HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Piano C.A.S.E.  (Letto 22424 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Piano C.A.S.E.
« il: 24 Aprile 2009, 07:52 »
Piano C.A.S.E. della protezione civile per la ricostruzione Umbra

http://www.ulpiano11.com/docs/pianocompleto.pdf

P.

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2009, 09:27 »
interessante, molto interessante... in ogni senso...
ho scaricato il documento e sono andato anche a cercare in rete l'EUCENTRE
TUTTO INTERESSANTE!!! anche i particolari
fino anche all'ipotesi di copertura... ad impluvio
anche la veste del documento e la cura con cui è realizzato... anche il sito ed il suo funzionamento
....
saluti
claster

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2009, 09:32 »
... ma si tratta dello stesso progetto di cui si è parlato in tv??? in una trassmissione tipo quella di santoro?? ...  :clap: :clap: :clap:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2009, 09:37 »
... ma si tratta dello stesso progetto di cui si è parlato in tv??? in una trassmissione tipo quella di santoro?? ...  :clap: :clap: :clap:

no Lucio, è altra cosa ed il mio commento voleva avere un lieve tono sarcastico;
staremo a vedere... incrociamo le dita,
claster

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2009, 09:37 »
io non riesco ne a scaricarlo ne ad aprirlo :?
succede solo a me?
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2009, 09:43 »
io non riesco ne a scaricarlo ne ad aprirlo :?
succede solo a me?

io l'ho scaricato senza problemi ...

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2009, 09:44 »
no Lucio, è altra cosa ed il mio commento voleva avere un lieve tono sarcastico;
staremo a vedere... incrociamo le dita,
claster

Sono d'accordo con te Aster ...  :ok:
Di primo acchito mi ricordano tanto i "bellissimi" quartieri fatti da Terragni e altri illustri architetti in campania ... uno scempio ...
Ma mi è venuto il voltastomaco a vedere/leggere sia le proposte sulla ricostruzione dell'aquila che quelle dell'ormai "fammmiggggerato" piano casa (in continua trasformazione .. peggio di Houdini ..) che i migliori professori universitari e professionisti del settore hanno stroncato a più riprese ... come avevo anticipato io leggendo le prime bozze.  Vabbhè ... inutile ribadire le solite cose ... mi sono venuta a noia anche da sola ...


Robs


« Ultima modifica: 24 Aprile 2009, 09:59 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2009, 10:35 »
A me pare che questo documento sia meno che una bozza di ipotesi con immagini prese da chissà quale progetto.
Ad ogni modo l'attenzione sembra più centrata sulle soluzioni antisismiche che sulle scelte architettoniche.
Magari Peter potrebbe darci qualche altra notizia sulle fonti.

Aster, il sito dell'Eucentre a cui fai riferimento è questo http://www.eucentre.it/?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2009, 10:42 »
si Jonathan, ora sembra a posto, un'oretta fa era piuttosto terremotato

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2009, 10:47 »
si Jonathan, ora sembra a posto, un'oretta fa era piuttosto terremotato

beh... non so se la scelta delle parole è involontariamente comica o volutamente ironica... :D
però adesso il stio sembra funzionare e sembra anche interessante.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2009, 11:00 »
io capisco che il problema principe sia di dare un tetto a famiglie che in poche decine di secondi hanno perso tutto.....familiari, beni...casa.....

Mi rattrista molto però che si usino mezzi precari, posticci, frettolosi come documenti come questi spacciandoli per LA SOLUZIONE.

Dagli alti vertici della pubblica aministrazione mi aspetterei documenti più seri....sia dal punto di vista grafico (questo documento è degno della più becera della agenzie immobiliari che vendono miniappartamenti del più brutto dei villaggi vacanze), che dal punto di vista del dettaglio, della rappresentazione....della spiegazione della innovativa scelta tecnologica che si presenta.

La prima cosa che  mi balza agli occhi (PAG 2) si definisce soluzione provvisoria (a meno di una mia errata comprensione del documento) un  insediamento che prevede uno sbancamento totale dell'intera superficie coperta dei fabbricati per la realizzazione di un garage interrato in CLS. tutti sanno che i costi di queste opere ipogee sono elevati....e i costi aumentano se si scava poi sulla dura roccia.....e poi? dopo l'emergenza?? verranno rimossi??  non credo.

Stiamo parlando di zone montagnose (sia l'AQUILA che l?UMBRIA).....non credo si possano trovare spazi pianeggianti per insediari moduli ripetibili all'infinito come quelli proposti da questo volantino immobiliare.....

Non mi dilungo sulla scelta tipologica delle coperture...posso accettare che si sia buttato lì la prima cosa che si aveva in testa...tanto il nocciolo della questione non è a questo livello lo stile compositivo......ma insomma.....a 1000 e passa metri...boh

Una ultima considerazione.....i grandi quartieri di espansione sono falliti (ZEN di Palermo per dirne Uno)....in quanto non erano stati insediati..assieme alle parti residenziali....spazi commerciali, spazi direzionali....spazi per il culto e per lo svago..... realizzando solo appartamenti alienanti e modulari, si sono ottenuti quartieri dormitorio ingestibili e dai risultati di comfort e gestione da allarme sociale. Mi sembra che si stia andando nella stessa direzione....

sono insomma totalmente isoddisfatto da questo documento.....speriamo almeno che lo abbiano realizzato ragionieri o volontari della protezione civile, perchè se per dovumenti come questi sono stati incaricati studi di progettazione magari benpagati pure................................

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2009, 11:13 »
Si spaccia per LA SOLUZIONE perchè bisogna speculare anche su questo ... e ci saranno tanti studi di professionisti "non autoctoni" che si stanno già fregando le mani sui soldi che possono fare alle spalle della povera gente.
La soluzione, secondo me, non passa attraverso queste "new town" ... ci vorrebbero idee meno speculative invece di pensare a creare "milano 5" in abruzzo ...  :wondering:
va bhè, basta, non ne voglio più parlare, è solo fiato sprecato ...  :chatterbox:

Robs

p.s. lasciamo stare i parcheggi interrati ... che in una zona sismica del genere andrebbero più che evitati ...



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #12 il: 24 Aprile 2009, 11:31 »
a me mi vien da ridere...
io non voglio fare quello che va sempre controcorrente... però mi sembra che si stia parlando sulla base di nulla...
quella che peter ha linkato è una semplice brocheru esplicativa per i non addetti al mestiere (da portre da santoro per esempio), non mi sembra ne che sia un progetto definitivo, ne tanto meno esecutivo... è una spiegazione semplificata di come poter dotare in tempi brevi di un alloggio persone che attualmente vivono in una tenda, l'uso di strutture prefabricate credo che sia una necessità, (per non parlare che un sistema costruttivo molto simile veniva presentato in un num. di paesaggio urbano di qualche mesetto fa per l'ampliamento di una università e sembrava che si trattasse di oro)
paragonare la costruzione di questi alloggi d'emergenza a quel pollaio che è il quartiere zen di palermo che doveva essere un modello per il secoli a venire secondo me non è opportuno...
considerando il fatto poi che il quartiere zen di palermo è stato firmato dallo stesso arch. che ha firmato il documento al quale si riferiva robs contro il piano casa per il DETURPAMENTO DEL TERRITORIO... ci vuole una bella faccia tosta eh...

" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2009, 11:39 »
Condivido la posizione di edo.7. A volte la speculazione non è economica, ma ideologica.

Sono sicuro che in un forum di professionisti si possa discutere di tecnica più che di dicerie.

A questo proposito, segnalo un sito estremamente interessante:
Terremoto in Abruzzo: gli "esperti" poco esperti, il culto del risparmio, la preparazione non sufficiente...
« Ultima modifica: 24 Aprile 2009, 11:45 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2009, 11:44 »
.... io ho ancora davanti agli occhi tutti quei terremotati del belice .. che x vent'anni e forse più .. hanno vissuto in bungalow ... certo non deve essere una bella cosa no .... ed allora ... al di la delle speculazioni ecc ... che ben vengano degli agglomerati del genere .. anche se provvisori ... magari da riadattare in un secondo tempo in maniera tale che non si buttino via dei soldi .... ma almeno si vive da cristiani e non come animali nelle gabbie.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com


Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #16 il: 24 Aprile 2009, 14:06 »
Sorvolo su tutto quello che c'è scritto perchè non ne ho più voglia neppure di sentirne parlare .. ma mi soffermo su una affermazione che mi ha fatto rotolare davanti al computer:

