HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Inserire piu' di una texture in un unico oggetto  (Letto 4810 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
Inserire piu' di una texture in un unico oggetto
« il: 11 Marzo 2009, 17:05 »
Cinema 4D R11. Salve, ho grande problema con le texture. Ho creato pezzo per pezzo una colonna usando la "primitive torus" e "primitive cylinder". Ho sistemato 2 tipi di texture negli appositi oggetti. Una volta che ho connesso tutti i pezzi mi si ' creato un unico oggetto e quindi viene riconosciuta una sola texture. Per sicurezza vi faccio vedere l' immagine del mio problema, sicuramente capirete meglio:



Spero che l' immagine si veda! Nell' immagine ci sono 2 colonne, quella di sinistra e' quella con gli oggetti ancora non connessi e con le texture gia' assegnate, invece quella di destra e' dopo che unito gli oggetti e come si puo' notare, il programma riconosce una sola texture. Ho anche fatto delle prove: ho provato con extrudeNURBS e nulla, poi ho provato con il coltello in modalita' "loop" e ancora qua niente da fare...!

Comunque, io il tasto "cerca" l' ho usato tantissimo, credetemi ieri sono stato 6 ore a leggere e anche se ho scoperto molte cose utili e interessanti ancora non so risolvere questo dannato problema. Vi prego di aiutarmi.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2009, 17:09 da FinalRender »

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re: Inserire piu' di una texture in un unico oggetto
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2009, 20:08 »
Ciao Final...
il comportamento di cinema4D è normale. e' il tuo procedimento che non è corretto per quello che vuoi ottenere.
Se vuoi unire i pezzi in un unico pezzo mantenendo quelle textures devi muoverti diversamente.
I metodi sono molti, poi dipende da cosa vuoi ottenere e dove vuoi arrivare.
Come prima cosa potresti unire, per esempio, solo i pezzi di quel determinato materiale. Stesso procedimento per l'altro pezzo. In questo modo avrai solo due oggetti e due materiali.
Poi ci sono altre tecniche... ma più complesse... ma se non conosco il tuo livello di preparazione rischierei solo d complicarti la vita. ^_^

Ultima cosa: forse potevi usare un altro metodo per creare quella colonna. In questo modo hai solo aumentato il numero di poligoni inutilmente a discapito della scena completa, con conseguenti problemi nel render e nella modellazione 3d.

Luca
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
Re: Inserire piu' di una texture in un unico oggetto
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2009, 21:07 »
Ciao Final...
il comportamento di cinema4D è normale. e' il tuo procedimento che non è corretto per quello che vuoi ottenere.
Se vuoi unire i pezzi in un unico pezzo mantenendo quelle textures devi muoverti diversamente.
I metodi sono molti, poi dipende da cosa vuoi ottenere e dove vuoi arrivare.
Come prima cosa potresti unire, per esempio, solo i pezzi di quel determinato materiale. Stesso procedimento per l'altro pezzo. In questo modo avrai solo due oggetti e due materiali.
Poi ci sono altre tecniche... ma più complesse... ma se non conosco il tuo livello di preparazione rischierei solo d complicarti la vita. ^_^

Ultima cosa: forse potevi usare un altro metodo per creare quella colonna. In questo modo hai solo aumentato il numero di poligoni inutilmente a discapito della scena completa, con conseguenti problemi nel render e nella modellazione 3d.

Luca

Ciao, ti ringrazio infinitamente per la tua attenzione.

