HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Vista anteprima scala  (Letto 957 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Vista anteprima scala
« il: 13 Giugno 2022, 14:00 »
Ciao a tutti,
il problema che riscontro è molto semplice, vale a dire che l'anteprima di visualizzazione della scala all'interno dei settaggi dello strumento è sempre uguale (monolitica) a prescindere dalle impostazioni assegnate alla struttura o al rivestimento.
Non capisco se sia un problema mio o di ArchiCAD. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Ciao

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Vista anteprima scala
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2022, 18:16 »
Ma ti succede con un particolare file o con tutti?
Il sospetto è che tu non sia partito a costruire il tuo progetto da un template di archicad ma da un file DXF o DWG


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Vista anteprima scala
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2022, 10:08 »
Ho fatto un paio di prove e in effetti il template centra perchè con quello standard di ArchiCAD va tutto bene mentre con il nostro di studio mi da questo problema.
Quello di studio è ormai da anni che lo utilizziamo ed è stato man mano migrato alle varie versioni, stando sempre attenti ad ottimizzare il file e le librerie in ogni versione.
Ero partito sempre da un template standard di ArchiCAD e man mano personalizzato.
Ho verificato che con ArchiCAD 23 e lo stesso template l'anteprima va bene, ma con la versione 24 si presenta il problema. Forse è dovuto a qualche problema nella fase di migrazione del file template ma credo sia dura capire dove sta il problema..

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Vista anteprima scala
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2022, 10:29 »
Se il template viene da versioni "lontane" di archicad ti consiglio di partire dal template base di graphisoft, riferito all'ultima versione che state usando (se non ho capito male, la 24).
Dopodiché vi importate dentro, piano piano, tutte le cose del vostro template personale: i materiali, le penne, i profili complessi ecc li importate tramite il gestore attributi, altre cose con il copia/incolla ecc..
Potete anche provare a fare così:  avviate dal template base di graphisoft e poi fate "unisci" e importate il vostro template. Molte cose già così si risolvono.  A me piace però, ogni tanto, partire dal template "pulito"




Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Vista anteprima scala
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2022, 10:46 »
Scusa non lo avevo precisato, ora lavoriamo con la versione 25.
Visto che su un computer avevamo ancora le versioni 23 e 24 ho fatto la prova e per l'appunto ho visto che il problema si è generato con il template della versione 24 perchè fino alla 23 andava bene.
Ho capito cosa consigli, ho tenuto lo storico dei template e ho controllato, quello attuale è stato creato con la versione 22 e man mano migrato e aggiornato/ottimizzato.
Provo a ripartire dal template base di GS e man mano implementare le nostre personalizzazioni tramite unisci e copia/incolla.
Ti ringrazio come al solito per le dritte  :ok: