ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiRADAR W.I.P. => Topic aperto da: basotkd - 04 Ottobre 2016, 15:30

Titolo: Consigli su render
Inserito da: basotkd - 04 Ottobre 2016, 15:30
Ciao a tutti!
vorrei dei consigli per poter rendere un po' più realistico questo render....potrei giocare sulla luce? o su cos'altro? Il motore è quello di archicad, cioè cinerender di Maxon
Grazie
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: paperless - 04 Ottobre 2016, 16:08
Indica il motore di render che stai usando. Altrimenti non siamo precisi nei consigli.
L
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 04 Ottobre 2016, 16:15
Il motore è quello di ArchiCad....cioè CineRender di Maxon...
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: paperless - 04 Ottobre 2016, 17:49

ok, posso aiutarti io.
Come prima cosa analizziamo i tuoi render e cerchiamo di capire cosa non funziona.
I colori sono tutti troppo saturi e creano di conseguenza immagini piatte. Anche l'assenza di ombre morbide portano a questa conseguenza.
Stesso discorso per le luci, sono messe e settate male.
Scusa se sono molto diretto, ma giustamente tu vuoi migliorare quindi devo essere diretto.


Premessa (prima di parlare di materiali e settaggi di CineRender).
Un buon render si basa su tre pilastri fondamentali: Modellazione 3D / Materiali / Luci. Senza la perfetta armonia di questi tre pilastri non arrivi da nessuna parte. Puoi usare il SW 3D migliore al mondo, il più veloce e preciso motore di render, avrai sempre pessimi render.
Modellazione 3D: "purtroppo" se usi motori di render evoluti (CineRender, VRay, MaxwellRender ecc) la carenza di dettaglio si noterà subito. Devi avere una scena ben modellata e con buoni dettagli. Questo è l'unico punto dove puoi essere flessibile. Se il cliente ti chiede una stanza con solo una sedia a forma di cubo... ciao. Tu, giustamente, devi realizzare quello. Un cubo è sempre un cubo anche se aumenti il dettaglio poligonale. Quindi non entro nel merito di questo punto (anche se ho notato varie mancanze di dettaglio nella tua scena, ma possono essere tranquillamente volute).


Materiali: Qui il discorso si fa molto complicato. Ricreare un materiale reale è molto difficile. Nel tuo caso oltre ad avere colori molto saturi, mancano di specularità/riflessi. Tutti i materiali hanno una percentuale (anche se minima) di specularità. Cerca di non avere mai colori puri nelle superfici. Esempio: se devi creare un divano bianco (pelle o tessuto) non usare mai RGB 255.255.255, ma scendi. Stai su 240 circa. Usa il disturbo nel canale Diffusione per render i materiali meno statici (colore troppo uniforme). Usa texture a buona qualità se fai viste ravvicinate. Ci sarebbe tanto da dire, mi fermo qui per ora.


Luci: un osservatore deve sempre capire dove si trova la fonte di luce principale. Nel tuo caso non capisco se è un render notturno o con luce solare. Parti sempre per gradi. Inserisci la fonte di luce primaria. Renderizza e analizza l'immagine. Individua le aree in ombra che devono essere illuminate e inserisci luci di rinforzo. Luci che non devono mai coprire la luce primaria. Discorso diverso se renderizzi un notturno, dove il discorso luce primaria varia in base all'illiminazione artificiale progettata (solo lampadario? tanto faretti sul soffitto?).


Di solito si procede in questo modo:
Modelli la scena nella sua interezza. Tutto deve essere finito e dettagliato. Non iniziare le prove di render se non hai completato il render, non serve e persi solo tempo. Inserisci la (o le) fonte di luce primaria e renderizza in "Modello bianco". Analizza la scena nel complesso per vedere se la luce è ok. Questa è la fase più importante. Anche in fotografia reale il gioco luci/ombre sono importanti, determinano la vita o la morte di quella determinata fotografia.
Dopo aver finito la fase luci passa ai materiali. I materiali sono influenzati dalla luce, quindi è inutile fare prima i materiali e poi la luce. In questo modo sai che è il materiale che devi correggere. Quando inserirai tutti i materiali dovrai solamente aumentare la luminosità complessiva della scena. Prima renderizzavi in bianco, ora colorato, quindi inevitabilmente la scena sarà più scura. In questo caso è inutile stare ad impazzire con tutte le luci, basta settare la camera (alza gli ISO e velocizzi il tutto).


