ArchiRADAR Forum > ArchiCAD

pln e dwg

(1/2) > >>

barba128:
Salve a tutti. Il mio professore mi ha fornito un modello 3d di un insieme di edifici in formato dwg. Al centro di questi edifici dovrei inserire la casa che ho progettato al fine di avere una vista complessiva dell'aggregato urbano. La casa l'ho disegnata con archicad. Come faccio a fare il passaggio? E' possibile?

davidep:
E' un pò complesso perchè , che io sappia, archicad non può importare direttamente un 3d da dwg in pln.
Io ti suggerisco di esportarlo in modello .3ds e poi importarlo in archicad con il plug-in "3ds importer" che si trova nel cd di archicad 9.

icaro:
oppure se preferisci lavorare in autocad, esporti la tua casa da AC in dwg e la aggiungi al file del tuo professore..il che è lo stesso :lol:

Robs:
ciao barba
dunque, la miglior cosa secondo me è convertire quel DWG in 3Ds ed importarlo all'interno di ArchiCAD tramite l'add-on 3Ds import (presente di serie in ArchiCAD 9).
In alternativa puoi importare oggetti 3D in formato DWG/DXF tramite l'apposito comando presente in ArchiCAD 8 e 9:
Archivio/Oggetti GDL/Apri Oggetto..
Scegli dal menu a tendina il formato corretto (DWG o DXF) e localizza il file da importare all'interno del disco rigido del computer.
Impostato il traduttore DXF/DWG inizierà il procedimento di conversione che terminerà con l'ottenimento di un oggetto  GDL 3D.
Questo oggetto può essere salvato e inserito all'interno della libreria di ArchiCAD per essere caricato ogni volta.
Per posizionarlo sul foglio di lavoro basterà richiamare lo strumento Oggetto dalla Palette Strumenti di ArchiCAD e cercarlo all'interno delle librerie attive.

Attenzione:  entrambe le operazioni (import di 3Ds e import di DWG/DXF) possono richiedere alcuni secondi o minuti di attesa, in base alla complessità del modello da importare e in base al tipo di computer utilizzato.

ciao
Robs

barba128:

--- Citazione da: davidep ---E' un pò complesso perchè , che io sappia, archicad non può importare direttamente un 3d da dwg in pln.
Io ti suggerisco di esportarlo in modello .3ds e poi importarlo in archicad con il plug-in "3ds importer" che si trova nel cd di archicad 9.
--- Termina citazione ---


ok grazie mille adesso provo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa