HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: appartamenti bolletta zero  (Letto 3848 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pieroz88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 206
appartamenti bolletta zero
« il: 24 Agosto 2012, 19:11 »
eccomi tornato in questo bellissimo sito per richiedervi aiuto  :bigrin: ....sto affrontando un progetto di università, cercando di realizzare un edificio per appartamenti a bolletta zero,informandomi qua e la sono arrivato a un buon punto..la cosa che mi ha bloccato è il capire quanto una pompa di calore geotermica alimentata da pannelli fotovoltaici puo fornire agli appartamenti...grazie in anticipo dell'aiuto.

pieroz88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 206
Re:appartamenti bolletta zero
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2012, 14:41 »
nessuno mi risponde... :crying:

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re:appartamenti bolletta zero
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2012, 15:05 »
La domanda è mal posta: prima devi determinare il fabbisogno di energia primaria e poi scegliere la pompa di calore con potenza adeguata; scelta la PDC dimensioni in base al POC il fabbisogno di energia elettrica al quale devi aggiungere mediamente 4chili per nucleo famigliare


Per avere un bolletta zero devi staccare il gas quindi devi prevedere PDC + solare termico per almeno il 50% del fabbisogno di ACS e colmare il resto con la PDC, fotovoltaico che copre il fabbisogno della PDC e dei consumi medi, raffreddamento invertendo il ciclo dela PDC, ventilazione forzata e deumidificazione. Si cucina ad induzione e niente caminetti altrimenti vanifichi la tenuta all'aria e il buon funzionamento della VMC.
Rimane il problema dell'acqua potabile: compensi in parte con il recupero delle acque piovane e la loro depurazione e riuso, ma non puoi garantire la potabilizzazione, quindi per portare a zero la bolletta dell'acqua o fai un pozzo e se le analisi son buone sovradimensioni il fotovoltaico per coprire il consumo della pompa ad immersione oppure te la metti via e semplicemente sovradimensioni il fotovoltaico per coprire le spese di acquedotto
L'immondizia è risolvibile per la sola parte umida con un decompostaggio domestico.

P.
« Ultima modifica: 26 Agosto 2012, 15:22 da Peter »

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:appartamenti bolletta zero
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2012, 17:17 »
Accademico!  ;) :ok:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

pieroz88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 206
Re:appartamenti bolletta zero
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2012, 12:11 »
ok...grazie mille!