HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Intervento di restauro  (Letto 3435 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Intervento di restauro
« il: 08 Dicembre 2010, 15:17 »
Salve a tutti hoi un problema con un progetto di restauro :nailbiting: e vi chiedo se potete togliermi un dubbio:
per un intervento di restauro di un ex convento io e il mio team ci stiamo ponendo il problema della scala che collega il piano terra con il primo piano del convento e in particolare se questa sia sufficiente o se in caso contrario sia necessario inserire un altro collegamento verticale oltre il già previsto ascensore.
Al primo piano c'è un'utenza non superiore a 100 persone e la scala che collega i due livelli è larga 2,4 m.
Le normative sono un po' ambigue in questo perchè x norma ci vogliono 60 cm di uscita ogni 50 utenti e sembrerebbe bastare la sola scala esistente però sembrerebbe far riferimento anke alla necessità di due rampe o comunque di due uscite di piano. esistono deroghe per edifici di rilevanza storica?
cosa fare????  :tegole:
P.S. per capire meglio il problema allego immagine del piano primo dell'intervento di restauro dell'ex convento
P.P.S la scala in questione è quella contrassegnata in rosso. Le altre sono di servizio per reggiungere dal primo piano la copertura e non continuano al piano terra
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Intervento di restauro
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2010, 22:30 »
il problema è che se scoppia un incendio in prossimità dell'unico vano scale è completamente compromessa la via di fuga... ad occhio la lunghezza della via di esodo dal laboratorio di pittura è troppo lunga... raddoppia la scala verso il basso a sud dello spazio espositivo (a lato deposito)  e crea una seconda uscita ...bastano due moduli da 60... vedi se puoi toccare i prospetti e a fondo scala creare una uscita di sicurezza verso il vicolo

P.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2010, 22:32 da Peter »

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Intervento di restauro
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2010, 00:38 »
il problema è che non posso far continuare al piano inferiore quella scala perchè c'è un'uscita secondaria in corrispondenza. a meno che non si riesca a creare una scala tale da non impedire il passaggio. per quanto riguarda il percorso di fuga è comunque rispettata la massima distanza di sicurezza.
P.s. allego anche il piano terra
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2010, 00:41 da ercobr4 »
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Intervento di restauro
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2010, 01:05 »
Prova a valutare l'ipotesi di girare anche la scala che sale al secondo piano in modo da avere le due rampe sovrapposte...
Personalmente non cercherei deroghe per una situazione in cui hai si una utenza stanziale di 100 persone ma hai anche ampi spazi espositivi per i quali non puoi prevedere l'affluenza: la seconda via di esodo ti mette al riparo da ogni responsabilità
Presta particolare attenzione alla grafica: le piante che hai postato presuppongono una capacità di presenza contemporanea al piano ben superiore alle 100 persone: in caso di incidente qualunque CTP ti potrebbe attaccare anche solo contando i posti a sedere che hai rappresentato.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2010, 01:11 da Peter »

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Intervento di restauro
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2010, 12:47 »
...riguardando velocemente ho notato che la prima via di fuga sfocia su una corte... meglio prevedere la seconda sul vicolo
...giustifica il tutto con il fatto che crei un percorso deambulatoriale  sullo spazio espositivo che non costringe il visitatore a tornare sui suoi passi grazie ad entrata ed uscita ben distinti

P.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2010, 12:54 da Peter »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Intervento di restauro
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2010, 13:52 »
la distanza massima, per la sicurezza antincendio, delle vie di fuga (in questo caso la scala), deve essere inferiore a 40 metri. Può arrivare a 50 nel caso sia presente un impianto di spegnimento automatico.  Se è superiore allora devono essere previste due scale in posizione diametralmente opposta.

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Intervento di restauro
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2010, 19:16 »
sono riuscito ad inserire un secondo vano scala sfruttando un locale a sud accanto all'ingresso secondario non rilevato perchè non facilmente accessibile ma sfruttabile.
Vi pare ci siano problemi ora? la scala deve avere particolari accorgimenti?
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Intervento di restauro
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2010, 20:06 »
porta REI e secondo me sei a posto
...un puntiglio: hai rappresentato la svolta a 360° su sedia a ruote in locali non accessibili come il laboratorio di pittura che ha una porta troppo stretta... o la levi o allarghi la porta e di conseguenza prevedi le demolizioni e le forniture necessarie nel computo

P.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2010, 20:14 da Peter »

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Intervento di restauro
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2010, 21:04 »
si hai ragione non me ne ero accorto!  :ok: lo metterò in conto negli interventi tra l'altro non è la sola apertura che ho dovuto allargare
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Intervento di restauro
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2010, 18:52 »
il progetto mi piace e me lo sono riguardato... ci sono ancora cose che non vanno:

sulla prima scala ci sono 17 scalini di seguito, ne puoi fare al max 15 e minimo 3 e probabilmente non sfocia su luogo sicuro perché chiuso a corte...
non sei a norma con le porte (larghe minimo 120) soprattutto nell'aula di pittura dove si manipolano sostanze infiammabili tipo i diluenti alla nitro: in questo caso ti serve una porta da 120 ogni 5 persone... ci sono altre cose che non reggono... guardati la normativa di riferimento:

D.M. 26 agosto '92
Norme di prevenzione incendi per l'edilizia scolastica
G.U. 16-9-1992, n.218

P.

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Intervento di restauro
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2010, 19:34 »
Purtroppo quella scala è esistente e non ci posso far nulla altrimenti la soprintendenza ci manderebbe via di corsa  :bigrin:
(ti allego foto dello stato attuale)
per la sala pittura hai ragione anke a me nn convinceca l'ingresso e ho pensato di aprire un secondo accesso aprendo un vecchio tompagno.
per il resto cos'altro non ti convince?

P.s. Ora mi sto concentrando su alcune soluzioni per recuperare il vecchio chiostro
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Intervento di restauro
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2010, 19:35 »
...
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb