HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Progetto case popolari  (Letto 3042 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

archiste

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 109
Progetto case popolari
« il: 11 Marzo 2013, 12:31 »
Ciao a tutti!! Mi trovo di fronte al mio primo progetto universitario; si tratta di creare un quartiere ex novo partendo da un'area di 3200 mq. L'oggetto di studio però si concentra sulla progettazione di condomini popolari, dal punto di vista architettonico, urbanistico e strutturale (sono le 3 materie che concorrono nel progetto). Ci sarebbe anche da tenere presente l'aspetto funzionale, il tipo di persone che ci abitano, il collegamento a asili nido, scuole elementari, centro anziani, piste ciclabili. La mia richiesta riguarda solo la progettazione del condominio; chiedo se siete a conoscenza di esempi architettonici, sia di interni che di esterni, tutto ciò che concerne l'utilizzo di fonti rinnovabili, pannelli solari, raccolta delle acque pluviali; esempi di facciate, piani tipo, utilizzo del vetro (stile serra), tetto giardino... tutto ciò che possa rendere il progetto all'avanguardia ma anche "bello" esteticamente. Se sapete di siti o qualche documentazione utile che riuscite a passarmi, vi ringrazio molto!!


Ciaoooo  :D

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re:Progetto case popolari
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2013, 16:43 »
http://www.tamassociati.org/PAGES/archiTPA.html
http://www.fhs.it/progetti.php


leggiti la relazione che ti ho allegato: è un lavoro fatto per l'Urban Center Bassano per un progetto di housing sociale


P.


P.S: devi stare molto attento ai termini che utilizzi:

Le case popolari , ERP - Edilizia Residenziale Pubblica sono edifici costruiti e gestiti da organi statali che si rivolgono alla fascia di popolazione più debole, l’housing sociale, invece, si rivolge a quella fascia della popolazione che percepisce un reddito sufficiente alla propria sussistenza (e che quindi non rientra nelle graduatorie ERP) ma che non è comunque in grado, per i più svariati motivi, di accedere al mercato privato delle abitazioni.

L'ERP non ha le caratteristiche architettoniche e tecniche che hai menzionato per motivi di costo, L'HS invece sì.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2013, 16:46 da Peter »

archiste

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 109
Re:Progetto case popolari
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2013, 23:25 »
Grazie mille Peter, ho visto ora. Domani leggo tutto!! Grazie mille per la velocità della risposta!  ;)