HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Dynamic Component  (Letto 4269 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ingTeo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Dynamic Component
« il: 26 Marzo 2014, 23:25 »
Ciao a tutti, sto provando a creare un componente dinamico. Vi espongo la mia difficoltà: il componente dovrebbe essere un rettangolo in cui poter variare la dimensione della base e dell'altero oltre che dello spessore... e fino a qui nessun problema... la difficoltà è che vorrei opre modificare l'altezza dei vertici superiori in modo da poterlo trasformare in un trapezio... sapete aiutarmi? grazie

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Dynamic Component
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2014, 22:50 »
Se è una forma semplice, per intenderci come una casetta rettangolare con tetto a una falda (colmo e gronda orizzontali, lati opposti sempre paralleli, ecc.) si può fare facilmente usando due componenti, a cui dare appositi parametri, uniti a loro volta per formare il componente finale.
Nell'immagine espongo la mia soluzione, con le formule relative.
Mi ero applicato un po' all'argomento, quando sono usciti i componenti dinamici (mi pare con la versione 7 di SU), ma non sono mai riuscito a ottenere grandi risultati. Non so se sia possibile utilizzare questa tecnologia per realizzare oggetti complessi, cioè non con molti elementi ma con molte possibilità di interazione.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ingTeo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re:Dynamic Component
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2014, 22:59 »
Perfetto è proprio quello che volevo fare!!
Altra domanda come fai a non far visualizzare le righe di giunzione tra i due oggetti?
Si potrebbe avere l'oggetto in questione?  ;-)
Grazie!!!!!!!!!!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Dynamic Component
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2014, 11:25 »
come fai a non far visualizzare le righe di giunzione tra i due oggetti?
Selezioni le linee, menu Modifica>Nascondi
oppure dalla finestra "Informazioni elemento" (che andrebbe tenuta SEMPRE APERTA) attivi la casella "Nascosto".
Scorciatoia: Strumento gomma, con tasto Maiuscole premuto (invece di cancellare, nasconde).
Non si deve abusare della possibilità di nascondere le cose indesiderate, come gli errori di modellazione (es. linee che non dovrebbero esserci, ma se le cancelli sparisce anche la superficie...) perché comunque ti troverai altri problemi in fase di assegnazione dei materiali, che si "fermano" sulle righe del modello, anche se invisibili.
Citazione
Si potrebbe avere l'oggetto in questione?  ;-)
è allegato qui sotto. Ti ricordo che per utilizzarlo non puoi "aprirlo" come un file SketchUp qualsiasi, altrimenti perderai il comportamento dinamico. Devi importarlo nel file di lavoro (anche con drag&drop o con il comando Importa)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ingTeo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re:Dynamic Component
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2014, 22:40 »
Grazie mille!!
Oggetti fatti!! Ora sto un po' lottando con la logica IF.....