HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: FACCIATE VENTILATE....  (Letto 3670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
FACCIATE VENTILATE....
« il: 09 Luglio 2009, 16:44 »
salve a tutti... devo realizzare un piccolo centro commerciale con il sistema della facciata ventilata...
solo che un collega mi ha detto che secondo lui la facciata ventilata tiene bene d'estate ma d'inverno andrebbe chiusa perchè disperde il calore...
informandomi sui siti tecnici tipo la palagio c'è scritto che in inverno a causa della bassa temperatura dell'aria l'effetto camino non esiste e quindi non c'è dispersione di calore... il problema è che la palagio o chi per lei deve anche vendere quindi dubito che scriva sul suo sito informazioni denigranti le facciate ventilate...
qualcuno di voi ha gia usato questo sistema costruttivo???' potete dirmi se le vostra eventuale comittenza ha avuto problemi di natura termica in inverno????
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: FACCIATE VENTILATE....
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2009, 18:05 »
Come diceva il mio prof al politecnico, la facciata ventilata ha un ottimo comportamento sempre. Allora il tetto ventilato dovrebbe andare bene solo in estate??L'importante è isolare bene anche la muratura. Importantissima da considerare è anche la permeabilità al vapore dell'elemento tecnico "tamponamento opaco perimetrale"...Pensa ai tetti e al fatto che per decenni sono stati costruiti con la barriera al vapore ed ora migliorando le cose con il freno vapore che permette la fuoriuscita del vapore interno e all'asciugatura della condensazione interstiziale anche grazie alla ventilazione dei tetti.
Facciamo respirare le case...e di certo le pareti ventilate aiutano.

Poi se non vuoi assolutamente moti convettivi nell'intercapedine puoi decidere di mettere delle lamelle alla base che con un sistema domotico si chiudono ad una cera temperatura... ma si va sul complicato.

Questo il mio parere poi magari qualcuno mi contraddice.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: FACCIATE VENTILATE....
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2009, 18:16 »
ciao edo

la facciata ventilata funziona d'estate in quanto il famoso effetto camino favorisce l'evacuazione del calore superficiale;
d'inverno si comporta come un sistema a cappotto, nel senso che è lo strato isolante al di sotto del rivestimento esterno, applicato sul supporto murario, che garantisce l'adeguato grado d'isolamento. il rivestimento esterno protegge lo starto d'isolamento.

l'abbiamo adoottato in un recentissimo intervento per una struttura alberghiera.

la resa termica del sistema nel periodo invernale, ripeto, è garantita dal solo strato d'isolamento accoppiato al supporto murario e all'eventuale controparete interna. rivestimento esterno e camera d'aria non vengono considerati nel calcolo termotecnico. tanto più che in inverno devi ottenere l'effetto opposto della dispersione del calore ... e comunque il calore disperso dalla camera d'aria e relativa ventilazione è quello dovuto all'irragiamento, non di certo al riscaldamento

bye by WF


WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: FACCIATE VENTILATE....
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2009, 18:22 »

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: FACCIATE VENTILATE....
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2009, 18:55 »
vi ringrazio entrambi... quindi sto sicuro in inverno la facciata ventilata se adeguatamente coibentata non mi porta a problemi di eccessivo raffreddamento dell'edificio!!!
grazie mille
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."