Altro ... > ArchiRADAR Pub

Consiglio su scheda grafica

(1/2) > >>

marcomonza:
Buongiorno a tutti, come scheda video, attualmente ho una quadro 2000 che non mi permette l'utilizzo di AI Visualizer di Archicad e di D5 render.
Il nostro informatico a cui ci appoggiamo, mi propone una "Asus ProArt gtx 16 gb gddr6 dlss 3hdmi PciEx 4.0 16x". cosa ne pensate?
posso stare tranquillo per un po' di tempo?
chiedo un vostro parere perchè sono completamente ignorante.


P.S.: non so se può interessare...ho una ram di 32 giga

paperless:
Ciao Marco.
una GTX è una scheda molto vecchia.... vai di RTX 30xx o ancora meglio RTX 40xx.
Nello specifico stai sulla linea 70 (RTX 3070 o RTX 4070). Qualche giorno fa hanno presentato la nuova linea "super" delle RTX 40xx, nello specifico la RTX 4070 SUPER, RTX 4070 TI SUPER e la RTX 4080 SUPER.
Come sempre, più è potente la scheda e più è alto il prezzo.
Io lavoro con una RTX 3070 (8 giga) e mi trovo bene nel 707(0% dei casi lavorativi. Quando il progetto inizia a diventare grande la VRAM si satura e il processo produttivo (non il render) rallenta.

Tra una 4060, una 4070, una 4080, una 4090 NON noterai miglioramenti evidenti nei tempi di render (specialmente se sono rendere statici), la differenza la fa la VRAM della scheda video. Quindi basati su quel valore.

marcomonza:
Caro Gianluca, grazie mille per la lezione/consiglio. Avviso il nostro tecnico di buttarsi su una rtx come da tua spiegazione.
Gentilissimo come sempre.

marcomonza:
Ciao Gianluca, alla fine mi hanno ordinato una GeForce RTX 4060 16Gb. la 4080 costava circa il doppio. penso che al momento possa andar benissimo.
grazie mille per il consiglio

herder:
La scheda grafica Asus ProArt GTX con 16 GB di memoria GDDR6 sembra essere una solida scelta per migliorare le prestazioni del tuo sistema, specialmente se stai riscontrando problemi con l'utilizzo di software come AI Visualizer di Archicad e D5 Render. La memoria VRAM aggiuntiva e le specifiche di prestazioni più elevate dovrebbero consentirti di gestire meglio le esigenze di rendering e visualizzazione dei tuoi progetti. Inoltre, il supporto per DLSS 3.0 può migliorare ulteriormente le prestazioni nei giochi e nelle applicazioni che lo supportano. Nel complesso, dovresti essere in grado di stare tranquillo per un po' di tempo con questa scheda grafica, ma assicurati di consultare l'informatico per confermare che sia compatibile con il resto del tuo sistema e le tue esigenze specifiche

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa