ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => L'angolo del Professionista => Topic aperto da: TONY77 - 29 Aprile 2022, 20:57

Titolo: Riproduzione di oggetti 3D
Inserito da: TONY77 - 29 Aprile 2022, 20:57
Salve ragazzi sto pensando di realizzare un modello 3D e Render di un auto iconica di un film degli anni 80 ma onestamente non conosco bene le normative relative solamente alla pubblicazione (no lucro) web sui social o sito web, il mio dubbio verte ovviamente su eventuali diritti di autore ecc.
Ho già realizzato Render di diversi modelli 3D ma tutti modellati da me quindi in quel caso i diritti di autore sono i miei, ma per modelli di altre aziende mi sono sempre chiesto se, anche per svago e condivisione web, è possibile pubblicarle tranquillamente o si potrebbe incorrere in problemi legali.
Titolo: Re:Riproduzione di oggetti 3D
Inserito da: paperless - 30 Aprile 2022, 10:18
Ciao.
Di regola, se segnali la fonte (autore, marca, produttore) e l'oggetto non è per fini commerciali, non dovrebbero esserci problemi.
Dipende molto dal tipo di oggetto... per una auto non dovrebbero esserci problemi se non vendi il prodotto. Se è solo per metterlo nei tuoi render (illustrazioni) ok.
Attento però se condividi il progetto. Tu lo metti free senza fine di lucro... ma io che lo scarico posso usarlo per il commercio. Quindi esplicita che non ti assumi le responsabilità. Tutto questo, ripeto, se poi vuoi condividere il modello.
Contattare la Ferrari (esempio) la vedo difficile come poi risposta... ma tentare non nuoce, non ti costa niente mandare una mail per chiedere se ci sono problemi di sorta.


Da esperienze di amici/colleghi ti posso dire come esempio che MARVEL / DISNEY fanno molte storie sui loro prodotti senza autorizzazioni.

L
Titolo: Re:Riproduzione di oggetti 3D
Inserito da: TONY77 - 30 Aprile 2022, 11:03
Ciao Paperless,
intanto grazie per la risposta chiara ed esaustiva, allora non ho intenzione di condividere il modello e nessun fine commerciale di alcun tipo ma solo il render, il modello è quello utilizzato in un film di una nota compagnia cinematografica, mi chiedevo se ci potevano essere problemi anche solo con la condivisione del solo render che ritrae l'auto con dei segni chiaramente riconducibili al film.
Ho pensato anche ti non riprodurre le grafiche ed alcuni oggetti ornamentali sull'auto che riportano al film in questione, ma poi che senso avrebbe?....il senso è quello di riprodurre il più fedelmente possibile quell'auto...dovrebbe essere più o meno quello lo scopo di un render 3D  ;)
Titolo: Re:Riproduzione di oggetti 3D
Inserito da: paperless - 30 Aprile 2022, 12:03
Allora... nessun problema.
Se è solo immagini che condividi tutto ok.
Metti sicuramente i riferimenti del caso
Titolo: Re:Riproduzione di oggetti 3D
Inserito da: TONY77 - 30 Aprile 2022, 12:21
Per riferimenti intendi il modello e il film in cui viene utilizzata?
Comunque grazie per il supporto  ;)
Titolo: Re:Riproduzione di oggetti 3D
Inserito da: paperless - 30 Aprile 2022, 18:57
si
Titolo: Re:Riproduzione di oggetti 3D
Inserito da: marcomonza - 02 Maggio 2022, 09:09
adesso sono curioso... :bigrin:
dai dimmi che si tratta della Dorelan di ritorno al futuro...sarebbe spettacolare  :D
Titolo: Re:Riproduzione di oggetti 3D
Inserito da: TONY77 - 02 Maggio 2022, 09:30
Ciao Marco....no era una delle auto di F&F ma purtroppo credo che devo declinare perché non credo riesco a realizzarla in nurbs perché ha una superficie che si presta bene alla modellazione in mesh o Sub-D  :no:
Titolo: Re:Riproduzione di oggetti 3D
Inserito da: ZioBob - 03 Maggio 2022, 07:14
Io pensavo si trattasse di Herbie :D