HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: mappatura in cinema4d di un modello di archicad  (Letto 6268 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

emanueleg5

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
mappatura in cinema4d di un modello di archicad
« il: 02 Maggio 2008, 19:08 »
Ciao ragazzi,

ho un problema di questo tipo:
devo texturizzare un modello che nella realtà ha le pareti rivestite da molte lastre di marmo.
in archicad ho fatto il modelloe le pareti le ho lasciate lisce(non mi sono ricreato tutti i vari tasselli)
ho quindi pensato di ricreare la tex che invece contenesse il disegno di questi tasselli.

il problema è che quando importo il modello in cinema4d(tramite il plug di interscambio, il file .ac4d per capirsi)
non riesco ad applicare la tex in modo che si adatta bene all'oggetto muto in questione.

mentre se mi creo da 0 un muro in c4d,lo rendo modificabile(automaticamente mi crea il tag UVM)e gli applico il materiale di c4d che nel canale colore ha caricata la tex dei tasselli di marmo,mi si adatta automaticamente bene all'oggetto.

come posso fare ciò anche con il modello di archicad? non posso rifarmi il modello nuovamente in c4d.

grazie.

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: mappatura in cinema4d di un modello di archicad
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2008, 20:33 »
...non riesco ad applicare la tex in modo che si adatta bene all'oggetto muto in questione.


troppo generica come spiegazione...puoi allegare un file con l'oggetto incriminato che gli diamo unìocchiata.
intanto puoi controllare se magari è un problema di poligoni. sicuramente il muro creato da cinema 4d è un cubo. quindi avrà esattamente 6 facce¡poligoni. è possibile che l'oggetto importato da archicad, vada detriangolizzato con la omonima funzione.

ad ogni modo, ha provato tutti i modi proiezione di una texture? facce sepè!!

Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Re: mappatura in cinema4d di un modello di archicad
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2008, 18:06 »
Con la mappatura cubica dovresti risolvere tutto
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign