HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Schemi impianti  (Letto 5884 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 290
Schemi impianti
« il: 14 Ottobre 2010, 15:38 »
Oggi al comune dove devo presentare un progetto per un P. di C., mi hanno detto che in base al D.M. 37/08
vogliono gli schemidegli impianti (elettrico, termico, idrosanitario).
E' la prima volta che devo allegare questi elaborati e non ho la minima idea di che grado di finitura devono avere.
Se si esclude lo schema dell'imp. elettrico (che dovrò farlo fare ad un perito), gli altri volevo farli io.
Non è che qualcuno ha già prodotto qualcosa per pratiche già presentate, e mi potrebbe far vedere che tipo di
documenti ha compilato?
Grazie.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Schemi impianti
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2010, 16:01 »
Da noi li richiedono prima dell'inizio dei relativi lavori in quanto la legge non è chiara in che fase vanno prodotti.........
Fagli presente che se nell'istruttoria della pratica ti fanno fare alcune modifiche, devi rifare anche i relativi schemi/progetti.... con una inutile perdita di tempo.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 290
Re: Schemi impianti
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2010, 16:10 »
Hai ragione, ma qui vogliono così.
Se voglio andare avanti mi devo adeguare =   :bowing:

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Schemi impianti
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2010, 18:53 »
non sopporto i tecnici comunali quando si impuntano così... allo stesso tempo non ti devi prostituire, non è il giusto rapporto di collaborazione fra tecnici... rilancia chiedendo che il ritiro del PdC sia vincolato alla consegna degli elaborati richiesti... non esiste produrli a priori prima che la commissione edilizia si sia pronunciata...

io protocollerei senza quanto chiesto e aspetterei una richiesta formale da parte del responsabile di procedimento e proverei a rilanciare direttamente con lui...

se non hai una formazione specifica non puoi produrti le tavole da solo... devi appoggiarti ad un perito e ad un termotecnico, in poche parole devi comprare fuori...
in allegato una tavola di un mio impianto idraulico tipo base.

P.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2010, 19:01 da Peter »

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Schemi impianti
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2010, 19:36 »
in allegato una tavola di un mio impianto idraulico tipo base.

che va dimensionato.....in base alla tipologia dell'involucro esterno, esposizione, ecc., ecc, ecc......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

confux

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 101
Re: Schemi impianti
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2010, 08:40 »
Chiederei  a Peter, se ha anche un esempio di tavola di impianto elettrico residenziale da mostrarci. grazie
iMac i7 - AC14

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Schemi impianti
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2010, 09:40 »
Esempio elettrico Base con predisposizione allarme volumetrico - no domotica

P.

confux

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 101
Re: Schemi impianti
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2010, 12:12 »
grazie.
il numerino accanto al simbolo indica altezza in millimetri dal pavimento. ma non ho capito cosa significa VU?

Ho realizzato  impianto Merten tradizionale con scatola tonda , l'uso di questo tipo di prodotto  prevede una attenzione particolare nell'indicare la quantità di scatole tonde da murare  perchè  sostanzialmente un frutto=una scatola, quindi se devo avere su di una parete 4 prese shuko ,devo murare 4 scatolette tonde. Qualche suggerimento grafico da adottare per evitare di ripetere 4 volte il simbolo della presa shuko? qualcuno conosce quali convenzioni grafiche adottano i nostri colleghi tedeschi? grazie

Sarebbe utile che Cigraph invece di creare oggetti libreria tipo arredo, come faceva qualche hanno fa, aggiornasse la libreria dei simboli elettrici con la possibilità di aggiungere note al simbolo grafico.
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2010, 14:48 da confux »
iMac i7 - AC14

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Schemi impianti
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2010, 10:42 »
VU - Von Unten - da terra
VO - Von Oben - da soffitto

questo tipo di notazione è un mio standard e non risponde alla normativa e deriva dal mio vecchio rapporto di lavoro con fornitori tedeschi... la norma italiana si riferisce sempre alla quota da pavimento finito

P.

confux

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 101
Re: Schemi impianti
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2010, 12:46 »
Hai mai usato prodotti Merten, Gira, beker? Usi standard diversi nel disegno dell'impianto? grazie
iMac i7 - AC14