ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => L'angolo del Professionista => Topic aperto da: Francesco Fazioli - 20 Novembre 2012, 20:22

Titolo: Pubblicazione rendering
Inserito da: Francesco Fazioli - 20 Novembre 2012, 20:22

Ciao a tutti volevo una delucidazione da un punto di vista legale. Per ogni lavoro elaboriamo dei rendering, poi li pubblichiamo sul nostro sito senza mettere nessun riferimento a persone (committente) e zona precisa dell'intervento effettuato.
Mi sorge un dubbio, devo chiedere o farmi firmare una liberatoria (se così si chiama) per evitare eventuali problemi di lesione di privacy?
Secondo me no, perche sono lavori dove vige il mio diritto d'autore e non quello dei committenti. Sbaglio?Anche se loro pagano anche questo servizio 3D, quindi diventano di proprietà loro!!!
Titolo: Re:Pubblicazione rendering
Inserito da: Rot - 27 Novembre 2012, 08:34
Beh io li pubblico tranquillamente. Se vuoi stare sereno non mettere riferimenti a persone e luoghi precisi. E poi sono rendering non foto dell'abitazione. Inoltre avrei da ridire sulla proprietà dell'elaborato. Il cliente paga per vedere il risultato non per la proprietà dell'immagine e nemmeno per la proprietà dei file di modello ecc. salvo che sul contratto che fate ci sia scritto il contrario. Ad ogni modo se vuoi dormire come un angioletto quando fai il lavoro fatti firmare una liberatoria dal cliente.
Titolo: Re:Pubblicazione rendering
Inserito da: Francesco Fazioli - 27 Novembre 2012, 08:54
Grazie seguirò i tuoi consigli.
Titolo: Re:Pubblicazione rendering
Inserito da: lucio vero - 27 Novembre 2012, 09:28
... l'immagine è di proprietà di entrambi ... committente e renderista ... ognuno può utilizzarla per i propri scopi pubblicitari ... ovviamente il renderista non si può spacciare per progettista e viceversa il progettista per renderista.