HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Visualizzare polilinea su più piani  (Letto 1000 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

spuntop

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Visualizzare polilinea su più piani
« il: 11 Gennaio 2022, 10:13 »
Buongiorno a tutti, dovrei realizzare un'apertura su un tetto piano per installare un lucernario. Naturalmente per posizionare il lucernario mi devo basare sulle dimensioni e disposizioni degli arredi dell'ambiente sottostante. Volevo disegnare quindi una polilinea sul piano sottostante il solaio di copertura e che si potesse vedere anche nel piano copertura per poi posizionare il lucernario come oggetto o in alternativa tagliare il solaio.
E' possibile?
Oppure devo usare metodi alternativi come ad esempio creare una forma ed estruderla per poi usarla come contorno per il taglio del solaio?

Grazie!!!

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Visualizzare polilinea su più piani
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2022, 10:47 »
La prima considerazione è:  come pensi di realizzare il tetto piano? Se lo fai con un solaio poi per inserirci un lucernario devi ricordarti che i lucernari, in archicad, si possono inserire solo sulle falde. Quindi o fai il tetto piano con una falda (con una pendenza minima) oppure se lo fai con un solaio lo devi prima forare, poi inserire nel foro un pezzetto di falda e poi inserire in quella falda il lucernario.


Per trovare l'esatta posizione ti basta attivare il sottolucido e riferimento e vedrai, al piano copertura, la posizione degli arredi del piano sottostante


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

spuntop

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re:Visualizzare polilinea su più piani
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2022, 11:24 »
Grazie per la risposta.
In realtà non ho usato lo strumento lucernario su falda o shell ma ho bucato il solaio ed ho inserito il lucernario come oggetto...

Il tuo consiglio quindi è di posizionarmi sul piano sottostante e fare "Mostra come sottolucido di riferimento"... non ci avevo proprio pensato!

Grazie!!!