HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: GDL manuale  (Letto 5510 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

elvis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 32
GDL manuale
« il: 12 Ottobre 2008, 09:48 »
Ciao a tutti,

qualcuno sa indicarmi dove posso trovare il manuale GDL?

Ho la versione originale di archicad 12, nelle versione precedenti c'era il manuale GDL in pdf ma nella 12 non lo trovo.
Mi servirebbe meglio sapere i comandi per editare il testo 2d in archicad 12 in quando sto realizzando degli oggetti 2D parametrici.
Qualcuno mi può dare un aiuto!

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

Elvis

Elvis Pettenuzzo | Designer

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: GDL manuale
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2008, 10:02 »
Ciao Elvis ... the pelvis ... in the menphis ....  :lol:, benvenuto tra noi .... ascolta, il manuale gdl non viene più allegato ad archicad dalla versione 9 se non sbaglio .... il perchè non lo sò ... forse non vi sono aggiornamenti al riguardo. Posso consigliarti comunque il manualone dello zio Bob (esperto mondiale del gdl) ..... che puoi scaricare gratuitamente da qui (devi però rifare il login). Buona permanenza nel nostro forum Elvis.  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: GDL manuale
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2008, 10:38 »
Se hai fatto un'installazione completa, trovi il PDF nella cartella Documentazione. Ovviamente è in inglese, perché da anni ormai non viene più tradotto.
Comunque, il GDL cambia poco, da una versione all'altra, e non esistono incompatibilità anche se usi solo comandi di versioni vecchie!
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



elvis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 32
Re: GDL manuale
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2008, 13:28 »
Grazie mille per la veloce risposta alla mia domanda,

il manuale di zio bob l'avevo già scaricato tempo fa, e me lo sono letto tutto e fatto le varie sperimentazione del caso.
Ultimamente sto creando degli oggetti parmatrici 2D, e mi sono accorto che l'editazione del testo GDL (più che altro le stringhe con i comandi) in merito al testo sono cambiate nella versione dell'archicad 11 e 12.

Mi spiego meglio allegando on oggetto parametrico realizzato per l'appunto.

L'oggetto l'ho prima disegnato in achicad utilizzando gli strumenti linea, testo e hot spot e poi salvato mediante il comenado Archivio / Libreria e oggetti / Salva selezione come...

Aprendo successivamente il file gsm da Archivio / Libreria e Oggetti / Apri oggetto ...

il testo 2D che ne risulta è il seguente:

mul2     A/0.422980, B/0.944286
add2     0'-8.3264", 1'-7.6850"
pen         20
hotspot2            0,            0
hotspot2 -1.530808498934E-17,         -0.5
pen          3
line_property       0
line2    -1.530808498934E-17,         -0.5, -1.530808498934E-17,            0
line2            -0.2,            0,          0.2,            0
line2             0.2,            0,          0.2,          0.2
line2            -0.2,            0,         -0.2,          0.2
define style{2}    "AC_STYLE_1" "Arial", 1.500000037533,      0

paragraph      "AC_PRG_1"      1,            0,            0,            0, 1.036361694336
    pen          5
    set style "AC_STYLE_1"
        "UPS"
endparagraph
textblock      "AC_TEXTBLOCK_1"            0,      8,          360,            1,            1,            1,
        "AC_PRG_1"
richtext2                 0,          0.2, "AC_TEXTBLOCK_1"



la parte che ho evidenziato in grossetto non la riesco a gestire in quanto non capisco cosa segnifichi e come funzionano i comandi    paragraph "AC_PRG_1"  ect.

Per questo cerco un manuale che spieghi singolarmente ogni singolo comando, o se qualche buon Santo mi dia una dritta!

Allego l'oggetto .gsm
Elvis Pettenuzzo | Designer

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: GDL manuale
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2008, 15:57 »
Sono istruzioni "evolute" per la gestione del testo, introdotte se non sbaglio con la versione 22 del GDL (corrispondente ad ArchiCAD 10).
Ha senso utilizzarle solo se devi gestire formattazioni diverse all'interno di uno stesso blocco di testo, ad esempio se vuoi che una parola, all'interno di una frase, sia in grassetto o di colore differente dal resto, o se ci sono altre esigenze particolari.
Altrimento è piu semplice e chiaro usare le istruzioni classiche:
- DEFINE STYLE
- SET STYLE
- TEXT2
===================
Le istruzioni nuove prevedono la definizione di uno o più stili, la definizione del paragrafo, la definizione di uno o più blocchi di testo e il posizionamento del testo formattato, per mezzo delle istruzioni
- DEFINE STYLE {2}
- PARAGRAPH
- TEXTBLOCK
- RICHTEXT2
 

-Roberto Corona-
archiradar  Staff