HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Pubblicazione rendering  (Letto 2424 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Francesco Fazioli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 151
Pubblicazione rendering
« il: 20 Novembre 2012, 20:22 »

Ciao a tutti volevo una delucidazione da un punto di vista legale. Per ogni lavoro elaboriamo dei rendering, poi li pubblichiamo sul nostro sito senza mettere nessun riferimento a persone (committente) e zona precisa dell'intervento effettuato.
Mi sorge un dubbio, devo chiedere o farmi firmare una liberatoria (se così si chiama) per evitare eventuali problemi di lesione di privacy?
Secondo me no, perche sono lavori dove vige il mio diritto d'autore e non quello dei committenti. Sbaglio?Anche se loro pagano anche questo servizio 3D, quindi diventano di proprietà loro!!!
iMac 24 " 2.8 GHz Intel Core 2 Duo 4 Gb RAM;macbook pro 2,66 GHz 15,4" Intel Core 2 Duo 4 Gb RAM 512+256 Nvidia GeForce
ArchiCAD 15-16-18
ArtLantis R2

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Pubblicazione rendering
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2012, 08:34 »
Beh io li pubblico tranquillamente. Se vuoi stare sereno non mettere riferimenti a persone e luoghi precisi. E poi sono rendering non foto dell'abitazione. Inoltre avrei da ridire sulla proprietà dell'elaborato. Il cliente paga per vedere il risultato non per la proprietà dell'immagine e nemmeno per la proprietà dei file di modello ecc. salvo che sul contratto che fate ci sia scritto il contrario. Ad ogni modo se vuoi dormire come un angioletto quando fai il lavoro fatti firmare una liberatoria dal cliente.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Francesco Fazioli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 151
Re:Pubblicazione rendering
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2012, 08:54 »
Grazie seguirò i tuoi consigli.
iMac 24 " 2.8 GHz Intel Core 2 Duo 4 Gb RAM;macbook pro 2,66 GHz 15,4" Intel Core 2 Duo 4 Gb RAM 512+256 Nvidia GeForce
ArchiCAD 15-16-18
ArtLantis R2

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Pubblicazione rendering
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2012, 09:28 »
... l'immagine è di proprietà di entrambi ... committente e renderista ... ognuno può utilizzarla per i propri scopi pubblicitari ... ovviamente il renderista non si può spacciare per progettista e viceversa il progettista per renderista.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2012, 09:29 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com