HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Legge 10 per rifacimento degli impianti  (Letto 10212 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Legge 10 per rifacimento degli impianti
« il: 07 Dicembre 2012, 22:20 »
In un negozio un proprietario ha sostituito l' impianto di riscaldamento  ed eseguito alcune opere di manutenzione, il comune ha chiesto la legge 10, che ho eseguito con il software Cened, per il riscaldamento sono stati installate due pompe di calore di 3 KW. L'involucro è estremamente carente infatti nella certificazione esce un valore pari a Kwh/m2a 550. Ho cercato di stampare la legge 10 con Cened ma esce un errore, chiedo con la semplice sostituzione degli impianti, la legge 10 deve essere verificata oppure è sufficiente redigerla, poichè nella stampa della relazione esce l'avviso di un errore e si ferma l'elaborazione.
Grazie

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Legge 10 per rifacimento degli impianti
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2012, 21:02 »
Non vorrei sbagliare ma la sostituzione dell'impianto di riscaldamento tradizionale (a termosifoni) con due split a pompa di calore (meglio se ad alta efficienza) non è soggetto ad alcuna verifica. La legge 10 va ripresentata nel caso si instlli un nuovo impianto di riscaldamento.
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Legge 10 per rifacimento degli impianti
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2012, 09:50 »
Anche a me la domanda, posta in questi termini:

la legge 10 deve essere verificata oppure è sufficiente redigerla

sembra pleonastica...
Probabilmente ti conviene chiarire presso l'ufficio comunale cosa devi presentare.
Se si tratta di semplice certificazione energetica, ti ritroverai un immobile in classe G.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2012, 09:52 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Legge 10 per rifacimento degli impianti
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2012, 12:33 »
....che ho eseguito con il software Cened, per il riscaldamento sono stati installate due pompe di calore di 3 KW..


Cened serve per fare la certificazione energetica dell'immobile....per la regione lombardia.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Legge 10 per rifacimento degli impianti
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2012, 13:33 »
Cened serve per fare la certificazione energetica dell'immobile....per la regione lombardia.....

E la legge regionale cosa prevede per i locali ad uso commerciale in edifici realizzati precedentemente all'entrata in vigore della stessa?
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2012, 13:35 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Legge 10 per rifacimento degli impianti
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2012, 14:16 »
Obbligo di presentare la legge 10.
Art. 3 d.lgs n. 311/2006, commi:
2) nuova installazione di impianti termici in edifici esistenti o
ristrutturazione degli stessi impianti;
3) sostituzione di generatori di calore.

DGR VIII/8745 regione Lombardia:
- nuova installazione di impianto termico (punto 2, lettera ff);
- ristrutturazione di impianto termico (punto 2, lettera zz);
- sostituzione del generatore di calore (punto 2, lettera ddd).

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Legge 10 per rifacimento degli impianti
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2012, 17:38 »
Più che leggere il D.lgs. 311/2006 devi vedere il testo coordinato del D.lgs. 192/2005......che prevede, al comma 2 punto c), un'applicazione limitata al rispetto di specifici parametri, livelli prestazioni e prescrizioni, nel caso di interventi su edifici esistenti, quali....... sostituzione del generatore di calore.

Nel caso di eliminazione dell'impianto di riscaldamento con l'installazione di split a pompa di calore generalmente, almeno nella mia zona, gli uffici tecnici non richiedono nulla in quanto la Legge 10 (ex 373), per la parte relativa agli isolamenti, rimane invariata...mentre per la parte relativa all'impianto si limiterebbe alla sola indicazione del posizionamento dei termoconvettori a pompa di calore.....

Nel caso di modifiche dell'unità immobiliare, con contestuale sostituzione del sistema di riscaldamento, chiedono invece la certificazione energetica.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Legge 10 per rifacimento degli impianti
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2012, 17:49 »
(...) il testo coordinato del D.lgs. 192/2005 (...) prevede (...) un'applicazione limitata (...) nel caso di interventi su edifici esistenti...

Nel caso di modifiche dell'unità immobiliare, con contestuale sostituzione del sistema di riscaldamento, chiedono invece la certificazione energetica.....

Condivido e credo che non si possa essere più chiari.

In questo caso la certificazione dovrebbe semplicemente attestare la bassa classe energetica dell'edificio, come se non avesse un sistema di riscaldamento... giusto?
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2012, 17:51 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Legge 10 per rifacimento degli impianti
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2012, 17:54 »
La regione Lombardia e quindi i relativi uffici tecnici comunali quando modifichi l'impianto di riscaldamento chiedo la legge 10, però non ho capito se è sufficiente presentarla oppure che siano verificati i limiti S/V (superficie esterna/volume, in relazione alla zona climatica).

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Legge 10 per rifacimento degli impianti
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2012, 19:13 »
La relazione in base alla legge 10 è composta da 2 parti: 1 relativa all'edificio e relativi isolamenti..... e l'altra relativa all'impianto di riscaldamento.


Nel tuo caso ti consiglierei di recuperare, se l'edificio è stato realizzato dopo il 1977, la relazione realizzata in base alla Legge 373/76......e se realizzato dopo il 1991 invece quella realizzata in base alla Legge 10/91
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Legge 10 per rifacimento degli impianti
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2012, 20:26 »
La regione Lombardia e quindi i relativi uffici tecnici comunali quando modifichi l'impianto di riscaldamento chiedo la legge 10, però non ho capito se è sufficiente presentarla oppure che siano verificati i limiti S/V (superficie esterna/volume, in relazione alla zona climatica).

Posta di nuovo in questi termini, la domanda è ancora una volta superflua.
Se è richiesta, deve essere rispettata.  :D
 
Come faceva osservare l'ottimo Antonibon, però, bisognerebbe capire bene cosa ha chiesto l'ufficio tecnico e in che ambito muoversi.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re:Legge 10 per rifacimento degli impianti
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2012, 07:23 »
Concordo......sostituendo il generatore di calore e/o l'impianto la prima parte della relazione non cambia...mentre cambia la seconda....


Il rapporto S/V...indipendentemente dal tipo di impianto installato...non cambia.....a meno che l'edificio non sia stato realizzato rima del 1977 e privo di relazione fatta sulla scorta della L. 373/76.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19