HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: vernici intumescenti e sicurezza sul cantiere...  (Letto 2431 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
vernici intumescenti e sicurezza sul cantiere...
« il: 10 Ottobre 2011, 11:17 »
ragazzi ho un problema cui non riesco a trovare risposta... in attesa di parlare con un funzionario dell'asl forse voi mi sapete dire qualcosa... in caso di verniciatura intumescente di una struttura in ferro essa deve essere fatta in officina o puoi essere fatta anche in cantiere????
ringrazio tutti quelli che mi daranno una risposta...
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: vernici intumescenti e sicurezza sul cantiere...
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2011, 16:04 »
normalmente noi facciamo arrivare i pezzi dall'officina già trattati con vernice intumescente, per ragioni di tempo (l'applicazione in opera riochiederebbe troppo tempo, e la si dovrebbe fare a strutture montate, il che potrebbe non essere sempre agevole) e bontà dell'esecuzione (in officina i pezzi vengono trattati uno ad uno prima dell'assemblaggio, con mezzi meccanici e non solo manuali, con risultati indubbiamente migliori) e poi non ultimo ... l'odore ... veramente intenso. in cantiere facciamo gli inevitabili ritocchi.

per quanto riguarda la tua domanda, credo non vi siano ostacoli all'esecuzione in opera della verniciatura: le controindicazioni a mio avviso sono le medesime che si hanno quando si utilizzano prodotti solventi o vernici ... vanno aerati i locali e il personale deve utilizzare gli idonei DPI che devono essere prescritti anche a personale di altre ditte che si trovasse ad operare nello stesso ambiente (mascherine con filtri).

bye by WF
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2011, 16:08 da WF_ARCH »

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: vernici intumescenti e sicurezza sul cantiere...
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2011, 16:30 »
grazie wf arch, il mio problema è questo il cantiere si trova in una zona con delle residenze limitrofe, noi stiamo consigliando l'impresa di eseguire la verniciatura in officina per le ragioni che hai detto sopra te... e anche perchè ad esempio oggi c'è molto vento e verniciare in cantiere creerebbe ulteriori problemi... il problema è che non riesco a trovare una normativa o un qualcosa che disciplina questa materia... perfino l'asl di roma a cui ho telefonato mi ha dato risposte vaghe in tal senso...
cmq grazie
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: vernici intumescenti e sicurezza sul cantiere...
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2011, 07:56 »
... in attesa di parlare con un funzionario dell'asl forse voi mi sapete dire qualcosa...

... il problema è che non riesco a trovare una normativa o un qualcosa che disciplina questa materia... perfino l'asl di roma a cui ho telefonato mi ha dato risposte vaghe in tal senso...

Generalmente sulle schede tecniche dei prodotti sono indicate anche le indicazioni per la loro applicazione in sicurezza...... nel  caso non ci siano puoi sempre rivolgerti alla ditta produttrice che saprà darti le opportune indicazioni.....
Quoto comunque Walter..... verniciatura a macchina in officina e finitura in cantiere (molte volte, trattandosi di semplici ritocchi, a pennello)....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19