Ora passiamo ai settaggi di Cinerender:
- Usa l'Occlusione Ambientale negli effetti. Di default è abilitato se non sbaglio. Usalo con moderazione, altrimenti hai brutti effetti.
- Usa Render Fisico, ti semplifica la vita nei settaggi. Se usi il metodo Progressivo/infinito, Cinerender calcolerà l'immagine sempre. Sarai tu a decidere quando interrompere il render. Metodo semplice per non perdere tempo nei vari settaggi. Per ora usa questo metodo, quando conoscerai gli altri settaggi sperimentali.
[size=78%]L [/size]
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 04 Ottobre 2016, 18:22
Prima di tutto ti ringrazio all'infinito.....
Guarda io ho imparato da solo a usare archicad quindi naturalmente ho infinite lacune...pian piano sto migliorando...creandomi i materiali....solo usandolo imparerò ....e appunto seguendo consigli di gente più esperta di me!
Detto questo il mio problema principale è appunto l'illuminazione dell'ambiente....se uso solo il sole naturale di archicad l'interno praticamente è buio....e appunto devo aggiungere luci "artificiali" per poterlo illuminare.....e da quel che ho capito devo appunto prima scegliere bene la direzione del sole e poi modificare l'ambiente....
ma per modificare e aggiungere la luce artificiale.....cosa intendi? cioè devo usare le sorgenti luminose? Intendo per fare render di giorno e non notturni.... è questo che proprio non riesco a capire...
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: paperless - 04 Ottobre 2016, 18:53
Devi aggiungere luci di supporto alle finestre per aumentare la luce che entra nella stanza. Luci finestre in strumento lampada.
L
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: antonibon - 04 Ottobre 2016, 19:20
Ricordo che per gli utenti di ArchiClub con contratto di assistenza attivo è possibile scaricare una libreria aggiuntiva di materiali Cinerender per ArchiCAD
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 09:25
Ora sto provando ad utilizzare il render fisico....con il modello bianco...ma noto che viene tutto con molto rumore nel fotorender......sia con sia senza ISO......questi sono i settaggi
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: paperless - 05 Ottobre 2016, 09:36
Per ora disabilita questi effetti:
- Occlusione ambientale
- Profondità di campo
In questo modo velocizzi molto il render. Riprenderai questi effetti quando avrai sistemato il tutto.
Per il rumore nel render, non ti preoccupare, in questa fase ti serve studiare la luce quindi devi renderizzare velocemente. Dopo ti basterà aumentare i valori di GI che però dalla seconda immagine che hai postato non si vedono. Fai un render, non fidarti dell'anteprima serve solo come prima bozza per vedere se ci sono grossi errori, io non la uso quasi mai.
Fatto il render bianco postalo che discutiamo.
L
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 09:54
Qui forse c'è troppo ISO ...è a 200......per il resto i settaggi sono quelli già predefiniti....qui c'è solo la luce solare....zero luci accese....sole al 100%
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: paperless - 05 Ottobre 2016, 10:02
Dalle impostazioni "Render Fisico" vai alla voce Fotocamera fisica e varia il parametro "Bilanciamento del Bianco della fotocamera". In questo modo potrai virare la scena su tonalità più fredde o più calde. Trova il giusto parametro per avere la scena più neutra rispetto a quella che hai ora (molto calda).
ISO 200 sono bassi per una scena di interni, di solito non scendo sotto i 400, poi dipende dalla scena e dalle altre fonti di luce. Comunque la scena ora è equilibrata. Vedi come già ora (anche se mancano i materiali e hai una dominante gialla) la scena è migliorata? Noti un buon gioco di luci/ombre che rendono il tutto più reale.
Sistema il bilanciamento del bianco e posta il risultato.
L
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 10:12
Iso 400 e bilanciamento del bianco abbassato di 2000k (ora sono a quota 4500) e inizia a piacermi....
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: paperless - 05 Ottobre 2016, 10:25
Bene.
Qualcosa non mi torna sulle ombre (quasi assenti).
Controlla i parametri di ombra
L
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 10:28
e le ombre sono attive...
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 10:32
e questo è il settaggio da"opzioni render fisico"
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: paperless - 05 Ottobre 2016, 10:36
OK.
L'ultima immagine che hai postato serve solo per migliorare la qualità dell'ombra nei bordi. Non toccare quei parametri ora, altrimenti aumenti i tempi inutilmente.
Ad occhio ora la scena sembra ben illuminata. Fai altri render nei punti di vista che avevi fatto in precedenza e vedi se la luce è ok, poi passa ai materiali.
Per i materiali vai per gradi. Inserisci solo il materiale pavimento 8è quello che occupa più superficie di tutti (intonaco escluso).
L
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 10:40
Cioè posso lasciare tutta la scena con "modello bianco" e inserire solo i colori della pavimentazione??
Oppure intendi farla tutta a colori e modificare solo la pavimentazione (che forse mi sembra quella messa meglio).......comunque ora posto :) Non sai quanto mi stai aiutando!
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 10:48
Non so cosa sia capitato ma ora me la fa così la scena...perchè??
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 10:49
A cavoli ho capito il perchè....prima l'altitudine del sole era di 10°...mettendola a 35° mi è uscita così come nell'ultima foto......come dovrei tenerla?
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: paperless - 05 Ottobre 2016, 10:50
Secondo me è più coerente questa immagine visto che hai abbassato il bilanciamento del bianco a 4500.
Portalo a 6000 - 6100
L
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: paperless - 05 Ottobre 2016, 10:52
l'altitudine del Sole (come nella realtà) fa variare il colore. Decidi tu dove vuoi posizionare il sole e poi setti il bilanciamento della camera. ma dopo aver bilanciato la camera non spostare il Sole, altrimenti devi ricalibrare la camera.
l
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 11:01
Allora la prima è a 5500k, mentre la seconda a 6500k......nella 6500 sembra ci sia troppa luce...che dici.....la 5500 non è male....
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 11:14
Questa è l'altra vista a 6000k....si può passare ai materiali ora?
come pavimentazione uso quella standard del parquet ( come da foto)
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: paperless - 05 Ottobre 2016, 11:28
Si come materiale pavimentazione è ok. Poi fai dei test per vedere se è ok.
Per il bilanciamento del bianco, è soggettivo, può piacerti più caldo o più freddo. Comunque puoi (nei limiti) sistemare il tutto in postproduzione, ma è sempre meglio avere di base una immagine neutra.
L
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 11:33
Gli ho messo al parquet un po' più di riflesso.....mentre invece quello che trovo molto artificiale sono i colori della cucina....che sono i colori standard del legno di archicad......sia quello marrone scuro che quello bianco....
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: paperless - 05 Ottobre 2016, 11:40
Si, i materiali standard non sono il massimo. Buoni per iniziare se non sai come muoverti nel creare i materiali (mondo molto vasto e complesso).
L
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 11:44
Ho modificato solo il parquet e il tavolo bianco....e già cambia....ho problemi sul legno marrone...tu avresti consigli?
Sotto le foto prima e dopo la modifica...
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: paperless - 05 Ottobre 2016, 12:31
al pavimento diminuisci la dispersione della riflessione. Tu hai messo a 20 (dalla immagine che hai postato prima). Portalo a 10 circa.
Per il legno scuro, è distante quindi si percepisce poco, comunque sembra mancare di riflessi
L
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 12:41
vorrei prendere esempio da questa cucina...e mi viene sto schifo.....dico come materiali...
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: paperless - 05 Ottobre 2016, 12:46
Desatura il colore del pavimento. Poi i due legni scuri (quello tuo e quello di riferimento della foto) sono diversi nel colore, quindi prima avvicinati con il colore poi passi alla riflessione, rilievo ecc.
Consiglio compositivo: non impostare mai la camera con tre punti di fuoco, mettiti sempre nella posizione ideale per avere le verticali sempre parallele tra di loro. Se vedi l'immagine della cucina venetacucine, capirai quello che dico.
L
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 12:59
Ma il pavimento pensavo si tenere quello che ho già ....mentre per il colore....sono due ore che cerco di farlo simile....ma ci sono infinite regolazioni 😂 riguardo alla vista ho capito cosa intendi....comunque Avresti un esempio da darmi come colore della mobilia? Cioè su cosa devo concentrarmi per modificare i vari parametri....riflessi...queste cose qui....perché davvero sto impazzendo...
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 18:21
Così va meglio direi...
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: paperless - 05 Ottobre 2016, 18:41
si stai migliorando.
L
Titolo: Re:Consigli su render
Inserito da: basotkd - 05 Ottobre 2016, 19:17
Qui devo modificare il verde delle piante...forse il tavolino...non mollerò finché non avrò un lavoro come dio comanda! Grazie mille per l'aiuto comunque :)