel e lo avverti di lasciare il cellulare acceso anche la notte. :)
In pratica molla il corso, che sarebbe utile se costasse 10 volte in meno. Inizia a fare qualche forma, applicaci un materiale e una luce, poi inizia a importare ogetti 3ds (all'inizio semplici per carita, che io ho trovato qualche difficoltà quando andavo ad esplodere e mi apparivano 300.000 materiali, magari tutti uguali) e inizia a modificare con il manuale di fianco.
Poi cè sempre il forum... :)

fabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 138
Re: consiglio su corso Cinema 4D!!!
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2006, 09:12 »

ma ineffetti quello che mi avete detto, a riguardo di tanto impegno e inizio di oggetti base, già lo sto facendo!
solo che un conto è che ci sia un amico che ti dika...per dare una tessiture ad ogni singolo materiale devi fare così, così e così, per dargli l'effetto cromato così...e via dicendo, sarebbe tutt'altra cosa, e l'avete detto pure voi...nn voglio trovarmi nella stessa condizione con cui mi trovo in archicad dove il 99% di quello che sapevo fare sino ad un mese fa  era frutto di anni, di serate , notti e grattacapi e infine nn rendere al meglio!il problema tra l'altro è questo, nn so quanti sappiano utilizzare cinema 4d nel mio paese o nei dintorni, ma anche se ce ne fossero 10 statene ben certi che nessuno ti aiuterà, per ripicca, o perchè utilizzano quella mentalità di...io l'ho imparato per caxxx miei, e tu potresti portarmi via il lavoro...!!!...

cmq credo che accetterò ben volentieri il vostro consiglio per quanto riguarda il corso
,( anche perchè mi conviene) e  di mangiarmi e frullarmi la testa per un pò e imparare da me o con l'aiuto vostro, che come sempre ringrazio...

p.s. ma che lavoro fate? siete geometri, ingegneri, architetti come liberi professionisti che vi dilettate con questi prog., o lavorate per conto di ditte costruttrici dove creare immagini e cartelloni pubblicitari è all'ordine del giorno?..
io sn geometra, (praticante geometra) ad un anno dall'esame di stato mi sto convincendo sempre + che quello che voglio fare è conoscere bene questi programmi e lavorare per conto di...,!!!

Vi saluto ciao
Bella 'mpà

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: consiglio su corso Cinema 4D!!!
« Risposta #6 il: 21 Luglio 2006, 11:27 »
Citazione
lavorare per conto di...,!!!
lavorare per conto di... ???

Quì nel forum cè un sacco di "gentaglia" :D, chi come me cerca di partecipare (anche con cantonate pazzesche a volte), tanto per ringraziare di tutto l'apporto culturale datomi in passato, sia persone che lavorano, che studiano ancora. Alcuni studiano per Architettura, alcuni per ingegneria. Alcuni lavorano da anni con questi programmi, per ditte che li utilizzano e che a volte li implementano o testano. Stanno in ufficio, hanno il pc e internet e nei momenti di paura ci fanno sbarrare gli occhi facendoci capire che molti di noi hanno un bel po di strada da fare. Ci dovrebbe essere anche Renzo Piano nascosto deitro un "Pollicino_78" e noi quì a parlare di estrusione di cornicioni per casette per il cane.. :)

Per esperienza personale, dato che degli altri, ho solo visto le foto dello staff del sito, ti posso dire che ho imparato il programma AC, artlantis, C4D, SketchUP e altri trattati quì, per conto mio. Arrivato al livello "principianteanalfabeta 2" sono passato ai vari tutorial, manuali, videocorsi. Un passo avanti l'ho fatto quando sono passato dai 56 Kb/s all'ADSL, per quanttà di informazioni a disposizione.
Però, in pratica, lo ribadisco, quello che ti fa imparare un programma è il lavoro che devi fare. Purtroppo per esami o lavoretti estemporanei, mi trovavo ad avere il lavoro da fare e oltre il tempo per farlo ci si doveva arrangiare a imparare il fretta come utilizzare gli strumenti di lavoro. Si impara così, sperando anche di avere conscenze che ti possono dare dritte utili. Il forum è per chi queste conoscenze non le ha. O per migliorare il "raggio d'azione".
I corsi di 6 giorni sono per quelli che nn conoscono i forum, che hanno pochissimo tempo e non sanno proprio come racapezzarsi. Non me ne vogliano quelli che preparano i corsi, ma in così poco tempo si può fare una presentazione del programma. Se poi sono quei corsi di 8 ore al giorno, sono ancora più deleteri, perchè ti scaricano addosso una marea di informazioni che torni a casa sbronzo e sinceramente ti tieni ben alla larga dal programma. Il giorno dopo hai il cervelletto pulito come la biancheria di una sposa (ti sei dimenticato tutto).

Cè da dire, e di questo sono molto contento, che c'è un sacco di gente che si rompe la testa per imparare, perchè ha un pò di passione per il mestiere che fa o che dovrà fare. Il contadino ama coltivare la terra e mangiarsi i bei pomodiri che riesce a tirare su, ma sfido chiunque a dirmi che oltre a quella passione, non l'abbia anche per la sua zappa, sempre efficiente e usata come il fioretto alle olimpiadi :D

Ho scritto talmente tanto che ho perso il filo, non mi ricordo nemmeno il motivo per cui ho iniziato.... bah, spero non sia inchiostro sprecanto. Ciao

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: consiglio su corso Cinema 4D!!!
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2006, 18:58 »

sheva

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.177
Re: consiglio su corso Cinema 4D!!!
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2006, 19:55 »
Per esperienza personale ti consiglio, visto che già modelli in archicad di fare il corso architectural dei ragazzi di c4dzone.com .. E poi comprare i lvideo corso della newart...sono fatti davvero bene...puoi scaricare dei cpaitoli dimostrativi per farti una idea anche..poi però devi perderci del tempo tuo per provare e riprovare...
Eccoti i link:

http://www.newart.it/catalog/

e www.c4dzone.com

saluti
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: consiglio su corso Cinema 4D!!!
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2006, 20:17 »
Per esperienza personale ti consiglio, visto che già modelli in archicad di fare il corso architectural dei ragazzi di c4dzone.com .. E poi comprare i lvideo corso della newart...sono fatti davvero bene...puoi scaricare dei cpaitoli dimostrativi per farti una idea anche..poi però devi perderci del tempo tuo per provare e riprovare...
Eccoti i link:

http://www.newart.it/catalog/

e www.c4dzone.com

saluti



quoto sheva in tutto... :wink:

fabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 138
Re: consiglio su corso Cinema 4D!!!
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2006, 19:37 »
MILLE GRAZIE!!
Bella 'mpà