HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: dome...???  (Letto 4966 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dbr

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
dome...???
« il: 03 Dicembre 2005, 14:11 »
salve a tutti sono un novello di c4,cerco informazioni sul "duomo di luce"...
e vorrei un consiglio su come velocizzare le anteprime ...
non posso permettermi di aspettare troppo x poi accorgermi di aver sbagliato...
voi come fate????
grazie

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
dome...???
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2005, 15:17 »
ciao dbr.
e benvenuto :welcome:

allora, trovi una esauriente spiegazione dell'uso pratico e teorico del dome nel numero 1 (Novembre) di c4d, che puoi scaricare da qui:

http://www.cinemagazine4d.com/


in sintesi devi creare una sfera (o semisfera), intorno alla scena, e una luce omni molto piccola (2,3%). poi inserisci entrambi gli oggetti nell'oggetto PlaceonPoints 2, che è un plugin free che puoi scaricare qui:

http://www.spot4d.co.uk/Plugins.asp

a questo punto non ti rimane che giocare con l'intensità della luce e con il numero dei nodi della sfera per la luminosità (il plug infatti posiziona la luce creata in ogni nodo)


ovviamente ti consiglio di leggere la rivista, è molto utile.


se poi incontri dei problemi, posso mandarti delle dome realizzate in maniera diversa (per esempio luci posizionate lungo una spirale)



spero di essere stato chiaro.
bye :P  :P

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
dome...???
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2005, 12:57 »
ciao dbr  :wink:
per velocizzare i render di prova usando il radiosity setta i suoi valori di precisione molto bassi, così come i valori di risoluzione max e min.
se invece vuoi usare un dome light allora non fai altro che scaricare il file che ti invio e metterlo sopra il tuo progetto :D
usare il dome light per gli esterni (per gli interni non è così naturalmente)effettivamente è una buona alternativa se per esempio si vogliono fare delle animazioni e quindi si deve velocizzare l'elaborazione dei vari frame...l'utilizzo del radiosity in una animazione in questo senso alcune volte risulterebbe improponibile!
utilizza il file che ti invio e ricorda di disattivare la luce automatica e naturalmente di disattivare il radiosity:wink:
il dome light consente di creare una buona GI ed è l'alternativa all'utilizzo dell'oggetto cielo insieme al radiosity.
Pier Paolo

ps benvenuto nel forum :D