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ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: beba - 08 Maggio 2017, 10:00

Titolo: Bordi morbidi o smooth edges
Inserito da: beba - 08 Maggio 2017, 10:00
Buongiorno a tutti!!
Volevo capire come poter ottenere bordi più morbidi e arrotondati di tessuti, divani, cuscini o quant'altro perché premettendo che modello con Skp e aggiusto le superfici con il comando ammorbidisci bordi o smooth edges in modo da eliminare gli spigoli delle poligonali, quando renderizzo con Atl, noto che le superfici non risultano completamente morbide ma presentano sempre, anche se attenuate, le mesh poligonali di costruzione con un risultato non molto realistico.
Mi chiedo se ci sono ulteriori comandi in fase di modellazione con Skp oppure se è possibile migliorare le superfici con Atl in fase di applicazione materiali e renderizzazione.

Grazie per i suggerimenti.
Titolo: Re:Bordi morbidi o smooth edges
Inserito da: marisanoto - 08 Maggio 2017, 15:17
Non so se hai già modificato l'attenuazione spostando verso destra, inoltre tasto desto sul materiale unisci vertici, questo però SOLO se dopo aver modificato l'attenuazione non ottieni risultati soddifacceneti. 
Titolo: Re:Bordi morbidi o smooth edges
Inserito da: beba - 08 Maggio 2017, 16:37
Utilizzo Atl 5.0 e l'attenuazione riesco a gestirla quando apro la finestra per il lancio del rendering e non cliccando direttamente sullo shader.
Ho notato che molti degli oggetti che mostrano questo problema derivano da file .3ds importati nel modello in Skp. Non avendo al momento il plug-in per il passaggio diretto in Atl, esporto il modello in .3ds per poi caricarlo in Atl per il rander. E' probabile che questo passaggio comporti questo tipo di problematica? Inoltre ho provato anche a fare Unisci vertici ma il risultato non cambia..
Titolo: Re:Bordi morbidi o smooth edges
Inserito da: Robs - 08 Maggio 2017, 19:22
L'attenuazione nella finestra di rendering è un'altra cosa rispetto a quella indicata da Marisa.
Segui il consiglio di marisa e usa il cursore attenuazione presente nell'ispettore Shader/Parametri Materiale. In quel modo risolvi il problema delle "faccette" nelle forme curve.
Il formato 3ds non c'entra niente. Semmai c'entra come è stato modellato l'oggetto.


Robs



Titolo: Re:Bordi morbidi o smooth edges
Inserito da: beba - 10 Maggio 2017, 10:13
Perdonate la domanda...
vi allego lo screenshot, ma dov'è che posso regolare l'attenuazione direttamente dello shader?

Sono alle fasi iniziali e ancora sono tante le cose da apprendere :frusty: :frusty: :frusty:
 
Titolo: Re:Bordi morbidi o smooth edges
Inserito da: Luigidio - 10 Maggio 2017, 10:44
da qui
Titolo: Re:Bordi morbidi o smooth edges
Inserito da: beba - 10 Maggio 2017, 10:56
Grazie mille!!!
 :bowing: :bowing: :bowing:
Titolo: Re:Bordi morbidi o smooth edges
Inserito da: Lilla - 05 Dicembre 2017, 10:26
Buon giorno,
è la prima volta che scrivo , scusate se faccio degli errori.
Io uso Artlantis 6.5 e ho lo stesso problema, anche se modifico l'attenuazione o unisco il vertice le mie lamiere rimangono sempre sfaccettate....avete altri suggerimenti in merito?
Grazie Lilla
Titolo: Re:Bordi morbidi o smooth edges
Inserito da: markini - 05 Dicembre 2017, 12:49
Benvenuta  ;-)
Con cosa modelli?
Titolo: Re:Bordi morbidi o smooth edges
Inserito da: Lilla - 05 Dicembre 2017, 15:29
Utilizzo VectorWorks 2018
Titolo: Re:Bordi morbidi o smooth edges
Inserito da: markini - 06 Dicembre 2017, 18:54
Allora verifica li se l'attenuazione delle curve è sufficiente