HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: un consulto tecnico....  (Letto 3034 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
un consulto tecnico....
« il: 15 Ottobre 2009, 10:58 »
salve ragazzi... stiamo x affrontare dei lavori a casa che riguardano il rifacimento di una parete.... vi spiego meglio;
intanto ho postato un modello 3d della zona di casa mia interessata dall'intervento.
il muretto basso in mattoni era preesistente e era di protezione del lato nord del terrazzo a cui poi è stato appoggiata la parete in cartongesso; la parete grigia è quella del vano scale mentre quelle in verde acqua sono le pareti in cartongesso che hanno realizzato i miei tempo fa x ampliare la casa togliendo spazio al terrazzo su consulto dell'ing che nn voleva realizzarle in muratura x non aggravare troppo sulla struttura.
ora ci poniamo un problema... il muro esterno con la finestra a 2 ante è quello della sala pranzo che dovremmo rifare x 2 motivi.... uno xkè abbiamo completato il balcone e dovremmo quindi cambiare la finestra con una porta finestra , due perchè la parete in cartongessso x diversi motivi è fradicia di acqua ed è in gran parte marcia almeno nelle vivinanze della finestra.
ora cosa si potrebe fare.... rifare la parete in cartongesso col rischio magari che il problema infiltrazioni si ripresenti oppure tentare di fare solo quella parete in muratura considerato ke in parte lo è già per la presenza del muretto in basso e che probabilmente il peso non è eccessivo e che viene scaricato sulla trave sottostante...
cosa fare?
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2009, 11:07 da ercobr4 »
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: un consulto tecnico....
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2009, 11:02 »
... scommetto che non hai manco i calcoli e i disegni esecutivi della struttura ... eventualmente ... una ricerca al genio civile ... ed una piccola verifica statica e ti metti l'anima in pace.  :D
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2009, 11:09 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: un consulto tecnico....
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2009, 11:06 »
non ho niente purtroppo.... e nn essendo ankora ingegnere a tutti gli effetti nn mi va di prendermi responsabilità che non mi competono....
sarà necessario chiamare qlc di competente.... xò nn saprei proprio dire se un mezzo muro di tamponamento grava poi tanto sulla struttura....
magari dopo l'esame di Tecnica delle Costruzioni darò conferma....
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2009, 11:09 da ercobr4 »
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

klq

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 139
Re: un consulto tecnico....
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2009, 11:16 »
io prima di tutto cercherei di risolvere il problema dell'infiltrazione....finchè non risolvi quella è inutile disquisire sulle diverse opzioni...anche un muro tradizionale fradicio non è un granchè, no?
dopodichè, se non hai modo di verificare l'effetiva portanza della struttura, io opterei per qualcosa tipo Aquapanel della Knauf

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: un consulto tecnico....
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2009, 11:28 »
io ho ragione di credere che l'infiltrazione sia dovuta ad una scorretta posa in opera della finestra o per colpa della finestra che a mio avviso nn ha delle buone guarnizioni isolanti... quando piove l'acqua entra a fiotti.... bagna il cartongesso e ciao  :sculacciata:    forse con la porta finestra il problema viene risolto
ma x stare sicuri forse eliminerei il cartongesso almeno x questa parete.
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re: un consulto tecnico....
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2009, 12:28 »
Per una valutazione più corretta sarebbe necessario sapere come funziona tutto il sistema...... e quindi sapere come sono posizionate le pareti portanti sottostanti e l'orientamento dei travetti del solaio..... e così capire come scaricano i pesi sovrastanti.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: un consulto tecnico....
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2009, 09:17 »
Il problema dell'infiltrazione è il più importante...i motivi possono essere mille.
Così su due piedi non riesco a valutare il caso. Se sei sicuro che ill problema sia la finestra...allora tolta quella il problema non si pone.
Mi chiedo come venne risolto il nodo tra muro in mattoni e cartongesso? non è che il problema sia quello?
inoltre l'umidità è solo lì in vicinanza alla finestra o anche sul resto  della parete??? Il cartongesso posato sarà già stato per esterni con elevata resistenza all'acqua o no?

Troppo pochi elementi...
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: un consulto tecnico....
« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2009, 09:36 »
vorrei sapere come funziona anche io ma purtroppo i miei nn sn esperti ed io 18 anni fa ero troppo piccolo x capirci qlc    :( cmq l'infiltrazione è solo nelle vicinanze della finestra x questo penso sia un problema dovuto a questo infatti quando piove forte l'acqua entra a fiotti come se la camera d'aria e le relative guarnizioni nn fossero fatte bene   il fabbro diceva fosse un fatto di pendenza della soglia ma aggiustandola il problema nn si è risolto ....   ieri togliendo un pezzo del cartongesso marcio ho notato che i ferri montanti della struttura sn ricoperti di ruggine e mi chiedevo se nn fosse pericoloso....
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2009, 09:47 da ercobr4 »
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb