ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => ArchiCAD => Topic aperto da: maubra55 - 05 Aprile 2022, 19:59

Titolo: Problemi creazione scala personale
Inserito da: maubra55 - 05 Aprile 2022, 19:59
Salve a tutti. Ho Archicad 18. Vorrei creare una scala con due soli gradini ma di forma non rettangolare (come da fig. allegata). Ho già disegnato il retino e la linea di mezzeria come si deve. Menu design/crea scala usando la selezione. Quando clicco su ok mi si apre una finestra con l'avviso "errore non posso generare la scala con i parametri correnti". Ma i parametri correnti sono quelli con cui ho già realizzato la scaletta simile (di forma regolare) che si vede a fianco. Quali parametri dovrei usare? Ovviamente avrei fatto prima a disegnare la scala con dei solai sovrapposti...ma è per capire! Grazie.
Titolo: Re:Problemi creazione scala personale
Inserito da: Robs - 05 Aprile 2022, 20:38
Oddio ... sai che non mi ricordo più come si faceva?!? Da quando c'è il nuovo strumento scala ho rimosso quello vecchio ...


Ci provo:  se non erro, la linea di passo deve toccare il bordo esterno del retino, sia all'inizio che alla fine. Inoltre controlla che la linea di passo l'hai fatta con una linea (senza marker) e non con una polilinea.


Spero ti possa essere utile. Altrimenti bisogna aspettare qualcuno che se lo ricorda ancora ...


Robs
Titolo: Re:Problemi creazione scala personale
Inserito da: ZioBob - 06 Aprile 2022, 12:35
prova a disegnare la linea di passo ortogonale alle alzate (credo che debba toccare il bordo del retino ad angolo retto)
Titolo: Re:Problemi creazione scala personale
Inserito da: maubra55 - 13 Aprile 2022, 13:23
Ragazzi, non sono riuscito in nessun modo. La linea di mezzeria non c'entra nulla, sia disegnata in ortogonale e/o a bordo scala, in mezzo, o dove si voglia. Il problema è che il retino è troppo corto perché per default il software considera che si debba costruire una scala fino al piano primo, quindi con parecchie alzate (ma a me servono sono 2 alzate). Se lo estendo un po' allora si attiva l'opzione "scala personale" ma poi non riesco a conciliare il numero delle alzate/pedate (solo 2) con la formula 2a+p=60 e con l'altezza totale ed il numero di gradini (fatti mille tentativi con diverse opzioni). Sembra che il programmatore abbia pensato solo ad arrivare al piano primo e basta, altre casistiche non esistono!!! Sigh. :tickedoff: Dovrò ricorrere a solai e muri. ... Se intanto qualcuno riesce a trovare la soluzione....  :whistling: