ArchiRADAR Forum > Cinema 4D

Canale Alpha dove sbaglio?

(1/2) > >>

marisanoto:
Premesso che nei settaggi di rendering ho spuntato canale alpha.
Nella prova 1 è un materiale cinema con immagine png e maschera alpha sempre png, e mi comapre la scritta immagine non supportata.
Nella prova 2 l'edera è un materiale corona con immagine tiff e opacità con maschera tiff, qui compare nell'edera lo sfondo e la pianta come sopra.
Nella terza immagine sono entrambi materiali corona e l'edera presenta sempre lo sfondo, e le foglie della pianta sono scomparse.
Capisco che l'errore sta nella mia inesperienza :martellata:

paperless:
Allora.
Corona.
Per avere un materiale scontornato (edera in questo caso) devi avere due texture distinte. La prima colorata che inserisci nel canale colore. La seconda in Bianco e Nero che inserisci nel canale Opacità. Ad oggi Corona non gestisce una texture tif o png con il canale alfa incorporato.

Nei settaggi di rendering.
Attivare il canale Alfa serve solo per lo sfondo. Cioè quando poi in post produzione vuoi sostituire lo sfondo inserito in Cinema4D per illuminare la scena.
L

marisanoto:
Io ho inserito due texture che ho inserito rispettivamente nel canale colore e opacità, allego l'immagine.

paperless:
hai sbagliato la sequenza bianco / nero
Di solito tutti i programmi considerano Bianco come 100% e nero come 0%. Questo vuol dire che messa una texture B/N nel canale Opacity, le aree bianche avranno il 100% dell'effetto, e le aree nere lo 0%.
100% -> Trasparente
0% -> Opaco
L

marisanoto:
 
--- Citazione da: paperless - 23 Dicembre 2017, 18:42 ---hai sbagliato la sequenza bianco / nero
Di solito tutti i programmi considerano Bianco come 100% e nero come 0%. Questo vuol dire che messa una texture B/N nel canale Opacity, le aree bianche avranno il 100% dell'effetto, e le aree nere lo 0%.
100% -> Trasparente
0% -> Opaco
L

--- Termina citazione ---


Mi sono fidata delle immagini allegate al file che ho scaricato. Grazie, ah se ti avessi chiesto stamattina! :cantakeit:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa