ArchiRADAR Forum > SketchUp

costo rendering, tariffe .......

(1/1)

stefano basso:
non so se sia la sezione giusta, io uso sketchup quindi ho, postato qui in caso spostatemi.

salve non posso neanche dire che sono nuovo perché sono proprio a 0 ...........
circa un 4 mesi fa ho iniziato tramite video e tutorial su you tube a fare rendering (o a cercare di farli per passare il tempo e mi divertivo a farli, anche se non erano foto realistici.
dopo un po sono di ventato bravino o almeno credo, e ho scoperto tramite un conoscente/amico che fa questi lavori che si possono propio vendere. al che mi sono detto perche non farlo anche io, li mettero in ordino 001 e uno dei primi rendering che ho fatto nei primi giorni poi 002.... e cosi via ,se avete qualche consiglio sono completamente pronto ad ascoltare.
mi piacerebbe cmq se possibile avere delle informazioni sui costi su come funziona, quali sono le tariffe ecc ecc, come proporsi.
grazie in anticipo a tutti.

001 https://ibb.co/cSaqYK

002 https://ibb.co/jFma0z

003 https://ibb.co/jBu67e

004 https://ibb.co/hX8AYK

005 https://ibb.co/eS29Se

006 https://ibb.co/bWBEtK

007 https://ibb.co/kd4Cfz

008 https://ibb.co/dixnDK

009 https://ibb.co/duWEtK

010 https://ibb.co/guOutK

010.1 https://ibb.co/guOutK

011 https://ibb.co/gbyOaz

grazie in anticipo a tutti

paperless:
Ciao Stefano.
Se hai postato nella sezione di SketchUp (sei nella sezione giusta) vuol dire che hai renderizzato con questo motore di render. Non lo conosco bene SK, quindi non posso entrare nel dettaglio su consigli di settaggi ecc, ma risponderò genericamente.
Se sono i tuoi primissimi render, ok.... sei sulla strada giusta. Ho visto di peggio fatti da persone che ammanettavano con il 3d da anni. Quindi come primo impatto tutto ok.
Però... se come scrivi sei alle primissime armi ti consiglio di studiare molto prima di entrare nel mondo lavorativo del 3D/render. E non parlo solo sulla qualità del render. Se non hai esperienza non potrai affrontare le varie difficoltà che il cliente ti proporrà. Se vuoi essere bravo, non puoi sbagliare, non puoi dire: questo non lo so fare, mi dispiace. Devi saper fare tutto e non basta, perché ti troverai prima o poi a realizzare un qualcosa che non hai mai fatto. E quando accetti (se accetti) devi concludere il lavoro, altrimenti ci sono problemi (economici e legali eventualmente).
Costo render.... domanda molto complessa perché devi considerare molti fattori.
Che tipo di lavoro? solo render? modellazione e render? Quanti render? in quanto tempo?
Zona di lavoro. Da Nord a Sud il costo varia. Se devi lavorare con commesse estere cambia ulteriormente.
Quanto tempo dedichi al lavoro? se lo realizzi in un ora costa X. Se impegni 20 giorni, costa XX.
Devi mettere il costo della macchina che è impegnata nel render. L'energia elettrica consumata. Tasse, Affitto, Licenze SW con i relativi aggiornamenti. Ecc ecc.
Puoi fare una ricerca nella tua zona per capire i costi della concorrenza e poi adattare il tuo tariffario. Potresti partire con un prezzo "leggermente" più basso della concorrenza e poi, dopo che ti fai il nome, aumentarlo.

Oggi, con i render che hai postato, non hai mercato. La qualità la devi ancora trovare. Io non pagherei per quella qualità. IO... sia chiaro. Poi il cliente è strano, certe volte vuole la velocità alla qualità (qui al SUD).
Altro aspetto. Il SW.
Con SketchUp non vai molto lontano, devi imparare ad usare un SW3D più evoluto (Cinema4D, 3DStudio, Blender...), un SW per la post produzione (Photoshop, Affinity, Corel..). Vari SW di Render (VRay, Corona, MaxwellRender...). Un SW di impaginazione (Illustrator, InDesign...).
Buona fortuna
L

stefano basso:
UP eccomi di nuovo dopo qualche mese
in allegato quello che so fare ora posso farmi pagare?

paperless:
Ciao Stefano.
MOLTO difficile giudicare la tua preparazione da questa unica immagine. Poi il soggetto è anche semplice.
Ricordati che oltre alla qualità del render, conta molto la tua capacità di realizzazione del progetto e la velocità di esecuzione. Riesci a realizzare progetti complessi? con molti dettagli? Forme non convenzionali? In quanto tempo?
Poniti nello scenario peggiore e cerca di capire se ne esci bene. Io in quasi 20 anni di lavoro non ho mai perso una consegna, sempre consegnato il giorno prima della consegna pattuita. Fortuna? Bravura? bo... ^_^
L

markini:
prova con questo http://www.lwita.com/calcolatore/index.php

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa