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ArchiRADAR Forum => ArchiRADAR Rendering Contest => Topic aperto da: lucio vero - 30 Ottobre 2015, 11:53
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http://www.mediafire.com/download/m4ya59bjo28lpgt/House_Breukelen.rar
(http://dxkdul4cprxwx.cloudfront.net/95ae3f65795844b39f0b4cf3fe84a6a1_820x820.jpg)
... da qui se volete potete scaricare un bellissimo modello 3d per esercitarsi con qualsivoglia programma di rendering; troverete un file atl6 e un file fbx.
Buon allenamento a tutti.
P.S.: il file è stato preso da questo sito http://store.chocofur.com/house-breukelen-3d-scene
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Ovviamente potremmo far nascere un bel contest da questo modello...con votazioni .... e tutto il resto....
Chi di voi sarà il migliore?
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solo per rompere il ghiaccio,
direi che è solo uno scherzo, fatta di corsa (si fa per dire) su un mac portatile del 2005 con due GB di ram e : UDITE UDITE! con la storica artl 3
in sostanza
voglio vedere all'opera le nuove macchine di Kri e di Lucky che a sto punto non possono negarmi sto regalo ;)
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Finisco il lavoro che sto facendo adesso poi mi metto all’opera. Promesso!! :bigrin:
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Bravo Lucio accendiamo i motori ci vuole ogni tanto
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Domanda banale ma riesco ad importare la scena in archicad?
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se vuoi te la esporto in 3ds e fai la prova ... vuoi provarla con cinerender?
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Si volevo vedere cosa riuscivo fare con cinerender, tempo permettendo
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Domani ti faccio il 3ds
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Ecco la mia prova
la seconda con PS
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Finalmente qualcuno che ci prova! Bene, ci dici anche con che tempi hai renderizzato?
Ci sono cose molto piacevoli ed altre meno, tra queste ultime il sottoscala, poi volevo sapere se le texture le hai tratte almeno parzialmente dal file originale e se hai messo pannelli od altro di analogo per schiarire, grazie e complimenti ;)
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Il sottoscala non piace neanche a me ci dovevo lavorare un pochino di più, il tempi sono 38 minuti non ho usato nessuna texture del file originale per i legni ho usato quelli di default di artlantis 6 tranne per il parquet, non ho usato nessuna luce artificiale solo hdr e heliod.
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in allegato il file 3ds ...
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Prima prova con VRay (30 minuti di calcolo)
Appena ho tempo ci lavoro su con MaxwellRender.
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Modificata leggermente in post.
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:ok: :clapclap:
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Alla ricerca del pelo nel bianco... Trovo strana quella riflessione pavimento obliqua e forse non capisco neppure la situazione dei chiari e scuri sotto l'isola, credo che i tempi siano molto interessanti anche se i pochi shader avranno aiutato, nel complesso bella chiara e piacevole
Poi una curiosità: sia tu che Luigi avete stessa texture nella cornice sopra scala, la stessa dell'originale... Avete aperto il file in blender per mantenerla? Nel senso che la conversione di lucky in fbx arriva con un materiale solo
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Si Claudio, anche io non capisco quelle riflessioni inclinate, devo indagare.
Per i chiari e scuri sotto l'isola, sono dipesi da un pannello schiarente posto dietro a destra della camera. Troverai un'apertura. Forse devo diminuire l'intensità di quel punto luce.
Per le tez. ho preso il file FBX senza texture lasciando inalterata la mappatura... forse abbiamo messo lo stesso materiale.
Domani inizio la versione in MaxwellRender.
L
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trovato l'arcano.
Problema con la normal map.
Disabilitandola le riflessioni sono corrette. Rifarò il render nel pomeriggio.
L
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Maledizione è sceso in campo paperless col suo V-Ray e la sua esperienza adesso mi tocca cercare di aggiustare le magagne quanto meno per cercare di restare in piedi complimenti paperless :clap:
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Ho cercato di aggiustare il sottoscala ma quel legno non ne voleva proprio sapere allora ho messo una texture castagno che sembra di aver risolto, ho diminuito l'AO e il contrasto che effettivamente erano troppo, ho regolato meglio i valori delle tonalità ho diminuito un pò la saturazione qui ci son voluti 58 minuti di calcolo ma ho portato tutti i parametri a 5
la riflessione obliqua lo fa anche qua
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Ecco la versione corretta nelle riflessioni.
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questa volta con cine 13 stesso hardware 1 ora e 25 scarsi con macinino bollente e due p***e da orchite
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Bello pulito, però troppo tempo di calcolo.
Che settaggi hai impostato nella GI?
L
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Luca sono con un mac portatile del 2005 con due giga di ram; ho scartato il fisico ma aumentato un po' parametri antialiasig, forse son quelli che incidono, poi l'immagine è più grossa di quella che mi appare sul browser
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Ecco la mia prima prova. Vrayc4d e un po' di PS. Ho messo a cottura altre viste... Poi le posto
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Seconda...
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Molto belle! :clap:
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belle, la prima la devi un po raddrizzare :clap:
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questa volta con cine 13 stesso hardware 1 ora e 25 scarsi con macinino bollente e due p***e da orchite
mi piace molto la cromatura delle sedie :clap:
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Le Ultime due: la prima poi la controllo, forse ho fatto un offset strano...
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il primo piano è bellissimo se sfochi la zona cucina diventa ancora più bello :ok:
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la cosa inizia a farsi interessante... :shoked02:
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Ultima in VRay.
Dopo inizio con MaxwellRender.
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il primo piano è bellissimo se sfochi la zona cucina diventa ancora più bello :ok:
Grazie Luigidio, hai ragione, eccone una sfocata velocemente in photoshop, se ho tempo stasera mi riguardo quella fontale
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Paperless, molto bella la luce nella tua prova, come hai illuminato? Area Light?
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Sky senza sole + pannelli di rinforzo
L
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:ok: Grazie
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Primo studio dell'illuminazione ML.
15 minuti di calcolo. Dopo il calcolo ho impostato il ML per vedere la distribuzione della luce.
Ogni immagine ha una sola fonte di luce (escluso i faretti IES e il pannello 02).
L
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Prova veloce
Artlantis 5
tempo di rendering 4 minuti e 20 secondi
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Un consiglio, orienta in senso orizzontale il legno, nelle alzate e nella trave superiore
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grazie Luigi
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Bel render LoMonion, specialmente per i tempi di calcolo.
Solo alcuni appunti (non conosco ArtLantis quindi non saprei come muovermi): Escludendo i due materiali legno ed escludendo la parete colorata (bella) tutti gli altri materiali sono troppo carichi.
Desaturali, specialmente il nero, troppo nero.
L
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prova vray 1400x934, vray sun + sky portal, 1h 10min circa. sfondo finestre in photoshop. ciau
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Da giovane padawan seguo i consigli dei maestri :bigrin:
cambiando i materiali consigliati da Paperless i tempo di rendering è sceso a 3 minuti 19 secondi
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Da giovane padawan seguo i consigli dei maestri :bigrin:
cambiando i materiali consigliati da Paperless i tempo di rendering è sceso a 3 minuti 19 secondi
con che macchina?
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Da giovane padawan seguo i consigli dei maestri :bigrin:
:rofl:
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Ogni immagine ha una sola finte di luce (escluso i faretti IES e il pannello 02).
Sky senza sole + pannelli di rinforzo
Complimenti paperless: anche semplicemente a seguire le prove si può imparare molto! :ok:
Quando parli di "pannelli" intendi delle sorgenti di luce poste dietro le aperture?
E' quello che si sarebbe chiamato "metodo Markini"?
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Meglio.
Ora miglioriamo ulteriormente.
- MIO gusto personale. Quel legno messo a 45 gradi non piace proprio, specialmente per il punto di vista e la composizione della scena.
- Aumenta la paletta colori dei materiali. Ora è bloccata a un colore più nero e bianco (legno escluso). Diversifica.
- Il bianco dell'isola è strano.
- Smorza le varie luci tranne quella di sinistra (il finestrone). In questo modo dai più carattere alla scena.
L
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Non è il metodo "Markini" (con tutto il rispetto a Markini). ^_^
Aggiungere pannelli di supporto lo si è sempre fatto, lo si fa anche nella realtà.
Si i pannelli sono posti tutti (dentro) vicino alle finestre, poi esclusi dalla vista del render (dalla camera).
L
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Albi.83
Buon render però troppo confusionale.
Il legno della pavimentazione è ottimo, quello della scala no. Metti lo stesso legno della pavimentazione.
L'intonaco della scala è scuro. Meglio bianco così fa risaltare il legno (come è nell'immagine di riferimento). Idem per l'intonaco dietro la scala.
Ok per il muro in prossimità della cucina.
L
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Ok. Grz per i consigli paperless :ok:
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Ultimo test, ho raddrizzato l'inquadratura (credo). Illuminata solo da luci area più le luci artificiali delle lampade, no sole, no sky.
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vista modificata come da tuoi consigli paperless. Solito Vray sun + sky portal alla porta finestra.
p.s. le skylight portal mi danno un sacco di noise, è normale?? thanks, ciao
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Ottimo Albi.
Solo lo sfondo è sbagliato. Nella realtà dovrebbe essere molto sovraesposto. Il cielo è ok ma gli alberi sono troppo visibili. In Postproduzione schiarisci solo quell'area, si devono solo intravedere.
Riesci a schiarire un po il legno? ora è troppo scuro (gusto personale... ^_^).
Per il resto tutto ok, io non cambierei niente della scena/settaggi.
Le sky/portal ti danno noise? Hai provato a migliorare i settaggi delle luci sui pannelli?
Viviano.
Stesso discorso anche a te. Ottimo render ma lo sfondo non coincide con l'illuminazione. Sovraesponilo sempre in post. Inutile rilanciare il render.
Il tuo parquet è quello che preferisco dal punto di vista del colore, però quello messo nelle scale non mi piace. Uniforma il tutto e avrai un ottimo render.
L
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Fatte un po' di modifiche al volo, non ho il tempo di rifare il render. Il legno delle scale lo ho un po' modificato in post, ma continua a non piacermi molto...
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ok, in pausa provo a modificare un pò il parquet e lo sfondo in photo allora.
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ho sovraesposto lo sfondo ma sono riuscito a schiarire poco il parquet purtroppo. stasera sono a casa e faccio una vista frontale pure io, modificando qualche materiale, giusto x cambiare un pò da questa. ciao
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Primo studio dell'illuminazione ML.
15 minuti di calcolo. Dopo il calcolo ho impostato il ML per vedere la distribuzione della luce.
Ogni immagine ha una sola fonte di luce (escluso i faretti IES e il pannello 02).
L
a quanti SL sei arrivato? io penso di arrivare a 22
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no.... nella prova che ho postato sarò forse arrivato a 14-15, ora non ricordo con precisione.
Ora ho in cottura la definitiva. La mando quando sono in pausa e non serve il MAC. Credo che alla soglia dei 20 SL capirò se fermarlo o meno.
L
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La mia prova con Maxwell peccato per i materiali che non sono maxwell, cmq 22.03 SL tempi meglio che non ve lo dico :2funny: no dai solo 20 ore, illuminazione solo Sun Sky e lo sfondo nessun pannello luminoso ne hdr ne faretti
la prima come esce la seconda con PS
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io mi fermo qui a 23,18 SL
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Da giovane padawan seguo i consigli dei maestri :bigrin:
cambiando i materiali consigliati da Paperless i tempo di rendering è sceso a 3 minuti 19 secondi
con che macchina?
lenovo preassemblato
intel xeon 3.40 ghz
8 gb ram
scheda intel integrata p4700
questo passano in ufficio :bigrin: mi devo adeguare
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Un po più SL e PS
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NO. Hai usato troppo l'effetto sharpness. Si vedono gli aloni nei bordi delle geometrie.
Riducilo.
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NO. Hai usato troppo l'effetto sharpness. Si vedono gli aloni nei bordi delle geometrie.
Riducilo.
verissimo rimedio
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Ecco le due mie prove definitive di questo contest la prima con Artlantis 6 tempo di calcolo 59 minuti la seconda con maxwell render 23,68 SL tempo 32 ore, illuminazione usata in artlantis Heliod.+ hdr parametri render illuminazione globale 5 4 3 Campionatura 5 5 sfondo potenziato terreno infinito un po di AO
entrambe passatina di PS
grazie per i consigli
mi sono divertito
Luigi
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La seconda dopo il consiglio di paperless
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ultima vista frontale e cambio di materiali. anche x me parquet chiaro e top in okite color sabbia (almeno era quella l'idea :bigrin: ). vray 1600x1067, 58 min. ciao
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Ottimo Albi.
La resa del legno è molto bella, la migliore di tutti i render postati. Solo stano il comportamento dal quarto scalino a salire, sembra innaturale. Ma potrei sbagliare.
Ancora non ci siamo per lo sfondo.
Luigidio.
Dalla differenza abissale dei tempi e dalla resa, ArtLantis vince a mani basse. Purtroppo per far esaltare la qualità di Maxwell Render devi avere una scena molto dettagliata e una sapiente gestione dei materiali e luci.
Ma considerando che la qualità dei due render è soddisfacente per il 90% dei clienti, è inutile usare MR. Infatti io uso poco MR nel lavoro, proprio perché i lavori che mi passano non si prestano a MR, sarebbe sono una inutile perdita di tempo.
Certo con MR impiego un minuto per settare il tutto... con VRay (o AR) ci perdo più tempo. Tempo che poi recupero nel render.
L
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boh nn saprei. nn ho aggiunto luci, solo la solita skylight fuori dalla porta finestra per le ombre più definite e stop. x lo sfondo nn so cosa fare allora, di solito metto sempre un'immagine fuori dalla finestra nei miei lavori ma nn riesco mai a bilanciarla bene in photo. meglio lasciar tutto bianco forse??ciao
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Scusami se mi sono permesso.
Ho modificato in Post la tua immagine per farti capire più o meno quello che intendevo per le finestre.
Poi ho sistemato il colore, le specularità e migliorato il contrasto generale.
L
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provetta veloce atl 6....più che altro per capire le differenze tra illuminazione con l'eliodonica e hdri. Con la prima ho ottenuto questa (la 2 è fotoshoppata) mentre, con le hdri, nessuna illuminazione mi soddisfaceva.
48 minuti
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Condivido pienamente il giudizio di paperless sulla mia prova mi sono fissato sulla distribuzione globale della luce naturale e come si vede ho tralasciato parecchio la resa dei pochi materiali, che maxwell era inutile per questa scena lo sapevo gia ed era questo la mia intenzione io ho cercato di far funzionare l'illuminazione solo dalla finestra sx e dalle due piccoline frontali e gia secondo il mio punto di vista la mia illuminazione è esagerata. Comunque appena posso mi dedicherò sui materiali
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grazie mille paperless, la resa è molto meglio ora! per i vetri ho capito, un effetto bagliore tipo! ora il bilanciamento del bianco è perfetto, e anche il contrasto! per migliorare le riflessioni come hai fatto invece? grazie, ciao
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Scusami paperless, ma come si fa il bagliore in photoshop? Non me lo ricordo più, sto provando col bagliore diffuso... ma non mi convince....
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... mai provato prima: sfondo, vetro e riflesso;
fisico progressivo fermato a 35 minuti con solito reperto archeologico;
prob continuo ad usare questo, troppo divertente ed anche performante direi...
quelli devono ancora partire coi loro mostri appena disimballati, chi mi dice che siano più veloci di 'sto ce**o :2funny:
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... :laughing:
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Ho buttato li 2 materiali, ma forse è meglio se alzo i settaggi, 2 minuti e 48 di render sono troppo pochi :2funny:
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....continuo con le provette
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Stilose le gambe nere,
contento che dopo aver rotto le balle ti degni di postare....
oltretutto rompendo un senso di [size=78%]coprifuoco;[/size]
[size=78%]Ma sei ancora uno a Modo?[/size]
All'admin: il casino di sopra viene da iPad aggiornatissimo
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sto giochicchiando con il nuovo modo 901, più che degnarsi serve il tempo per fare, provare, aggiornare......
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nell'attesa dei maestri posto qualche altra immagine
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non mi piaceva il noise credo che questa sia migliore
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Altra vista e forse ho finito :D
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ciao boys and girl . AR3 provetta 20minuti