HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?  (Letto 11444 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« il: 15 Dicembre 2005, 16:35 »
Ciao a tutti....ciao Robs e Daniele....

Robs tu già sai  :wink:

Uno studio con cui ho un "contatto"....su mac....é "indeciso"....la donna (associato, ke begli okki  ke ha :wink: ) vorrebbe passare a archicad (poi in futuro + o meno prossimo) su pc....l'uomo (credo il marito) parlava di vector works....dovrebbero investire su 4 licenze....

Hanno power cadd....e x il resto usano free lance....

Qualcuno di voi conosce ed ha lavorato su Vector Works ?

Differenze....vantaggi...svantaggi rispetto ad ArchiCad ?

Scambio file dwg e dxf come funzia ????  :!:

So del modeler interessante (funzioni superfici tipo zoom gdl)....ma x il resto ?

Sembra x alcuni il "fratello minore" di ArchiCad....

Kissà se ne sapete qualcosa in + di me !  :?

Ciao e grazie a tutti quelli ke mi risponderanno....

Fabio
Fabio

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2005, 16:42 »
Concordo sul fatto che sia il fratello minore di archicad; questo me lo ha confermato anche il correlatore della mia tesi ( che lo usa) il quale lo considerava troppo macchinoso per molti aspetti come il fatto di dover pre-caricare le textures prima di cominciare a lavorare, il motore di rendering, etc.....
Io aggiungerei anche la bassa diffusione di questo software e, conseguentemente, la scarsa reperibilità di librerie e forum (  :wink:  ) sulla rete

P.S.: Non so che versione usasse!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Daniele_Raggi

  • Visitatore
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2005, 16:52 »
Io ho avuto la fortuna di vederlo in funzione alla dimostrazione dell'Apple a Milano (non mi ricordo il nome...).
C'era il distributore italiano (non mi ricordo il nome... videocom forse?) con un suo tecnico che faceva vedere la potenza delle NURBZZ per costruire.... una pensilina per attendere l'autobus... non molto bella a dire il vero.
Sinceramente non mi ha impressionato granchè per funzionalità e aspetto dei menu, ma la mia è solo un'impressione da utente che non lo ha mai utilizzato,è anche un software di un'altra fascia rispetto ad ArchiCAD

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2005, 16:56 »
Grazie Davide....grazie Daniele (rispondevi mentre "je tapais sur le clavier ma réponse"  :wink: )

Io so' rimasto "shoccato" sapendo ke Zaha (Adid) pare "lavori" su VectorWorks....ne parlavo con Pier Paolo...e me lo avrebbe confermato un amico....

Mah....io in sincerità "abbandonerei" ArchiCad solo x Revit....ke é il futuro almeno chez autodesk....e poi si diffonderà sempre di +....

A proposito ma tu un "sottopassaggio" tipo eurotunnel....x farti un giro on the fly a roma dopo natale ? ....ci facciamo una cena (Pier Paolo credo sia sempre ok)....quella di cui nessuno parla + !  :cry:

Ciao

Fa
Fabio

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2005, 17:04 »
Hey, spider, stavo proprio per prendere l'argomento cena!
Io ho già prenotato l'aereo per bologna (mi è costato mezza tredicesima  :cry: ) per capodanno: io ero rimasto alla cena a Bologna, anche se era da stabilire giorno e ora, e se potevo passavo a salutarvi.
Ci sono novità?

In alternativa ho già un'altro volo prenotato per il fine settimana dell'11/2/2006 a Roma: io il numero di Pierpaolo ce l'ho ancora.....................................
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2005, 17:39 »
Davide....ke dire....io scendo il 21 e risalgo il 6....e mi sa ke forse
se ne riparlerà solo x pasqua o direttamente x l'estate....

Dunque....se nn ci si becca adesso....divertitevi "alla faccia mia" x quando farete sta' celeberrima cena !  :wink:

E x me nn so....Bologna....forse parlero' con Pier....magari meglio i dintorni di Firenze...e magari x un pranzo....partiamo da Roma e ci rientriamo nella serata....x conoscere e salutare anke Robs....

Cmq....in queste ores sto incasinatissimo x le scelte inerenti al lavoro...

NN ho molto "pensiero" disponibile x tutto il resto....   :!:

Fabio  :wink:
Fabio

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2005, 18:41 »
Effettivamente Roma è mooolto più comoda da raggiungere anche per me.
.............con la possibilità di fare una puntata a Firenze in giornata ( dovrebbero essere un paio d'ore di eurostar).
Voi che abitate ( l'uno dall'altro) in un raggio di 500 km decidete un luogo e poi io e spiderm vediamo quello che possiamo fare!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2005, 08:49 »
salve gente

per tornare topic  :)  e ricollegarmi al discorso VectorWorks riporto la testimonianza del mio "socio" di tesi che ora lavora presso uno studio dove usano il suddetto software. ebbene il suo giudizio è:  :puking:
sostiene infatti che un giorno abbiano preso AutoCAD e ArchiCAD, ne abbiano individuato i difetti e li abbiano condensati in un unico programma chiamato poi VectorWorks.

