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ArchiRADAR Forum => ArchiRADAR W.I.P. => Topic aperto da: gpoz - 21 Giugno 2008, 13:52

Titolo: Prima prova art lantis
Inserito da: gpoz - 21 Giugno 2008, 13:52
ciao, uso art lantis da circa 3 ore, ho prodotto questo.
Qualcuno saprebbe darmi dei consigli principalmente per il prato, dato che risulta una macchia verde informe.
 E magari anche per migliorare il resto.

Grazie in anticipo
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: gpoz - 21 Giugno 2008, 17:25
Dopo qualche altra ora di lavoro sono arrivato a questo punto.


Il basamento non mi piace molto, sembra quasi marmo, dovrebbe essere cemento. Dovrei cambiare texture...
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: tacos - 21 Giugno 2008, 18:58
ma perchè non alleghi le immagini normalmente come fanno tutti invece di allegarli nel sito esterno?
basta cliccare su opzioni addizionali per far questo!!
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: gpoz - 21 Giugno 2008, 19:15
grazie della dritta, sono novo e non avevo visto l'opzione. Ho rimediato.
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: lucio vero - 21 Giugno 2008, 19:50
ciao gpoz ... benvenuto tra noi  :D .... ascolta per essere una delle prime prove .... il risultato è accettabile ... correggi 5 cosette ... e poi riposta  :wink: :
1 l'edificio sembra galleggiare .... correggi le ombre riposizionando l'eliodonica anche con l'aiuto dell'ora e del luogo ...
2 correggi la predominante gialla
3 correggi la direzione di buona parte del legno ... è invertita
4 metti una bella text anche nel pavimento
5 ridimensiona lo shaders dell'erba ed aumenta il bump

buon lavoro  :wink:
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: gpoz - 22 Giugno 2008, 14:40
Grazie Lucio, ho fatto alcune modifiche, spero di aver svolto tutti i punti che mi hai indicato. Ho ridotto il tono di giallo, aggiunto la texture del pavimento, ridotto lo shad dell'erba e dato .40 di bump e ovviamente ruotato lo shad del legno :D

Sono sicuro che l'effetto galleggiamento non sia del tutto risolto e neanche il problema erba, ci lavoro ancora un pò. Posto il risultato.
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: tacos - 22 Giugno 2008, 16:01
altro consiglio, del tutto personale, non postare immaguni di tali dimensioni... falle la metà per postarle sul sito altrimenti ci impazziamo a capire dove e cosa corregere per darti consigli... ciao e buon lavoro
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: lucio vero - 23 Giugno 2008, 00:40
... bene gpoz ... ora ti spiego alcune cosette... ok .. giuste le correzioni effettuate ... miglioriamolo ancora di più.  :wink:

l'effetto ottico che fa sembrare che la struttura galleggi .. è dovuto allo shader dell'erba secondo me .. prova a mapparlo con una text invece che lo shaders.
... altra cosa ... per il legno e i muri ... devi usare il bump ... non so se lo avevi letto ma nella sezione tutorial ...  c'è un tutor che casca proprio a fagiolo .... http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=115&Itemid=39.
Correggi e riposta ... saluti.  :D
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: gpoz - 23 Giugno 2008, 16:15
Grazie mille per i consigli che mi state dando, vorrei imparare ad usare i programmi di grafica e da qualche parte devo pur iniziare.

Ho messo un pò di bump. l'ho fatto aggiungendo una texture creata con photoshop (scala di grigi/inverti). Il risultato mi piace per quanto riguarda il muro esterno, meno per tutto il resto (legno, pavimentazione,partizioni interne). L'erba rimane il solito verde informe... :?
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: nicola - 23 Giugno 2008, 16:49
Ciao gpoz!
Io per migliorare ancora cambierei la texture del legno ed aumenterei l'intensità del cielo, le ombre mi sembrano abbastanza scurette
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: armiento1 - 23 Giugno 2008, 18:52
ciao ragazzi,anke io ho cominciato da poco ad usare artlantise devo dire che questo sito,i tutorial e le dritte che date in questo forum sono eccezionali,io ho fatto questo lavoretto,vi aggiungo le immagini per avere qualke suggerimento anke io per migliorare il mio lavoro... 8)
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: lucio vero - 23 Giugno 2008, 20:30
ciao armiento .... non mischiare i topic di altri con i tuoi ... riposta tutto creando un nuovo topic ....  :D ... e ti daremo una mano.  :wink:
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: gpoz - 27 Giugno 2008, 11:45
ok, ho provato a seguire i consigli di nicola, che ringrazio.

La sfumatura delle ombre è già settata al massimo, quindi meno definite di così non si può. Magari c'è un altro modo per schiarirle.

Per il legno, cerco altre textures...quella usata è quella base di artlantis.

 Per il cielo, aumentandone l'intensità non risolvo granchè, fra un pò posto una prova. Purtroppo sono preso da esami...ma verrà il tempo per artlantis!
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: domenico - 27 Giugno 2008, 12:04
ok, ho provato a seguire i consigli di nicola, che ringrazio.

La sfumatura delle ombre è già settata al massimo, quindi meno definite di così non si può. Magari c'è un altro modo per schiarirle.

Per il legno, cerco altre textures...quella usata è quella base di artlantis.

 Per il cielo, aumentandone l'intensità non risolvo granchè, fra un pò posto una prova. Purtroppo sono preso da esami...ma verrà il tempo per artlantis!

Ciao gpoz,
il suggerimento di Nicola è "scientifico"!  :)
Aumentando la potenza del cielo e diminuendo il sole, ammorbidirai drasticamente le ombre. Per forza!! :wink:
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: nicola - 27 Giugno 2008, 12:10
Ben detto! :lol:

gpoz  :wink:postaci le viste!!
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: domenico - 27 Giugno 2008, 12:20
Beh, non vorrei "sviolinare".. ma è  raro che tu dica una cavolata, almeno quando si parla di render  :lol:

Sempre per gpoz,
per l'erba prova a sovrapporre più texture dando loro una semitrasparenza ediverso bump. così facendo io riesco ad ottenere questi risultati. Se ritieni che siano soddisfacenti segui il mio consiglio
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: gpoz - 27 Giugno 2008, 15:05
ok, nicola aveva ragione...adesso le ombre sono migliorate. Ho provato a sovrapporre anche erbe e dare bump diversi, è venuto questo. Un  pò meglio delle prove precedenti a mio parere, ovviamente accetto critiche! Anzi, criticate! (Può essere che sia troppo chiara, non ho confidenza con lo schermo del portatile, maledetto!)
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: nicola - 27 Giugno 2008, 15:20
Io aumenterei ancora l'illuminazione del cielo....
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: domenico - 27 Giugno 2008, 15:25
Io aumenterei ancora l'illuminazione del cielo....

ed abbasserei il sole  :lol:

prova a scaricare un po di textures di erba in alta definizione da qui:
http://www.cgtextures.com/ (http://www.cgtextures.com/)
e fai altre prove...
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: lucio vero - 27 Giugno 2008, 15:33
Miiiiiii ... gpoz .... se non vuoi passare le tue ferie estive ... dietro sto rendering  :lol: .... fai una cosa ... posta lo screenshot dei settaggi eliodonici .... che ci diamo tutti insieme una bella occhiatina ...  :wink:
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: gpoz - 27 Giugno 2008, 15:46
Miiiiiii ... gpoz .... se non vuoi passare le tue ferie estive ... dietro sto rendering  :lol: .... fai una cosa ... posta lo screenshot dei settaggi eliodonici .... che ci diamo tutti insieme una bella occhiatina ...  :wink:

 :lol: scusa per la mia inettitudine, purtroppo per fare un cosa mi ci vogliono mille assistenti sociali e parecchi tentativi. Pian piano imparerò! Ora ti posto lo screen!
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: lucio vero - 27 Giugno 2008, 17:26
i settaggi sun light in alto ... sono cambiati o sono quelli di default ?

prova a sbiadire un pochino il giallo della potenza solare  :lol: ....
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: gpoz - 27 Giugno 2008, 17:42
Credo di averli modificati tutti :P.

ho messo una luce più gialla, perchè bianca di default era troppo chiara...lo sbianco..
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: lucio vero - 27 Giugno 2008, 17:48
mi ripeto ... non sono ancora ferrato con le luci in atl2 ... e non vorrei dire cose sbagliate ... ma comunque c'è una piccola predominante gialla su tutto il render.  :D
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: domenico - 27 Giugno 2008, 18:01
forza gpoz, non ti abbattere!! :wink:
Smanetta sui cursori senza imbarazzo, si tratta di trovare la giusta combinazione tra pochi elementi... :wink:
Fai come ha detto lucio, scolora un pò il sole (meno giallo),  abbassa ancora un il suo valore, se è il caso posiziona il sole manualmente e scegli la direzione delle ombre che meglio esaltano l'edificio...
dai! :clap:
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: gpoz - 28 Giugno 2008, 21:45
io avrei anche fatto qualcosa, però non me lo lascia postare, dice coda upload piena. Eppure sono solo 300kb. Qualche vate per piacere mi indica la via anche in questo? Ty!
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: markini - 29 Giugno 2008, 01:04
io avrei anche fatto qualcosa, però non me lo lascia postare, dice coda upload piena. Eppure sono solo 300kb. Qualche vate per piacere mi indica la via anche in questo? Ty!

Ciao gpoz ,anche a me a fatto lo stesso scherzo (il server è in fase di aggiornamento/rinnovamento) e quindi,se non vuoi attendere,ti devi appoggiare a link esterni dove appoggiare le tue immagini (di qualsiasi dimensione).Uno tra i tanti  http://img105.imageshack.us/  ;basta caricare il file,inserire una email e cliccare host it;quando l'immagine sarà caricata,copia l'indirizzo Thumbnail for forums .

Scrivi il tuo post ed incollaci l'indirizzo copiato..... :wink:

ESEMPIO (http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=8756.msg56960#msg56960)
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: gpoz - 29 Giugno 2008, 13:24
grazie markini! Posto le ultime modifiche ditemi che ve ne pare. Un aiuto per le finestre. (ah...un pò di textures sono orientate male :P)

(http://img257.imageshack.us/img257/6789/viewa17mi9.th.jpg) (http://img257.imageshack.us/my.php?image=viewa17mi9.jpg)
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: markini - 29 Giugno 2008, 20:27
La direzione presa è quella giusta  :clap: ....un particolare:la textur della pietra in primo piano a dx presenta il giusto rilievo nella parte superiore mentre,è al contrario nella parte inferiore.....(che poi è la stessa, specchiata...).....strano..

PS......forse,dovrebbe essere ridotta un pò la luminosità......(non ricordo se, in atl 2,c'è ancora il contributo ambiente).......
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: gpoz - 29 Giugno 2008, 21:30
si, la texture devo modificarla,si notano le ripetizioni e la specchiatura, furbo io poi a metterla in primo piano :D

La luminosità è l'eterno problema, smanetterò ancora, ho messo cielo a 70 e sole a 5-7. Provo a mettere un sole meno mattutino, sarà quello.

Grazie!

P.S:Qualcuno ha una texture raffigurante una porta? quei riquadri bianchi in teoria dovrebbero essere porte, avendo usato autocad non son stato li a modellarmi le porte
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: markini - 29 Giugno 2008, 22:59
Qui,magari,puoi trovare qualcosa....http://www.3dxtra.cygad.net/search/1.htm?sort=score&term=door&=++&ext=dl_dltex ......per iniziare....
Titolo: Re: Prima prova art lantis
Inserito da: markini - 29 Giugno 2008, 23:29
...ed ancora....

http://www.cgtextures.com/   cerca "door"
http://www.psicosonic.net/index.php?zona=01downloads&cat=02textures&subcat=05doors&#cat
http://www.sharecg.com/b/6/textures/?keywords=door&attribute
http://archivetextures.net/?category=203