2D Tools | Una serie di comandi 2D simili a quelli standard (linea, rettangolo, curva a mano libera, cerchio ecc.), ma con una funzione che permette di definire un piano orizzontale su cui lavorare, senza il rischio di creare elementi 3d indesiderati. Più alcuni extra, come linee tratteggiate, o la creazione di raccordi fra linee. [LINK] |
Add hidden layer | Aggiunge un nuovo Layer che risulta, per default, nascosto in tutte le scene già create [LINK] |
Add Point at Line Face Intersection | Aggiunge punti di costruzione ad ogni intersezione di una o più linee con il piano di una o più facce selezionate [LINK] |
Arc Centerpoint | Individua il centro di un arco, e lo segna con un punto di costruzione [LINK] |
Arcs | Arco per tre punti, o per centro e estremi [LINK] |
Automatic Face Reverser | Utilizza un metodo "View based" per orientare correttamente le facce del modello [LINK] |
Axis components | Sposta l'origine dei componenti in un punto definito del box di ingombro (angoli, centro degli spigoli o delle faccie superiore o inferiore) [LINK] |
Axo+Iso View | Dà la possibilità di creare viste assonometriche standard: 30-60, 45-45, 60-30, 30-30 [LINK] |
BezierSpline | Raccordi e curve matematiche editabili [LINK] |
BzRound edge | Permette di arrotondare gli spigoli fra due o più facce [LINK] |
Camera Stats | Permette di avere (e impostare) in forma numerica le caratteristiche della telecamera: punto di ripresa, punto di mira, ampiezza campo visivo, ecc. [LINK] |
Cabinet | Creazione mobiletti da cucina e simili [LINK] |
Center of Gravity | Individua il centro di gravità di elementi solidi [LINK] |
CleanUp | Ripulisce vari difetti del modello, elimina facce sovrapposte, unisce linee contigue coassiali, elimina la definizione di materiale dagli spigoli e altro. [LINK] |
Cline | Crea guide con la stessa metodologia dello strumento Linea [LINK] |
Cmd's mover | Assegna un movimento a gruppi e componenti, nella transizione fra le scene [LINK] |
Color by Z | Scegliendo due colori, le facce del modello vengono colorate con gradazioni crescenti in base alla quota [LINK] |
Colour Edge | Crea linee colorate a tratteggiate [LINK] |
Combin editor | Manipolatore universale per gruppi e componenti. Permette di effettuare spostamenti, scalature e rotazioni, su uno o più assi, in modo grafico e preciso grazie a elementi di editazione disegnati direttamente sullo schermo. [LINK] |
Compo spray | Distribuisce in modo casuale più copie di un componente sulle superfici selezionate [LINK] |
Contour maker | Crea curve di livello su una superficie selezionata [LINK] |
Control points | Deforma curve e gruppi per mezzo di punti di controllo [LINK] |
Curve maker | Crea curve matematiche con dimensioni definite (varie spirali, elica, catenaria, seno, coseno ecc.) [LINK] |
Curviloft | Creazione di superfici complesse, anche di raccordo fra molteplici linee e curve [LINK] |
CurviShear | Trasla progressivamente una curva in senso verticale, per creare rampe non rettilinee [LINK] |
Custom Tolbars | Permette di creare barre strumenti personali, con icone adeguate, per un gran numero di comandi standard di SU [LINK] |
CutList | Crea "liste di taglio" per costruire in legno un modello tratto dal progetto [LINK] |
Default Layer Geometry | Sposta sul Layer0 tutti gli elementi che non fanno parte di Gruppi o Componenti [LINK] |
DoorMaker | Creazione di porte [LINK] |
Door Tools | Creazione di porte [LINK] |
Drop | Posiziona componenti sulla superficie sottostante [LINK] |
Eclate_Deplace | Crea una vista esplosa dei componenti selezionati [LINK] |
Edge drive | Modifica numerica della lunghezza di uno spigolo, con traslazione della faccia che si trova ad un suo estremo [LINK] |
Edge Tools | Due strumenti: rettifica una catena di spigoli, completamente o limitatamente ad un asse; semplifica le curve riducendo il numero di vertici. [LINK] |
Exploded arc centerpoint | Trova e segna il centro di archi esplosi o anche di linee non connesse che formano un arco [LINK] |
Extend tools | Estende la linea selezionata fino al limite designato o fino al primo elemento incontrato [LINK] |
Extrude Lines | Crea facce verticali da linee e archi selezionati [LINK] |
Extrude Tools | Una serie di strumenti per realizzare vari tipi di estrusioni [LINK] |
Face Sun | Ruota le facce selezionate per orientarle in direzione del sole [LINK] |
Fillet | Crea una connessione curva (arco) fra due linee complanari [LINK] |
Fix reversed face materials | Comandi per invertire le facce orientate erroneamente [LINK] |
Flatten and Extrude | Porta a quota zero tutte le entità comprese in un gruppo o componente. Ove possibile crea facce per i perimetri chiusi. Opzionalmente estrude le facce verso l'alto [LINK] |
Flattery | Ruota le facce piane di un solido per renderle complanari. (Stampandole e piegando lungo gli spigoli originali si può ricreare il modellino in carta) [LINK] |
FollowMe and Keep | Simile al comando Seguimi, ma mantiene inalterato l'orientamento della faccia estrusa [LINK] |
FollowMe Rotate | Simile al comando Seguimi, ma permette di definire una rotazione (torsione) della sagoma e una scalatura progressiva [LINK] |
FredoScale | Una serie di deformazioni lineari e radiali su interi oggetti o parti di essi, e scalatura lungo assi arbitrari [LINK] |
Free rotate | Rotazione libera degli elementi selezionati, per mezzo di un globo temporaneo. Ruota attorno al centro della selezione o attorno ad un punto di costruzione selezionato. [LINK] |
FrontFace | Strumento per invertire rapidamente la direzione normale delle facce, con opzione per resettare il materiale delle facce posteriori [LINK] |
Fur | Genera elementi casuali simili a peli o fili d'erba. Può essere usato anche per inserire un componente arbitrario in grande quantità [LINK] |
GhostComp | Sostituisce temporaneamente componenti complessi con altre versioni semplificate [LINK] |
Global Material change | Modifica il materiale applicato alle entità selezionate, anche interne a gruppi o componenti [LINK] |
Grow | Crea multiple copie della selezione, applicando traslazioni, rotazioni e scalature [LINK] |
Guide tools | Numerosi strumenti per inserire punti di costruzione in varie posizioni notevoli (intersezioni, centri, punto d'inserimento di componenti, posizione telecamera ecc.). Inoltre permette di inserire istanze di componenti sui punti di costruzione selezionati [LINK] |
Hidden manager | Crea un elenco degli elementi nascosti, con comandi che permettono di selezionarli e di renderli visibili [LINK] |
House Builder | Strutture in legno per la costruzione di case "all'americana" [LINK] |
Image opacity | Permette di impostare un livello di trasparenza per le entità immagine selezionate [LINK] |
Image Trimmer | Data una immagine PNG con trasparenza, crea una serie di bordi che seguono l'area non trasparente, e la relativa superficie mappata con l'immagine. [LINK] |
Joint Push Pull | Estrusione lungo un vettore non ortogonale alla superficie estrusa, o mantenendo la direzione delle facce adiacenti, anche non complanari. [LINK] |
JSAlign | Allinea gli elementi selezionati, lungo uno dei tre assi [LINK] |
Lattice Maker | Strutture tipo vetrate, lucernari, serre ecc. [LINK] |
Loop Subdivide | "Ammorbidisce" con una serie di triangolazioni che raccordano tutte le facce. Risultati apprezzabili solo su forme chiuse. [LINK] |
Layer Manager | Strumenti per la gestione dei lucidi, compresa la creazione di combinazioni di lucidi richiamabili [LINK] |
Make Faces | Crea una faccia, se possibile, che riempia il perimetro selezionato [LINK] |
Make Window | Creazione di finestre rettangolari o ad arco [LINK] |
Material Replacer | Sostituisce un materiale con un altro campionato nel progetto, anche all'interno di gruppi e coponenti [LINK] |
Material Tools | Vari comandi di gestione dei materiali (lista texture, rimuove materiale da facce e/o spigoli, anche all'interno di gruppi e componenti) [LINK] |
Materials Consolidator | Unifica materiali con attribute identici [LINK] |
Mesh from Bitmap | Data un'immagine, crea una mesh con due triangoli per ogni pixel, e con altezza determinata dalla luminosità (chiaro=basso, scuro=alto) [LINK] |
Mirror | Specchia la selezione rispetto a un punto, ad una linea o ad un piano [LINK] |
Model Location | Per le versioni "non-pro" di SU aggiunge la possibilità di definire la posizione del modello (città, latitudine, longitudine) e l'orientamento, per ottenere ombre realistiche [LINK] |
Model Scrambler | Sposta e ruota tutti i punti del modello in direzione casuale [LINK] |
Mover | Crea una palette con pulsanti che permettono di muovere gruppi e componenti nelle direzioni degli assi, con incrementi definibili, o di ruotarli. [LINK] |
Multi face offset | Crea un offset, pari al valore specificato, per l'intero perimetro di una serie di facce selezionate [LINK] |
Nudge Orbit | Ruota la vista attorno all'asse Z o ad elemento selezionato, con incrementi angolari definiti [LINK] |
OSCoolean | Funzioni booleane per SU8 non-pro [LINK] |
Perp. face tools | Crea facce perpendicolari alla linea scelta [LINK] |
Plan Tools | Strumenti per l'urbanistica. Crea edifici da una mappa, elimina le altezze, ritaglia, elimina elementi nascosti, ecc. [LINK] |
pnts2mesh | Crea una mesh 3d da una serie di punti di costruzione selezionati [LINK] |
Point merger | Dato un raggio d'azione, il comando riunisce nel punto cliccato tutti i punti che rientrano all'interno di tale distanza. Utile per "ripulire" disegni poco accurati [LINK] |
Points cloud v6 | Crea una triangolazione su una serie di punti di costruzione 3D [LINK] |
Polyreducer | Riduce il numero di poligoni utilizzati per creare le superfici selezionate, in base alla percentuale immessa [LINK] |
Position Sunshadow | Modifica la direzione delle ombre, per migliorare l'aspetto visuale della presentazione. Le ombre prodotte non rispettano la posizione geografica del modello e non vengono memorizzate nelle scene. [LINK] |
Protrude | Estrude una serie di facce [LINK] |
Purge All | Elimina (a scelta) componenti, layers, materiali e stili non utilizzati [LINK] |
Put on layer | Sposta le entità selezionate, anche quelle nidificate, sul layer corrente o su un altro layer a scelta [LINK] |
QJSAlign | Strumenti per allineare le entità selezionate lungo gli assi del modello, basato su JSAlign [LINK] |
Quick Camera Rotate 90º | Rotazione assiale della telecamera, di 90° alla volta [LINK] |
Random Painter | Colori casuali, fra quelli impostati, applicati alle geometrie selezionate [LINK] |
Random PushPull | Estrude le superfici selezionate di un valore casuale entro il range specificato [LINK] |
RandomSelect | Mantiene selezionati una percentuale definita di elementi dalla selezione corrente [LINK] |
Randomize TIN | Modifica casualmente la quota dei punti di una mesh [LINK] |
RealSection | Crea superfici di sezione con materiali a scelta [LINK] |
Remove Materials | Rimuove l'assegnazione di materiale da tutte le entità selezionate, comprese le facce posteriori [LINK] |
Repair broken lines | Unifica le linee coassiali che si sovrappongono o che hanno un estremo in comune [LINK] |
Resize | Scala la selezione lungo i tre assi, per portarla alle dimensioni definite [LINK] |
Roof | Crea un tetto a padiglione, a capanna, o di altre tipologie [LINK] |
RotaScale | Ruota e scala gli elementi selezionati, in base ad un vettore di riferimento [LINK] |
Rotated Rectangle | Rettangolo per tre punti [LINK] |
Round Corner | Arrotonda gli spigoli fra le facce [LINK] |
Scale and rotate multiple | Ruota e Scala più elementi in modo costante o random, con limiti minimo e massimo [LINK] |
SceneExporter | Registra in formato Jpg un'immagine per ogni scena presente nel modello. Vengono esportate solo le scene comprese nell'animazione, con la risoluzione della finestra di disegno. Esiste una versione PRO a pagamento con maggiori opzioni. [LINK] |
Sculpt tools | Strumenti che permettono di manipolare come creta i vertici di una mesh [LINK] |
SectionCutFace | Crea una o più superfici, complanari al piano di sezione selezionato, per tutte le aree chiuse, simulando il taglio di elementi solidi. Per ogni utilizzo viene creato un nuovo layer. [LINK] |
Select by Material, and Hide All Unselected | Seleziona per materiale, anche all'interno di gruppi e componenti, nel contesto corrente [LINK] |
Select curve | Seleziona linee connesse, fino all'estremo libero o alla prima biforcazione [LINK] |
Select Only | Limita la selezione alle sole facce, o ai soli spigoli [LINK] |
Selection memory | Quattro comandi M+ M- MR MC per memorizzare e richiamare la selezione corrente [LINK] |
Selection Toys | Una serie di comandi per manipolare la selezione, copresi filtri per limitarla ad elementi specifici (es. solo facce, solo spigoli, ecc.) [LINK] |
Shape bender | "Piega" gli elementi selezionati, adattandoli ad una curva [LINK] |
Simple cat curve | Traccia una curva catenaria [LINK] |
SketchyFFD (Free Form Deformation) | Deformazione libera di forme, con punti di controllo [LINK] |
SketchyPhysics | Le leggi della fisica in SketchUp: movimento, attrito, inerzia. Forse più affascinante che utile, ma merita una prova [LINK] |
Skin | Crea una superficie fra due curve [LINK] |
Soap Skin Bubbole | Crea superfici tipo tensostruttura [LINK] |
Soften | Ammorbidisce gli spigoli selezionati se sono in comune fra due facce [LINK] |
Solid inspector | Controlla e segnala la presenza di fori in un solido chiuso (gruppo o componente) [LINK] |
SUBlend | Crea curve interpolate fra due selezionate [LINK] |
SUTool | Permette di creare una finestra con menu a comparsa per accedere ai plugin installati nel programma [LINK] |
SunTools | Analisi dell'irradiamento solare, visualizza il percorso apparente del sole e la porzione di cielo visibile da un dato punto [LINK] |
Text tools | Cerca e sostituisce parti di testo [LINK] |
Tools On Surface | Una serie di strumenti per disegnare su superfici non piane. Compreso offset e cerchio [LINK] |
Trim_Extend | Allunga o accorcia una serie di linee selezionate fino al punto di intersezione (?) [LINK]*attualmente non disponibile* |
TrueTangents | Posiziona guide e punti di costruzione che segnano tangenti, intersezioni e raccordi reali relativi ad archi selezionati (considera la geometria teorica, non la segmentazione riportata da SketchUp) [LINK] |
Unfold | Ruota le facce piane di un solido per renderle complanari. (Stampandole e piegando lungo gli spigoli originali si può ricreare il modellino in carta) [LINK] |
UV Toolkit | Comandi di mappatura UV per le textures [LINK] |
Weld | "Salda" più elementi selezionati (linee e/o archi connessi), creando una sola entità "Curva". Estrudendo tale curva, gli spigoli saranno automaticamente ammorbiditi. [LINK] |
Window mullion | Crea grate e finestre rettangolari, adattandole ad un rettangolo indicato con 3 clic [LINK] |
Window Tools | Creazione di finestre [LINK] |
Windowizer | Creazione di finestre [LINK] |
Work Plane | Crea un piano di lavoro con linee guida, per evitare di lavorare "nel vuoto". Vari comandi permettono di modificare questi piani. [LINK] |
Zorro | Tagli che attraversano l'intero modello, con due semplici clic [LINK] |
Una delle caratteristiche che hanno contribuito al successo di SketchUp
.. una sola???????????? ....