 "ma visto che un minimo di esperienza il Presidente del Consiglio ce l’ha ancora"

 :rofl: :2funny:

ambhè ... adesso i politici hanno pure esperienza di architettura e costruzioni ... e facciamogli allora anche pagare la tassa di iscrizione all'albo ...
Se lo sapevo prima mi evitavo di studiare 6 anni per la laurea in architettura, mi rendo conto di aver buttato via solo del tempo.
 :timeout:

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #17 il: 24 Aprile 2009, 14:43 »
A questo proposito, segnalo un sito estremamente interessante:
Terremoto in Abruzzo: gli "esperti" poco esperti, il culto del risparmio, la preparazione non sufficiente...

Ho letto ... non condivido tutto ciò che c'è scritto, ma in larga parte sì.
Sono MOLTO d'accordo su questa affermazione:

La preparazione, le esperienze, il percorso degli studi non possono non contare nulla.
 :ok:

ecco perchè mi fanno ridere le affermazioni di chi non è un tecnico e magari fa certe affermazioni sulla base dell'esperienza di immobiliarista o imprenditore ...


Riguardo a questa affermazione:

...ma parlare di crolli causati da non corrette saldature all’interno di un pilastro in cemento armato forse è davvero troppo.

Parlare di saldature è vero, è sbagliato ... semmai si dovrebbe parlare di posizione dei ferri e di come sono posizionati gli uni rispetto agli altri .. come sono LEGATI, non saldati.  Perchè ci sono troppi direttori di cantieri o capomastri disinvolti, che pensano che basti mettere dei ferri dentro una trave per risolvere problemi di staticità, fregandosene della posizione e dell'orientamento dei ferri ...

Infine, ho ascoltato anch'io la trasmissione di Forbice, e ho sentito l'intervento di quell'ingegnere.  Tutte cose giuste, ma si è dimenticato di dire in un pilastro non è facile riuscire ad inserire tutti quei ferri che vengono calcolati dal programma strutturale e che, ovviamente, ci vogliono.  Così in cantiere molto spesso quando non riescono ad inserire tutti quei ferri si cerca di "semplificare".  E quindi sei costretto a un'attenta verifica, contando i ferri uno ad uno con il disegno alla mano.
Chissà cosa accadrà con la nuova normativa antisismica che, da quello che ho sentito, dovrebbe entrare in vigore quest'anno e non a giugno 2010, che prevede quasi raddoppiati i kg di acciaio dentro i pilastri....
E poi la posizione e numero di ferri in un pilastro/trave non sono i soli "colpevoli" ... ai crolli partecipano pure le colpe di chi si occupa di fornire il calcestruzzo (spesso troppo pieno di inerti di varie pezzature) e chi fa materialmente la gettata che riesce male a stendere un titolo 350 e quindi lo addiziona con molta acqua, portando (non sapendolo) ad abbassare il titolo.  E questo lo fanno TUTTI i capicantieri che ho visto, e quasi sempre ti tocca inkavolarti per non fargli aggiungere troppa acqua ...
E su questa linea si potrebbe continuare per ore ... i ferri lisci e non ad aderenza migliorata ... ecc..

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #18 il: 24 Aprile 2009, 15:12 »
secondo me robs, con la nuova normativa la convenienza di usare il c.a. A discapito dell acciaio o del legno va di molto ridimensionata... Specia x edifici a particolare destinazione d uso o di altezza superiore ai tre piani....
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Piano C.A.S.E.
« Risposta #19 il: 24 Aprile 2009, 15:23 »
... questa dei ferri lisci non ad aderenza migliorata sono decenni che non li vedo più ..... almeno nella mia provincia (ma almeno usano gli uncini finali come una volta??)  :shock: .... comunque alla superficialità e ignoranza dei capicantiere specie quando sono carpentieri e non tecnici ... si accoppia sempre quella di una D.L. non attenta e altrettanto superficiale .... altrimenti si va a casa e si rimpiazza la squadra .....  :knuppel:
.... Una domanda frequente dei carpentieri quando c'è troppo ferro secondo loro è .... 'ngigneri (geometra - ingegnere o architetto) che fa questi otto ferri diametro 22 li facciamo diventare 4 diametro 26?? così ci sbrighiamo prima ... ah???  :shock: ....
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com