Ambasciator non porta pena.

Bye by WF

PS. il mio "socio" ha lavorato in precedenti esperienze sia con ArchiCAD che con AutoCAD, quindi direi che ha un buon termine di paragone per potersi esprimere.

a ri-bye.

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2005, 09:00 »
Ciao....thank's....you and your friend....you are very cools !

 :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D

quante risate con la tua testimonianza....

in realtà....mi sembra di dover fare forse una scelta tra "cuore e ragione"....tralascio altri dettagli....

aspetto una risposta anke da un altro studio...salvo imprevisti....

loro sono su autocad 2D + adt....adt lo mandano a....x passare gradualmente a revit....ke sembra davvero l'interpretazione autodesk di arkicad....con pro e contro....come sempre....

e pensare ke ero venuto qualke giorno ancora a lione anke x godermi l'atmosfera natalizia della città....ed invece....quanti pensieri !  :?

aspetto altre testimonianze "edificanti" come quella ke mi hai gentilmente trasmesso....

grazie davvero

Fabio
Fabio

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2005, 09:40 »
beh, la testimonianza di wf lascia spazio a poche repliche, no?
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2005, 09:55 »
l'unica replica possibile è, come al solito:
IL PREZZO DELLA LICENZA!!!!!!!!  :evil:

che fa di VectorWorks un programma concorrenziale spesso gradito agli studi che necessitano di un numero cospicuo di licenze (sopra le 4/5 almeno credo).

e qui si riapre l'annoso dibattito del: ...se ArchiCAD costasse meno ... :!:

bye by WF

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2005, 10:09 »
Ciao....

In effetti....sembrava na commedia ieri....

Dovrebbero prendere 4 licenze....credo 2 da usare solo x la 2d....purtroppo....

La donna (ragazzi ke okki blu e ke sguardo....peccato, credo poco sotto i 50  :wink: ) vorrebbe prendere arkicad....l'uomo (forse il marito) vector works (taccagno ?)....l'altro associato nn so....nn si é visto....

E pensare ke, tra l'altro, hanno appena vinto un concorso importante (contro 2 studi importanti di lione)...la prima tranche x circa 11 ml di euro di lavori....e nn finisce li'....e fanno pure i taccagni !

Poi c'é la questione.....sono su mac g4....e riflettono sul passaggio a pc....

Direi.....piuttosto...se avessero sviluppato anke una versione 2d di arkicad....immaginate....oppure a volte penso : su pc, arkicad + qualke licenza di autocad light ? ....ke ne pensate ?

Mah Mah Mah Mah

Fabio
Fabio

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #12 il: 16 Dicembre 2005, 12:07 »
Ciao Fabio :wink:
VW viene utilizzato moltissimo a londra da Hadid (come anche tu sai)e probabilmente anche da libeskind e tom mayne per un unica ragione...a quanto pare si allaccia benissimo a FormZ (utilizzato moltissimo da libeskind)un potentissimo modellatore che sappiamo tutti quanto sia caro ai decostruttivisti 8)
quindi forse da solo VW non è così superiore ad AC ma sicuramente l'accoppiata VW-formZ si! (naturalmente sempre per quello che si vuole fare...)
quindi :
Vector si appoggia a FormZ
Allplan si appoggia a Cinema4d
e Archicad ............ ?
in quei puntini a mio parere la graphisoft, per essere più competitiva,  dovrebbe mettere qualcosa...ossia un programma di modellazione che possa salvare in formato nativo per archicad e che importi in ac non oggetti (che poi alla fine non servono a molto) ma elementi architettonici modificabili in tutto :(
Pier Paolo

ps Fabio poi ci sentiamo per il 21...

Daniele_Raggi

  • Visitatore
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #13 il: 16 Dicembre 2005, 12:18 »
Pierpaolo, se dimostri di avere passaporto Senegalese o Finlandese o Statunitense puoi creare l'accoppiata ArchiCAD+Maxonform :D:D:D:D

In realtà creando degli oggetti GDL..... non è proprio un passo avanti enorme perchè porta ad altri problemi come hai giustamente fatto notare (uno si fa il suo bel muretto a forma di uovo e poi non lo può far funzionare da muro...)

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #14 il: 16 Dicembre 2005, 12:22 »
Ciao P....

FormZ é molto usato in USA....mio fratello ci é stato "formato" alla scuola di arkitettura del maryland (dc) dove ci ha fatto un master....

Ma....é un programma piuttosto di design....insomma un "programmone"....mac e pc tra l'altro....e ne ho parlato ieri anke con loro....

Nn esiste il programma "perfetto"....ognuno ha una preferenza x l'uno o l'altro....e poi dipende dalla arkitettura ke si fa....

Magari con un altro soft si modella un solido + liberamente e lo si "edita" nn come un oggetto gdl....ma magari le "falle" sono altrove....

Poi c'é anke Shade ke registra in .gdl ed é anke poco caro....

Io piuttosto....cerco di "investire" su soft ke poi mi fanno lavorare facilmente negli studi....e ad arkicad....magari aggiungerei probabilmente solo revit....se poi si cerca il soft x sé....beh la davvero é un altro approccio alla riflessione....a mio avviso evidentemente....

Il resto é "nikkia"....molto spesso....almeno x quello ke vedo qui in giro in fra....

Almeno x quello ke vedo qui....

Ah....finally, mi é venuto un po' di mal di testa !  :cry:

Ciao P

a presto

Fa
Fabio

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #15 il: 16 Dicembre 2005, 12:31 »
Citazione da: Daniele_Raggi
In realtà creando degli oggetti GDL..... non è proprio un passo avanti enorme perchè porta ad altri problemi come hai giustamente fatto notare (uno si fa il suo bel muretto a forma di uovo e poi non lo può far funzionare da muro...)


bingo...è proprio questo il punto! AC+MF ti permette di creare solo oggetti una sorta di archiforma più sviluppato...non potrebbe competere con VW+formz o Allplan+cinema...purtroppo :cry:

Citazione
Io piuttosto....cerco di "investire" su soft ke poi mi fanno lavorare facilmente negli studi....e ad arkicad....magari aggiungerei probabilmente solo revit....se poi si cerca il soft x sé....beh la davvero é un altro approccio alla riflessione....a mio avviso evidentemente....


concordo pienamente :wink:

Citazione
Ah....finally, mi é venuto un po' di mal di testa !


pure a me :cry:  :wink:
Pier Paolo

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #16 il: 16 Dicembre 2005, 12:50 »
Daniele carissimo...ma un giretto a roma
x un pranzetto a volo ?  :wink:

Ke peccato nn beccarsi....vabbé....

NN vi dico quello ke ho nella "calotta cranica"....in queste ore....

Preparo il sugo ai peperoni x la pasta....con il cellulare sott'okkio x nn perdermi delle kiamate ke aspetto....ed a volte mi dico : "ma ki m'à fatt' fà" !!!!  :D

Magari mi trasferisco nel cilento a pescare saraghi e "purpetielli"....

Ciaoooo

F
Fabio

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #17 il: 19 Dicembre 2005, 22:20 »
Last new....

Consigliati ( male ???? ) dal loro distributore http://www.idao.fr/  8O
(+ facile da power cadd imparare la 2D di vector piuttosto ke di arkicad ... ma sarà vero ???? mah )

....hanno scelto di passare su Vector Works....se va "male" magari opzione conversione in licenze arkicad x il futuro....prossimo o remoto....

ed io....a questo punto di vector nn voglio proprio saperne.... :!:

ma....incombe su di me l"ombra" autocad + revit.... :cry:

just wait and see

ah la "dura" vita del dipendente negli studi....imparare un soft x ogni contratto ?!?! mah  :?

qualcuno di voi mi puo' prestare la sua lampada di aladino just x questa occasione ?  :wink:

buona notte

Fabio
Fabio

Daniele_Raggi

  • Visitatore
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #18 il: 20 Dicembre 2005, 08:57 »
La differenza è che se impari REVIT (anche senza Autocad) poi puoi metterlo nel curriculum... se impari VectorWorks un pochino c'è da vergognarsi... a me il fatto che lo usi Zaha Hadid non me ne può fregar di meno ;););)

spiderm72

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 141
ArchiCad vs VectorWorks....ke ne pensate ?
« Risposta #19 il: 20 Dicembre 2005, 09:18 »
E nn vi ho detto ke poi...il mio caro amico stephan dussol di http://www.logicarch.com/

telefonando alla abvent a parigi poteva con buone probabilità (già l'avrebbe fatto pare) ottenere 4 licenze di arkicad al prezzo di vector works....x conquistare un nuovo cliente (tra l'altro un giovane studio "emergente" di lione)....mah....

...dunque la questione economica...diventava forse pure secondaria....

ma pare ke avessero preso accordi col loro "storico" distributore....erano in bilico da mesi tra i 2....si sono decisi last minute (nel week end ???? ....xké giovedi pomeriggio ke li ho visti era ancora tutto in ballo !!!!).... come al solito....vabbé....pensiamo a natale ke é meglio !  :D

adesso scappo via

ciao daniele  :wink:

Fabio
Fabio