HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: consiglio render bagno  (Letto 6563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
consiglio render bagno
« il: 20 Settembre 2006, 12:44 »
Ciao, mi servirebbe un cosiglio molto terra terra;
Dovendo fare un render di un bagno con rivestimento simile a quelli delle foto allegate, come vi comportereste voi avendo in mano solo il depliant con i singoli pezzi ( tori, piastrelle, zoccoli, decori, ecc)? Conviene "assemblare" la parete in photoshop e poi applicare la texture ottenuta ad un materiale poi  sul modello in C4D? oppure importare i singoli pezzi e poi servendosi di canali alfa ( per la greca ad esempio) sovrapporre vari materiali?
Ultimo e forse piu assurdo realizzare le varie parti del rivestimento in AC  e poi mappare le varie parti?
Finora avevo renderizzato solo pareti con rivestimento uniforme; se qualcuno mi da un suggerimento (sempre se sono  stato chiaro) :lol: :lol:) gliene sarò grato
« Ultima modifica: 20 Settembre 2006, 12:46 da frugofrugo »
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: consiglio render bagno
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2006, 13:56 »
se tu hai le textures dei vari pezzi, puoi fare tutto in cinema, applicando le varie texture a delle opportune selezioni...devi usare il comando setta selezione nel menu selezione...

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Re: consiglio render bagno
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2006, 15:08 »
ciao pierpaolo, conosco il comando setta selezione, ma questo presuppone che  tu abbia disegnato il modello 3d con le pareti già suddivise in  parte con il toro, greca, zoccolo, ecc.
Quello che intendevo io era se in questi casi è necessario disegnare le varie parti delle singole pareti, o c'è un modo per piazzare sulla stessa parete i vari elementi del rivestimento.
Per esempio, come mappare un pavimento di una stanza irregolare con la greca (vedi foto) , avendo le immagini dei singoli pezzi??
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: consiglio render bagno
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2006, 17:32 »
non capisco, posta delle immagini di questi singoli pezzi...non capisco cosa intendi per singoli pezzi

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Re: consiglio render bagno
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2006, 18:39 »
ecco, il cliente mi da un depliant con l'immagine 1, nella quale si vedono i vari elementi ("pezzi") che compongono il rivestimento delle pareti e del pavimento, ed  io devo fare un render del bagno rivestito, secondo la composizione scelta.
spero di essere stato piu chiaro
ciao
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: consiglio render bagno
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2006, 18:53 »
allora...potresti intraprendere la strada photoshop in modo tale come dici tu da crearti un unica immagine da applicare poi al muro in questione.

oppure

tramite cinema4d...1) prima di tutto ritagli tutti i singoli pezzi dall'immagine che hai postato 2) devi applicare queste singole texture alle varie parti del tuo muro utilizzando il comando setta selezione... prima però devi andare a suddividere il tuo muro tramite lo strumento coltello secondo quelle che sono le tue esigenze, per il toro per la greca etc etc avrai una serie di facce di poligoni dove dovrai inserire le tue textures tramite il comando setta selezione....
ti consiglio questo secondo metodo, hai maggiore controllo su tutto il progetto...
« Ultima modifica: 20 Settembre 2006, 19:01 da pierpaolo »

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Re: consiglio render bagno
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2006, 20:05 »
ecco, lo strumento coltello di C4d non lo avevo considerato :cry:;; ottimo consiglio grazie
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: consiglio render bagno
« Risposta #7 il: 20 Settembre 2006, 20:29 »
di niente :wink: