HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ArchiCAD e segnalazione incompatibilita dati su layer diversi  (Letto 1801 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rbkrn

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Ciao mi chiamo Roberto,

Ti scrivo perche' ho letto sul tuo sito un articolo su
archicad 11,

Nel mio lavoro uso Corel 13, ma visto che ora sono in cassa integrazione, ho del tempo per progettare arredamento per ottimizzare la mia casa e zittire mia moglie  :-)

Oltre tutto, qualche cliente ci ha fatto vede sbocchi nuovi, che avrebbero bisogno di una competenza maggiore e allora mi sto informando.

Arrivo al dunque, devo progettare un letto a castello, e per questo mi sto interessando su quale applicativo usare per rendermi meglio conto se tutto fila liscio.

Parlando con un geometra, mi ha proposto
archicad 11
Facendomi vedere un suo progetto di una palazzina di tre piani, ora nella visualizzazione e' possibile settare quali gruppi di laier rendere visibili, allora io gli  ho chiesto se vi era un controllo sui volumi occupati?

Faccio un esempio:
Zona giardino:
Vi e' il layer della posizione delle piante ad alto fusto

Mettiamo il caso che chi disegna il piano del verde non sia la persona che gestisce le altri parti del progetto, ed un 'altra persona che ha posizionato la vasca inof l'abbia messa proprio in corrispondenza della posizione della pianta ad alto fusto, il PROGRAMMA TI FA UNA VERIFICA SULLA COMPATIBILITA DELLE INFORMAZIONI PRESENTI SUI DUE layer ( PIANI )?

oppure il layer della canna fumaria della caldaia situata in cantina.
Se un altra persona non vedendo che quella porzione di casa e' gia stata utilizzata, (visto che quel layer e' spento ), ci pianifica di farci passare delle tubature, il PROGRAMMA FA PRESENTE CHE QUEL VOLUME E' GIA STATO USATO?

SE
archicad 11 non fa' questi controlli, vi e' un programma che fa in modo di rendersi conto dei volumi occupati e dell' imcompatibilita' tra alcune scelte fatte su layer diversi?

Grazie
Roberto

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: ArchiCAD e segnalazione incompatibilita dati su layer diversi
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2009, 23:54 »
 :welcome:
Temo che tutto quello che vorresti non sia possibile, allo stato attuale, ne da archicad ne da nessun altro programma di progettazione......
Anche perchè molte scelte fatte in fase progettuale vengono disattese in fase di realizzazione..... e qui entra in gioco la figura del direttore dei lavori..... un professionista che deve seguire il cantiere ed evitare incompatibilità di scelte progettuali.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: ArchiCAD e segnalazione incompatibilita dati su layer diversi
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2009, 08:29 »
Graphisoft, oltre ad "ArchiCAD-base" produce e distribuisce anche altri software integrati, quasi tutti in forma di Add-on, cioè di aggiunte al programma che ne integrano le funzioni. Molti Add-on sono già presenti all'installazione del programma, altri possono essere scaricati e installati liberamente (goodies). Altri ancora sono venduti a parte. Fra questi ultimi c'è MEP Modeler, un potente motore di inserimento e gestione degli impianti presenti nell'edificio. Niente alberature, ovviamente :D ma tubature, apparecchiature tecniche, canalizzazioni, ecc. L'add-on, per questi elementi, individua e segnala determinati problemi, tra cui anche la collisione (compresenza, nello stesso spazio, di elementi diversi).
MEP Modeler non è tradotto in italiano, e non so se è prevista la distribuzione in Italia... per il programma (ArchiCAD) la politica commerciale stabilisce che l'acquisto non possa essere fatto in Paesi diversi dal proprio (se hai sede in Italia, puoi comprarlo SOLO dal distributore per l'Italia). Per gli Add-on probabilmente è uguale, quindi bisognerebbe sentire Cigraph.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff