HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: mio nuovo timbro  (Letto 10376 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
mio nuovo timbro
« il: 30 Dicembre 2006, 01:12 »
Ciato a tutti. :D
Finalmente sono riuscito a fare il timbro che volevo, naturalmente A CASO e copiando vari timbri, tra cui "Timbro_zona_02" e "timbrino lineare" di Roberto. Come promesso a Roberto e a chi mi aveva risposto una vita fa, spedisco il mio risultato, anche per avere critiche su di esso.
Ho cercato qualche manualetto base in internet, ma non sono riuscito a trovarlo.
Ho letto il tutorial "come creare un timbro zona", ma non è chiaro.

Quello che chiedo ora è se qualcuno mi spiega qualche punto della sintassi.
Per esempio nel timbro di Roberto, nel testo Master, non so a cosa servono i numeri 5 e 0 alla fine della seguente riga:
DEFINE STYLE  "uno"  AC_TextFont_1, ROOM_LSIZE, 5, 0
(diciamo che lo 0 è la variabile che indica lo stile del testo: 0= normale 1=grassetto 2= corsivo 4=sottolineato 5=4+1= grassetto sottolineato ecc)
(il 5 suppongo la giustificazione, me non mi funziona, quindi dico che non lo so)
Avrei voluto avere l'opzione di giustificare il testo a mio piacimento (sx, centrato, dx), ma non capendo come si fa ho aggiunto le stringhe che mi parevano quelle giuste, ma manca qualcosa.

E poi:
str(...)
str vuol dire stringa? Quindi testo?

Vorrei avere una precisone con 3 decimali, senza cambiare la precisione nelle opzioni/preferenze/quotature. Sempre nel timbro di Roberto c'è il parametro "deci" che permette di cambiare il numero dei decimali. Ho intuito come fare visto che, dove volevo che si potessero avere 3 decimali li ho ottenuti, ma non ho capito le differenze tra le due seguenti righe:

supminima = str (area_form, supminima)
supminima = str (supminima, deci+1, deci)

Grazie a tutti coloro che risponderanno. :D

P.S.: mi ero dimenticato di allegare il file
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2006, 01:35 da Luca535 »

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: mio nuovo timbro
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2007, 16:00 »
Mi rivolgo in particolar modo a Zio Bob, ma ringrazio qualsiasi voglia suggerirmi una spiegazione.
Non capisco come possa succedere. Volevo mostrare il timbro a mio fratello. Apro un file qualsiasi con finestre del tipo "finestra completa" credo della versione 6.0 (non ce l'avevo, così ho nominato la 6.5 con lo stesso nome).
Non mi legge le finestre.
Vado in preferenze-zone e digito 5 (immagino cm, visto che uso i cm per le misure) per la prifondità delle nicchie e 0,10 mq per la la rghezza delle soglie.
Niente.
Metto le finestre a due ante della versione nove e allora le legge. Solo che non ha mai funzionato il rapporto d'illuminazione.
Eppure nel mio file di studio ogni volta che cambiavo le finestre e aggiornavo il timbro il r.i. cambiava.
Ho anche creato un nuovo file mantenendo il profilo esistente (pensando che si riferisse ai comandi veloci, menu, settaggi dell'opzione video...), unito il file di prima, ma non è cambiato niente.
Non so proprio dove sbattere la testa...

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: mio nuovo timbro
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2007, 00:56 »
Continuo a fare degli esperimenti. Stavolta creo un nuovo file con profilo di default. Come temevo ho dovuto reimpostare i miei profili personalizzati (tipo opzioni video, settaggi delle unità di misura, ecc).
Cmq, per esempio, noto che i retini, che prim non c'erano, stavolta ci sono tutti. Il comportamento del timbro però non è ancora corretto. In una stanza, per esempio, ho posto una finestra 70x115 all'altezza di 85 cm e una porta fatta con la finestra completa di 80x190 a quota 0. Beh, il timbro mi vede solo questa.
Ho provato a cancellarle e rifarle, ma vede solo quella più grande. C'è qualche parametro che devo controllare? Se si, cosa dovrei trovare in questi parametri?
LA prossima volta, se qualcuno vuole posto la pianta in questione.

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: mio nuovo timbro
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2007, 13:48 »
credo dipenda dal fatto che la superficie della finestra é inferiore al mq.
Vedi assistenza Cigraph che ti spiega come ovviare

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: mio nuovo timbro
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2007, 11:24 »
Citazione
non so a cosa servono i numeri 5 e 0 alla fine della seguente riga:
DEFINE STYLE  "uno"  AC_TextFont_1, ROOM_LSIZE, 5, 0

5 è il punto di ancoraggio del blocco di testo. 1 corrisponde all'angolo in alto a sinistra, 5 è il centro. I punti d'ancoraggio sono numerati come le tastiere dei telefonini...
0 è lostile normale (1 sarebbe grassetto, 2 corsivo, ecc.)

Citazione
E poi:
str(...)
str vuol dire stringa? Quindi testo?
sì. è una funzione che trasforma in testo i numeri, per poterli formattare o trattare con altre funzioni di manipolazione delle stringhe.

Citazione
non ho capito le differenze tra le due seguenti righe:
supminima = str (area_form, supminima)
supminima = str (supminima, deci+1, deci)

Sono due sintassi diverse dello stesso comando. La prima utilizza una stringa di formato (area_form) per formattare il numero (supminima).
La seconda indica in modo esplicito il munero di cifre totale minimo (deci+1) ed il numero di decimali (deci).

Non sono argomenti semplici, per chi è alle prime armi col GDL, ma neanche così complessi da non riuscire ad utilizzarli, se ci si applica con calma e pazienza...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: mio nuovo timbro
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2007, 15:49 »
Grazie per la vostra risposta. Correggerò, per quanto mi è possibile, il timbro in base ai vostri chiarimenti.
C'è un libro che insegni questa, secondo me, sintassi basilare? Mi viene in mente il linguaggio html:
 vuol dire accapo, u /u sottolineato, ecc.
Non c'è un sito che conoscete in cui si può attingere a queste informazioni?

@ Zio Bob
Se per caso hai scaricato l'allegato, potresti darmi delle dritte, nel caso ti vien voglia di guardarlo?
Perché se ha molti problemi (come il non vedere le finestre :?) non è che possa usarlo in sicurezza.
Non preoccuparti per il tempo, mi basta anche per domani  :D  :D  :D :D AH AH AH AH  :D  :D :D

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: mio nuovo timbro
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2007, 10:53 »
Ho scaricato il file, ma non è leggibile. Anche togliendo l'estensione .txt non viene riconosciuto da ArchiCAD.

Le basi del GDL e le sintassi principali sono disponibili nel nostro volume gratuito "Introduzione al GDL", disponibile nella sezione Download.
La sintassi essenziale di tutti i comandi è descritta nella documentazione allegata al programma, in un file PDF. Da questa versione la GDL Reference Guide è fornita in lingua originale (inglese). Fino ad ArchiCAD 9 c'era la traduzione in italiano.

Per approfondimenti ti segnalo il sito http://www.selfgdl.com/
Nasce in tedesco ...  è completo e dettagliato, e per fortuna molte parti sono disponibili anche in inglese.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: mio nuovo timbro
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2007, 11:03 »
Citazione
In una stanza, per esempio, ho posto una finestra 70x115 all'altezza di 85 cm e una porta fatta con la finestra completa di 80x190 a quota 0. Beh, il timbro mi vede solo questa.

E' un fatto noto.
Per impostazione predefinita, ArchiCAD considera come "vuoto per pieno" le aperture inferiori ad 1mq.

Vai in settaggio schemi lista e modifica questo valore.
Il comando dovrebbe trovarsi nel menu Documento/Abachi e Liste, ma solitamente non è presente (deve essere attivato in Ambiente di Lavoro). Puoi aprirlo comunque dal Navigatore, facendo clic col tasto destro sulla voce Liste.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: mio nuovo timbro
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2007, 16:31 »
Ho scaricato il file, ma non è leggibile. Anche togliendo l'estensione .txt non viene riconosciuto da ArchiCAD.

Ho notato che in automatico, viene aggiunto un [1] anche se non c'è un altro file con lo stesso nome e credo che venga modificato. Al momento non ho a disposizione il file; ma la prossima volta lo allegherò zippandolo.

Citazione
Le basi del GDL e le sintassi principali sono disponibili nel nostro volume gratuito "Introduzione al GDL", disponibile nella sezione Download.
La sintassi essenziale di tutti i comandi è descritta nella documentazione allegata al programma, in un file PDF. Da questa versione la GDL Reference Guide è fornita in lingua originale (inglese). Fino ad ArchiCAD 9 c'era la traduzione in italiano.

Mi ero dimenticato che avevi scritto che avresti rifinito il manuale gdl; così ora ho la verisone aggiornata. Però guardandola superficialmente non ho visto un esempio di descrizione di un timbro per capire come funziona. Guarderò meglio.

Citazione
Per approfondimenti ti segnalo il sito http://www.selfgdl.com/
Nasce in tedesco ...  è completo e dettagliato, e per fortuna molte parti sono disponibili anche in inglese.

Grazie del link. Con la mia poca buona volontà  (e poco tempo) cercherò di approfondire il tema.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2007, 16:34 da Luca535 »

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: mio nuovo timbro
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2007, 16:38 »
Vai in settaggio schemi lista e modifica questo valore.
Il comando dovrebbe trovarsi nel menu Documento/Abachi e Liste, ma solitamente non è presente (deve essere attivato in Ambiente di Lavoro). Puoi aprirlo comunque dal Navigatore, facendo clic col tasto destro sulla voce Liste.

Scusa se sono tordo, ma non riesco a trovare in AC9 il menu "Documento/Abachi e Liste". Sono andato in Ambiente di Lavoro, ma non trovo come attivarlo. Inoltre nel Navigatore io non ho la voce Liste. Forse devo cambiare il profilo? :? :?

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: mio nuovo timbro
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2007, 11:28 »
I riferimenti erano relativi ad ArchiCAD 10.
In AC9, se metti il profilo Esperto, dovresti avere il comando nel menu Computo.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: mio nuovo timbro
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2007, 15:53 »
Ecco il file zippato. Spero che funzioni. Ho provato a scaricarlo e mi funziona.
Ho trovato il menu computo e ho trovato il campo da correggere.
Grazie  :D
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2007, 15:57 da Luca535 »