HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Imbotte isolata che rigira  (Letto 832 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

saro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Imbotte isolata che rigira
« il: 16 Novembre 2022, 11:41 »
Salve a tutti
Spero possiate aiutarmi.
Vorrei far girare nell'imbotte delle finestre (o delle porte)lo strato esterno di isolante. In pianta sono riuscito, in sezione no. Allego le immagini anche delle impostazioni. Dove sbaglio?

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Imbotte isolata che rigira
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2022, 12:17 »
Non sbagli, semplicemente con l'oggetto finestra non puoi gestire il risvolto di intonaco, isolante ecc. sull'architrave.
La visualizzazione è solo in pianta, l'oggetto è programmato così.

Puoi risolvere attivando l'opzione "Piattabanda" ma non sempre il risultato è ottimale.
Oppure puoi utilizzare le patch, se guardi su youtube trovi dei tutorial sull'uso.
L'ultima opzione è modellare il dettaglio con una trave abbinata ad un profilo complesso.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Imbotte isolata che rigira
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2022, 12:20 »
Un consiglio riguardo il retino dell'isolante: se vuoi che graficamente sia corretto nelle impostazioni del materiale devi impostare l'orientamento del retino con "Adatta allo strato".

saro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Re:Imbotte isolata che rigira
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2022, 13:20 »
Non sbagli, semplicemente con l'oggetto finestra non puoi gestire il risvolto di intonaco, isolante ecc. sull'architrave.
La visualizzazione è solo in pianta, l'oggetto è programmato così.

Puoi risolvere attivando l'opzione "Piattabanda" ma non sempre il risultato è ottimale.
Oppure puoi utilizzare le patch, se guardi su youtube trovi dei tutorial sull'uso.
L'ultima opzione è modellare il dettaglio con una trave abbinata ad un profilo complesso.
mmm... peccato non sia stato attenzionato questo dettaglio
Comunque grazie mille dell'aiuto

saro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Re:Imbotte isolata che rigira
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2022, 13:36 »
Un consiglio riguardo il retino dell'isolante: se vuoi che graficamente sia corretto nelle impostazioni del materiale devi impostare l'orientamento del retino con "Adatta allo strato".
Scusami ma dov'è che si imposta  "Adatta allo strato", non l'ho sto trovando.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Imbotte isolata che rigira
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2022, 13:37 »
La questione è proprio di programmazione dell'oggetto, perchè porte e finestre sono oggetti di libreria e non elementi veri e propri come muri, solai, ecc.
L'opzione di risvolto sulle spallette è una semplice operazione bidimensionale che tu vedi e si limita alla pianta infatti.
Se tu esportassi il tuo modello ad esempio in IFC o altri formati questo dettaglio scomparirebbe completamente poichè non è una elaborazione 3D quella che viene eseguita.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Imbotte isolata che rigira
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2022, 13:40 »
Un consiglio riguardo il retino dell'isolante: se vuoi che graficamente sia corretto nelle impostazioni del materiale devi impostare l'orientamento del retino con "Adatta allo strato".
Scusami ma dov'è che si imposta  "Adatta allo strato", non l'ho sto trovando.