HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Rapporto aeroilluminante: caso particolare  (Letto 5070 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
Rapporto aeroilluminante: caso particolare
« il: 24 Luglio 2023, 18:03 »
buonasera a tutti, non so se è giusto postare qui un mio quesito o se andava postato nel "salotto dell'architettura".
dobbiamo frazionare un appartamento di 500 mq in due unità abitative.
il designer che ha studiato la soluzione ha previsto una cucina davanti ad un balcone chiuso da muratura con delle feritoie che fanno passare un po' di luce e aria.
peccato che non ha pensato ai rapporti aeroilluminanti...
secondo voi posso trovare un escamotage per farci la cucina o dobbiamo mettere in quella zona solo ambienti come bagni, lavanderia, ripostiglio?


allego piantina e foto di come è fatto il balcone.
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re:Rapporto aeroilluminante: caso particolare
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2023, 17:12 »
Balcone, terrazzo, loggia, ecc....ti conviene sentire l'ufficio tecnico comunale....ufficio che vai, usanza che trovi.
Teoricamente il terrazzo o la loggia vengono considerati come spazi aperti e i locali che prendono aria e luce da essi possono essere vani principali (cucina, soggiorno, camera, ecc.)
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
Re:Rapporto aeroilluminante: caso particolare
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2023, 17:41 »
Certamente sentirò il comune, ma ho tanti dubbi, perchè tutto il balcone è chiuso con quelle feritoie che puoi vedere nella foto. il balcone non è quello in fotografia. ma serve per far capire come è "chiuso".
per cui, entrando luce e aria da quelle feritoie larghe 8 cm e alte 2,15 mt, non saprei proprio come fare il conteggio illuminante.
vorrei trovare una soluzione per controbattere un pò il tecnico comunale. conoscendoli, di primo acchito mi diranno che non è possibile metterci una cucina.

Archicad 25-27 - Windows 11

usa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re:Rapporto aeroilluminante: caso particolare
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2023, 08:38 »
Hai modo di verificare come erano calcolati i rapporti [size=0px]aeroilluminanti nella pratica precedente?
Immagino che prima della proposta del designer, siano comunque dei locali principali dell'abitazione.
Per il rapporto aerante non vedo un'ostacolo, il ricambio avviene comunque.
Per l'illuminante, magari devi garantire un rapporto più elevato, che ne so forse 1/6  ... prova a verificare cosa avresti
E per ultimo prova a spacciare le feritoie come ombreggiatura dei locali

Francesco

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
Re:Rapporto aeroilluminante: caso particolare
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2023, 09:25 »
Hai modo di verificare come erano calcolati i rapporti [size=0px]aeroilluminanti nella pratica precedente?
Immagino che prima della proposta del designer, siano comunque dei locali principali dell'abitazione.
Per il rapporto aerante non vedo un'ostacolo, il ricambio avviene comunque.
Per l'illuminante, magari devi garantire un rapporto più elevato, che ne so forse 1/6  ... prova a verificare cosa avresti
E per ultimo prova a spacciare le feritoie come ombreggiatura dei locali

Francesco
[/size]

Grazie per il tuo contributo. in quella zona nella pratica precedente (attualmente in luogo c'è ancora) è presente un locale stireria.
essendo un progetto di inizio anni 70 nei locali è indicato il rapporto illuminante ma non ci sono calcoli; nè sulle tavole, nè in allegati vari.
sinceramente non so come calcolare l'illuminante. faccio la superficie dei fori di tutto il balcone o solo della parte prospiciente l'ipotetica futura cucina?
e poi come faccio a calcolare la superficie illuminante delle due porte finestre ?
frontalmente alle due porte finestre ci sono 8 fori da (8 cm x 2,15 mt) per cui passano 1,38 mq di luce.
Il balcone è profondo 1,45 mq per cui dovrei usare lo schemino solito di 1/2 L, togliere i 60 cm alla base ecc.
ma quel 1,38 mq come faccio a considerarlo nello schemino?
magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua..
Archicad 25-27 - Windows 11

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Rapporto aeroilluminante: caso particolare
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2023, 11:11 »
il designer...

Designer. Che concetto "ampio".
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
Re:Rapporto aeroilluminante: caso particolare
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2023, 14:53 »
il designer...

Designer. Che concetto "ampio".
Lascia perdere...vige sempre il solito discorso...il cognato del capo...quello che progetta è sempre bellissimo. poi fa nulla se non ci sono le superfici, i rapporti aeroilluminanti ecc. spetta agli altri...in questo caso al sottoscritto...giostrarsi e farsi un mazzo per far andare bene le cose.
sbagliati pure dei rilievi....e se glielo faccio presente si offende.
Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re:Rapporto aeroilluminante: caso particolare
« Risposta #7 il: 31 Luglio 2023, 17:33 »
Stireria = locale accessorio.....quindi non serve la verifica dei rapporti aeroilluminanti dei locali...ora si prevede una cucina = locale principale di conseguenza la verifica deve essere rispettata. Se la superficie delle feritoie garantisce il rispetto di 1/8 sei in regola altrimenti nulla da fare....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 979
Re:Rapporto aeroilluminante: caso particolare
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2023, 09:26 »
Stireria = locale accessorio.....quindi non serve la verifica dei rapporti aeroilluminanti dei locali...ora si prevede una cucina = locale principale di conseguenza la verifica deve essere rispettata. Se la superficie delle feritoie garantisce il rispetto di 1/8 sei in regola altrimenti nulla da fare....
grazie Antonello. però ti chiedo un grosso aiuto.
probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma non so proprio come fare a fare il conteggio.
innnanzitutto calcolo la superficie illuminante dei due serramenti con i soliti rapporti (metà profondità del balcone calcolata 1/3...tolgo i 60 cm iniziali della porta finestra...ecc.)
ma come faccio con le feritoie? una volta che calcolo la superficie come la considero per il calcolo della sup illuminante del serramento?
quante feritoie devo considerare? solo quelle frontali o anche quelle laterali proiettando un'angolazione (60%) dal serramento ?

Archicad 25-27 - Windows 11

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Rapporto aeroilluminante: caso particolare
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2023, 17:09 »
Lascia perdere...vige sempre il solito discorso...il cognato del capo...quello che progetta è sempre bellissimo. poi fa nulla se non ci sono le superfici, i rapporti aeroilluminanti ecc. spetta agli altri...in questo caso al sottoscritto...giostrarsi e farsi un mazzo per far andare bene le cose.
sbagliati pure dei rilievi....e se glielo faccio presente si offende.


 :frusty:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016