Allora io uso da poco cinema 4D, e questa colonna l' ho fatta pezzo per pezzo. Nella foto ci sono 2 colonne ma sono un unica cosa. Ne ho messe 2 appunto per dimostrare la differenza prima e dopo la connessione degli oggetti. Quella di destra e' appunto il risultato dopo avere eseguito la connessione. Prima ho creato il cilindro, gli ho dato la forma che vedi e poi aggiunto le "ciambelle" e le "sfere". Ovviamente li ho resi tutti modificabili. So assegnare le texture a ciascun oggetto, pero' non lo so fare ad un unico oggetto. Quindi e' normale cio' che mi e' accaduto? Prima ho assegnato le texture agli oggetti e dopo la connessione (di tutti gli oggetti) il programma mi riconosce una sola texture? Se ti va...ovviamente con calma...potresti indicarmi la giusta via? Io purtroppo, te lo giuro, sono stato buttato al pc per almeno 6 ore a leggere tantissime cose. Ho letto tutto cio' che riguarda i materiali e tutto sulle texture, sia nel manuale ufficiale che in altri manuali (non so se conosci il manuale di Fabio Fredduzzi...). Da una parte sono felice perche' ho scoperto molte cose, ma purtroppo, da un' altra parte sono un po' deluso perche' appunto non ho trovato cio' che cerco. Senza impegno...se ti va di darmi una piccola mano...te ne sarei davvero grato. Naturalmente non t chiedo di farmi un intera spiegazione o chissa' cosa, mi accontento senza problema anche di poco, il resto lo cerco io in internet e magari ridaro' qualche occhiata ai manuali. Ciao e spero di non chiedere nulla di esagerato. Grazie tantissime :wink:

PS. scusami...posso contattarti tramite msn per favore? Aspetto una tua risposta, ciao ciao
« Ultima modifica: 11 Marzo 2009, 21:11 da FinalRender »

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re: Inserire piu' di una texture in un unico oggetto
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2009, 21:41 »
Si...
ho capito la scena.
Il tuo problema, secondo me, è che stai usando un metodo sbagliato.
Certo, se sei alle prime armi, è giusto il tuo procedimento.... ma Cinema4D mette a disposizioni molti più strumenti per la modellazione.
Per esempio potresti creare una spline e modellare il profilo della colonna e dopo farla ruotare con le nurbs "ruotazione nurbs" su un punto e creare l'oggetto (vedi esempio).

Comunque.... i metodi sono infiniti. ^_-
l
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
Re: Inserire piu' di una texture in un unico oggetto
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2009, 22:42 »
Allora mi consigli di rifare tutto da capo? Percarita' non e' un problema, essendo alle prime armi sinceramente non e' un problema rimodellare in altre maniere, anzi e' meglio cosi' apprendo di piu'. Ahah! Quindi mi consigli di rimodellare tramite la spline. Ok. Grazie tantissime. E quindi cmq basta modellare tramite la spline e mettere l' oggetto dentro una ruotazioneNURBS e posso assegnare tutti i materiali che voglio in un unico oggetto? Pero' ovviamente tramite la spline devo creare questa colonna come "unica colonna" e non a pezzi a pezzi, giusto?

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.717
Re: Inserire piu' di una texture in un unico oggetto
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2009, 08:04 »
Tramite questo procedimento hai il pieno controllo dei poligoni che compongono la colonna. Con la nurbs puoi ridurre o aumentare la risoluzione dei poligoni, idem per la spline che puoi decidere la risoluzione delle curve.
Però.... nel tuo caso troverai difficoltà nell'inserire i due materiali.

Se vuoi procedere per questa strada dovresti, una volta modellata la giusta forma, esplodere la nurbr. Otterrai un oggetto poligonale (non più nurbs+spline)... ma  a questo punto non avrai più il controllo dei poligoni, cioè se dalla nurbs hai impostato una risoluzione alta o bassa, dopo l'esplosione avrai tanti poligoni o pochi poligoni.
Dopo l'esplosione devi selezionare tutti i poligoni che devono essere mappati con il materiale 1 e trascinare sopra il materiale 1. vedrai che a destra dell'oggetto verrà creato un triangolino rosso (nella barra degli oggetti). Quel triangolino indica che il materiale 1 è stato assegnato ai poligoni selezionati in precedenza. Stessa operazione per il materiale 2. E' un procedimento difficile per chi è alle prime armi.... ma è corretto.
Come detto prima, questo è solo uno dei metodi.

Luca
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester