HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Aiuto Pavimentazione  (Letto 11692 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

stormone

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Aiuto Pavimentazione
« il: 15 Aprile 2005, 17:05 »
Ciao Ragazzi, volevo chiedervi un aiutino per realizzare questa pavimentazione in Archicad. Ho sentito svariati pareri e tutti mi dicono che con archicad è difficile realizzarlo.
Vi allego il file e spero che qualcuno mi aiuti. grazie

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Aiuto Pavimentazione
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2005, 19:28 »
ciao
non ho ben compreso cosa devi fare in ArchiCAD.
Il particolare bidimensionale che hai postato? Oppure vuoi render quel particolare tridimensionale dentro ArchiCAD?
facci sapere
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

stormone

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Tnx per la risposta^^
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2005, 17:24 »
Ciao robs..questo è un progetto che dovrei fare per l'università e il compito è quello di realizzare la pavimentazione in archicad,quindi disegnare la pianta cosi come la vedi in figura, poi rendere il tutto 3D. Una volta realizzato il 3d lo devo soltando esportare in Cinema 4d e realizzare un filmato in cui faccio vedere come tutti i pezzi del pavimento si uniscono fra di loro(cioè il montaggio).
Con C4d ho abbastanza dimestichezza ma con Archicad no purtroppo.
Quindi se riuscite a darmi una mano mi fareste un grande piacere grazie .

Daniele_Raggi

  • Visitatore
pavimentazione
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2005, 21:28 »
Ciao Stormone,
Se intendi ricostruire un modello 3d (l'immagine che hai allegato direi che è una sezione... non mi sembra molto una pianta ;);) ) l'unico particolare che potrebbe essere di una qualche difficoltà sono le pignatte del solaio, le altre parti mi sembrano "tranquille" tra virgolette... ma forse ho capito male la tua domanda :)..

Nel caso fortuito che l'avessi capita bene costruisci una polilinea con la sagoma della pignatta e poi con la bacchetta magica (barra spaziatrice premuta) e lo strumento solaio attivo la trasformi in modello 3d con un click all'interno della sezione :).... poi visualizza la finestra 3d.. vista modello frontale con angolo 90° e poi salvi come oggetto GDL... e avrai pignatte a profusione! buon lavoro!

stormone

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
tnx
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2005, 18:46 »
Ciao daniele,
scusami l'ignoranza ma nn ho capito cosa sono le pignatte
javascript:emoticon(':roll:'), spero siano queste che ho fatto.
Come hai notato ho dei problemi a capire come e cosa siano realmente i vari elementi della struttura.
Altro problema è come impostare la scala di grandezza del progetto.
Spero nn ti faccia esaurire javascript:emoticon('8O')
aspetto con anzia una tua risposta

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Aiuto Pavimentazione
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2005, 20:10 »
Ciao Storm!
Nessun problema, magari le chiamiamo così solo in Toscana.. non ci ho pensato :P.. in pratica gli oggetti solidi che devi costruire sono solo il mattone forato e la "pignatta" (che è quella in basso ;)... ) mentre per la parte con l'isolamento termico ti sconsiglio di fare un modello 3d.. puoi "mappare" un semplice solaio rettangolare con un'immagine (magari presa proprio dal tuo disegno.. :) ).... non ti preoccup che alla fine verrà fuori un bel modellino...

stormone

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Forse sono riuscito a fare qualcosa
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2005, 00:39 »
Ciao daniele, allora ho cercato di seguire il procedimento che mi hai  illustrato. Quindi con la linea ho ricalcato la struttura e poi con la bacchetta ho estruso il tutto. Dimmi se procedo bene. Quello che nn capisco quanto devono essere le misure. Affianco al disegno sono scritte le misure ma da grafico nn sono tanto pratico di misure,scusami il gioco di parle javascript:emoticon(':wink:').
aspetto i tuoi consigli

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Aiuto Pavimentazione
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2005, 11:00 »
Ciao Storm,
il tuo lavoro direi che sta andando bene, per le misure tu hai solo le quote della sezione... non ti dico di andare in un cantiere ma le pignatte si ripetono, la misura della profondità varia a seconda del modello... a occhio e croce la tua la farei un 30/40 cm. Per essere più chiaro se vuoi vedere un modello gia fatto di solaio guarda questo link:

http://www.laterizio.it/_scriptcode/loadPage.asp?IDkey=p3a

Per il mattone forato invece guarda se questo può andare...

http://www.lateriziarchina.it/zoom_10_fori.htm

Nello stesso sito trovi anche pignatte per solai, nel tuo caso non penso sia importante la misura al mm ma basta una certa proporzione di massima no? Comunque benvenuto nel mondo delle costruzioni, mi hai risvegliato un po'di vecchi ricordi... ;)

stormone

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Spero sia cosi^^
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2005, 03:29 »
Ciao daniele,
Grazie ai link che mi hai dato mi sono fatto un idea di come sono fatti questi mattoni e le pignatte.
Quindi ho ricostruito quasi tutta la sezione aggiungendo i retini adeguati.
Però mi viene un dubbio, perchè i retini sono più piccoli di quelli che ci sono in figura?
Per favore dimmi se procedo bene e cosa devo aggiungere ho modificare.
Qualsiasi critica è ben accetta^^

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Aiuto Pavimentazione
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2005, 12:11 »
Caro storm...
Se fossi un po'romano ti direi "ADESSO VENGO LIIIIIII E TE MENOOOOOOOO!!!!!!!!!"
Il modello che stai costruendo va bene, la dimensione dei retini dipende dalla scala di progetto che usi :)... però (ARGHHHHHHHH!!!) non mi dire che quelle linee potrebbero essere delle scale, se fossero scale sarebbero scale per formichine perchè sono larghe circa 1cm!!!!!
Pensa a una parete di casa (una parete interna), se avessi un discreto mazzuolo e gli dessi un potente colpo vedresti proprio in sequenza lo strato di intonaco (1cm circa), il mattone forato che hai disegnato e il secondo strato di intonaco (1 cm di nuovo). Dai che sei quasi alla fine, tieni duro ;););)

ps. non riesco a vedere il disegno 3d

stormone

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
:-)
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2005, 16:34 »
Grazi mille^^ infatti mi sembrava strano che fossero scale  :lol:
modifico qualcosa e posto qualcos'altro

stormone

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
3D
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2005, 16:47 »
ecco il 3D

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Aiuto Pavimentazione
« Risposta #12 il: 26 Aprile 2005, 18:05 »
Scusa il ritardo nella risposta... posso dirti una cosa sola... BELLO!!!! hai fatto diventare carino un particolare che tutto sommato non è che sia proprio il massimo della vita (almeno per me ;)) quindi posso solo farti i complimenti... consigli ulteriori che ti posso dare possono essere quelli di:

Dare diverse profondità ai vari oggetti per dare un'idea di "sequenza" ad esempio pignatte profonde 50, cls profondo 40... mattoni 30 intonaco dei mattoni 20 etc etc.... se lo fai partendo dal basso "movimenterai" un po'questo particolare :).

Utilizzare un laterizio più "rosso" e dare un materiale anche al cotto che poverino mi sembra un po'cementoso (ok ok.. lo so che è ancora in lavorazione ;))...

Ti avverto che quando inizi a usare Archicad non lo mollerai più ;););).....  bravo STORMONE!

stormone

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
^^
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2005, 17:24 »
Grazie daniele...prima di farti la mia domanda già mi hai dato la risposta :-) allora procedo con la realizzazione del progetto e ti mando qualche risultato tnx

stormone

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Arrieccomi
« Risposta #14 il: 10 Giugno 2005, 19:25 »
ciao ragazzi ho avuto un pò da fare in questi giorni..grazie ai vostri consigli sono riuscito a fare il mio pavimento.
Vi posto il render che ho fatto con c4d

Daniele_Raggi

  • Visitatore
rendering C4d
« Risposta #15 il: 10 Giugno 2005, 23:18 »
Veramente belli! Il particolare muro/solaio di per se non mi piace (non mi piaceva fin dall'inizio..) ma i rendering son veramente notevoli :)..
Solo per il cotto del pavimento avrei usato un materiale con una bump map per evidenziare un po'di più la rugosità e le fughe...sempre che sia cotto, lo vedo più marmo rosso di Verona così a occhio e croce :D
Bel lavoro Storm!!

ps. cosa sono le piramidine?? :D

pps. adesso che hai iniziato col particolare ti tocca fare tutto il condominio? :D

martone

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 416
Aiuto Pavimentazione
« Risposta #16 il: 11 Giugno 2005, 11:35 »
Be Stormone devo farti i mie complimenti, ho letto tutto dall'inizio e dalle tue parole non avrei mai immaginato i risultati (è un mio difetto). Hai avuto una guida passo passo molto valida.
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

stormone

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
:-)
« Risposta #17 il: 11 Giugno 2005, 14:36 »
Si ineffetti ho avuto un ottima guida..
La bump per il pavimento l'ho messo ma forse nn si nota tanto sul render. Nn ricordo com'è fatto il cotto :-), adesso lo cerco su internet.
L'ultimo ostacolo che devo superare e realizzare un animazione con c4d dove si veda tutta la fase di costruzione del pavimento. E' un pò tostina la cosa da fare però ci provo. Ho l'esame il 21 quindi mi devo dare una mossa.
Vi terrò informati grazie ancora

I triangolini sono gli strati di isolamento termico e acustico

stormone

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Modificato (tnx daniele)
« Risposta #18 il: 17 Giugno 2005, 17:38 »
Ciao raga.. forse ho finito di realizzare la sezione impostando i vari pennini ecc.
In oltre ho realizzato un animazione in c4d dove si vede tutta la fase do montaggio. Appena finisco il render ve lo posto a presto

Daniele_Raggi

  • Visitatore
stavolta..
« Risposta #19 il: 17 Giugno 2005, 17:55 »
Stavolta devo solo dirti B R A V O!!   :D  :D

No dai una critica te la faccio giusto per scassare... "massetto" si scrive con due T :D:D:D

Attendo di vedere l'animazione in C4D ;);)