HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Invio DIA telematica  (Letto 2217 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

priser

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Invio DIA telematica
« il: 25 Maggio 2010, 19:14 »
Ciao a tutti,

Qualcuno ha utilizzato, o utilizza correntemente, la possibilità di inviare alle P.A.  la D.I.A. o P.C. esclusivamente in via telematica?
Questa settimana, dovendo pagare i diritti di segreteria al comune di Bergamo per una variante alla DIA, l'impiegata allo sportello mi ha detto che per avere il MAV del bollettino, avrei dovuto farlo esclusivamente on line, utilizzando la carta regionale dei servizi per la regione lombardia... (ignoro perchè non potessi farlo manualmente come 15 gg fa ma tant'è...)
Andato in posta, mi sono dovuto far dare il pin della carta regionale che è in mio possesso da circa 4 anni ma che non avevo mai attivato ed ho dovuto comprare un lettore di smart card da collegare al computer (costo 7 euro) e scaricato il software apposito (stranamente esiste anche per Mac)
Accedendo poi ad un'apposita pagina del comune di Bergamo ho seguito le istruzioni per stampare il MAV con il relativo importo per i diritti di segreteria (70 euro). Ho quindi consegnato manualmente le tavole.

Guardando con calma  il sito del comune, ho notato che è possibile consegnare il tutto telematicamente, pagando anzichè 70 euro, 10 Euro per i diritti. Pensavo di sperimentare questa possibilità se mi ricapita un lavoro in città, ma volevo sapere le impressioni, o anche i pareri, di chi avesse già adottato questa strada...

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Invio DIA telematica
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2010, 19:35 »
Una volta che sei sicuro della correttezza della pratica da presentare.... ritengo che presentarla telematicamente sia una vera comodità.....
Tieni presente che molti professionisti sono tuttavia ostici nel presentare per via telematica la documentazione.....
Un esempio può essere il deposito delle pratiche catastali.... ancora oggi molti professionisti preferiscono recarsi agli sportelli dell'agenzia del territorio....magari sobbarcandosi anche qualche ora di coda......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

priser

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re: Invio DIA telematica
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2010, 19:43 »
solitamente opero proprio in questo modo,non vado mai alla "cieca", ovvero mi trovo per dei colloqui faccia a faccia con i vari tecnici, per poter inoltrare la pratica correttamente... il discorso di "snellire" l'iter finale, ovvero  la consegna però mi pare abbastanza interessante (se funziona)... il fatto sta per es che si deve trovare sia il committente, sia l'impresa, che abbiano anche loro attivato la carta dei servizi, per poter validare le firme da apporre sulle varie documentazioni da presentare

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Invio DIA telematica
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2010, 19:50 »
il fatto sta per es che si deve trovare sia il committente, sia l'impresa, che abbiano anche loro attivato la carta dei servizi, per poter validare le firme da apporre sulle varie documentazioni da presentare

Teoricamente la carta servizi non è altro che una firma digitale.... presumo che se una persona ha già una firma digitale la possa utilizzare anche in questo caso..... ma per questo devi sentire il Comune.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Invio DIA telematica
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2010, 15:15 »
AHHAHAHAHAHHA!

Io ho sperimentato in Bergamo la via telematica per la consegna dell'inizio lavori.

Ci ho impiegato un giorno intero per capire cosa e come compilare....poi ho scoperto che dovevo scendere a Bergamo dal cliente che doveva darmi la sua carta dei servizi di cui ignorava il PIN ecc. morale un giorno buttato e ho fatto prima a consegnarla a mano. Assieme a lui anche il muratore ecc.

Con la DIA non mi sono cimentato.....già a Bergamo sono scrupolosi al massimo...io per ora sono dubbioso.
col tempo diventerà normale.

Un colloquio con il buon arch. Pensa sempre disponibilissimo è comunque meglio farlo sempre.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com