HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: comando offset come autocad e bloccare selezione di oggetti  (Letto 4821 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

luigimar

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
premetto che ho usato, insegnato e abbandonato autocad per archiradar e sono inesperto.
vengo alla domanda
Se devo fare molto semplicemente una parallela ad una linea esistente inclinata ad una distanza x come faccio?
come per offset in autocad

Risposta mia clicco su hot spot della linea  shift e mouse alla ricerca della perpendicolare e r 10? (es a distanza 10)??

la spiegazione non è ottima!!!

grazie

2 domanda

come si fa ha bloccare una selezione di + oggetti con qualche scorciatoia per es ?


grazue 2

floronard

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 204
Re: comando offset come autocad e bloccare selezione di ogge
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2005, 17:38 »
>>premetto che ho usato, insegnato e abbandonato autocad per archiradar e sono inesperto.

magari lo sapessi usare anke io AutoCAD c'ho provato ma nada :P

>>vengo alla domanda
Se devo fare molto semplicemente una parallela ad una linea esistente inclinata ad una distanza x come faccio?
come per offset in autocad

Se c'è una linea esistente io di solito faccio "muovi una copia" e la sposto ad una distanza X avendo così una linea parallela a quella esistente, oppure sulla finestra "barra di controllo" scegli l'opzione "parallela"

>>grazie

spero di essere stato chiaro :P
Salento....Lu Sule, Lu Mare e Lu Ientu

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
comando offset come autocad e bloccare selezione di oggetti
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2005, 00:38 »
Scusate se ripesco vecchi post, ma sto leggendo il sito per trovare informazioni utili e, magari contraccambiare. Vorrei chiedere, in linea con luigimar, come si fa, velocemente, un offset di una polilinea chiusa o, con un esempio di ArchiCAD, un offset del perimetro murario. Faccio subito un esempio: se devo seguire un perimetro di una casa per costruirci il marciapiede, come faccio? Naturalmente non ridimensiono il solaio-pavimento, perché non potrei avere due mappature diverse, dentro fuori. Devo costruire un solaio appoggiato al solaio sotto la casa di dimensioni 140 cm.

Daniele_Raggi

  • Visitatore
offset
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2005, 08:50 »
Ciao Luca,
Il comando OFFSET è quello indicato dal cerchietto rosso che appare nella pet palette, se effettuato su un nodo del solaio compie un offset dell'intero poligono.. se su un solo lato,  offset del solo lato :)

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
comando offset come autocad e bloccare selezione di oggetti
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2005, 10:00 »
Per Luigimar:  ti accorgerai, man mano che lo usi, che con ArchiCAD esistono procedimenti (o strade) diversi per ottenere il medesimo risultato.
Ognuno sceglie quello che ritiene migliore o più veloce o ...

Il suggerimento di floronard è giustissimo.
Ti consiglio di dare un'occhiata alla palette controllo (di solito in basso a destra), ci sono utili comandi ... (vedi figura allegata)
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
comando offset come autocad e bloccare selezione di oggetti
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2005, 22:17 »
Ehh, a volte cel'hai sotto il naso e cerchi da un'altra parte.
Grazie.

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
comando offset come autocad e bloccare selezione di oggetti
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2005, 19:56 »
Caro Daniele, ho provato il comando, ma è come pensavo, funge da dimensionatore del solaio, cioè lo allarghi o diminuisci di un tot.
Quello che chiedevo era: se (ad esempio) ho un perimetro e io devo seguirlo per fare un maricapiede largo un metro, io ripeto il perimetro con una polilinea e poi la ingrandisco con il comando ridimensiona. Poi mi pare di ricordare che posso usare la bacchetta magica all'interno delle due polilinee per creare il solaio. Non c'è una via più semplice?

Daniele_Raggi

  • Visitatore
comando offset come autocad e bloccare selezione di oggetti
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2005, 23:41 »
Caro Luca,
Via più semplice... se lungo la polilinea dovessi costruire un muro sarebbe molto più semplice, un solaio ha bisogno.. dei suoi spazi visto che a priori ne definisci solo lo spessore e l'altezza dallo zero di progetto.
Io per costruire una solaio forato disegno il mio solaio di partenza, poi polilinea all'interno con la sagoma del foro e bacchetta magica con il solaio attivato... e il buco è servito :)
se vuoi puoi fare anche la polilinea con la bacchetta magica se hai gia dei muri di ingombro ad esempio :)