ArchiRADAR Forum > SketchUp
Dynamic Component
(1/1)
ingTeo:
Ciao a tutti, sto provando a creare un componente dinamico. Vi espongo la mia difficoltà: il componente dovrebbe essere un rettangolo in cui poter variare la dimensione della base e dell'altero oltre che dello spessore... e fino a qui nessun problema... la difficoltà è che vorrei opre modificare l'altezza dei vertici superiori in modo da poterlo trasformare in un trapezio... sapete aiutarmi? grazie
ZioBob:
Se è una forma semplice, per intenderci come una casetta rettangolare con tetto a una falda (colmo e gronda orizzontali, lati opposti sempre paralleli, ecc.) si può fare facilmente usando due componenti, a cui dare appositi parametri, uniti a loro volta per formare il componente finale.
Nell'immagine espongo la mia soluzione, con le formule relative.
Mi ero applicato un po' all'argomento, quando sono usciti i componenti dinamici (mi pare con la versione 7 di SU), ma non sono mai riuscito a ottenere grandi risultati. Non so se sia possibile utilizzare questa tecnologia per realizzare oggetti complessi, cioè non con molti elementi ma con molte possibilità di interazione.
ingTeo:
Perfetto è proprio quello che volevo fare!!
Altra domanda come fai a non far visualizzare le righe di giunzione tra i due oggetti?
Si potrebbe avere l'oggetto in questione? ;-)
Grazie!!!!!!!!!!
ZioBob:
--- Citazione da: ingTeo - 29 Marzo 2014, 22:59 ---come fai a non far visualizzare le righe di giunzione tra i due oggetti?
--- Termina citazione ---
Selezioni le linee, menu Modifica>Nascondi
oppure dalla finestra "Informazioni elemento" (che andrebbe tenuta SEMPRE APERTA) attivi la casella "Nascosto".
Scorciatoia: Strumento gomma, con tasto Maiuscole premuto (invece di cancellare, nasconde).
Non si deve abusare della possibilità di nascondere le cose indesiderate, come gli errori di modellazione (es. linee che non dovrebbero esserci, ma se le cancelli sparisce anche la superficie...) perché comunque ti troverai altri problemi in fase di assegnazione dei materiali, che si "fermano" sulle righe del modello, anche se invisibili.
--- Citazione ---Si potrebbe avere l'oggetto in questione? ;-)
--- Termina citazione ---
è allegato qui sotto. Ti ricordo che per utilizzarlo non puoi "aprirlo" come un file SketchUp qualsiasi, altrimenti perderai il comportamento dinamico. Devi importarlo nel file di lavoro (anche con drag&drop o con il comando Importa)
ingTeo:
Grazie mille!!
Oggetti fatti!! Ora sto un po' lottando con la logica IF.....
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa